Paradiski 3-10 febbraio 2007

teremar

Well-known member
Il Paradiski è l'unione dei comprensori di Les Arcs e La Plagne in Savoia tramite la funivia a due piani da 200 posti Vanoise Express creando un mega comprensorio da 425 Km di piste.
Il collegamento viene effettuato tra i paesi di Peisey Vallandry sul lato les Arcs e Montchavin Les Coches sul versante di La Plagne attraversando la vallata nel punto più alto a 380 mt.

Qui la cabina presa dal lato Vallandry.

5138-vanoise-1.jpg


Le due cabine a riposo la sera nella stazione di Pesey-Vallandry

5139-vanoise-exp.jpg


Noi alloggiavamo a Vallandry, paesino molto ben fatto con case e residence di dimensioni contenute tutte legno e pietra situato in posizione molto strategica in quanto con una seggiovia si è su Arc 1800 e si è attacati alla funivia che posta sul versante di La Plagne.

Vista di Peisey Vallandry dal versante di La Plagne

5140-vallandry.jpg


Scorcio di Vallandry con il Club Med

5141-vallandry-scorcio.jpg


Il comprensorio è molto bello: dalle piste in mezzo ai pini di Vallandry ai grandi spazi aperti di Arc2000 e La Plagne dove vicino alle piste si può scendere praticamente ovunque.

Piste di Vallandry dopo la nevicata:

5142-piste-val-1.jpg


5143-piste-val-2.jpg


5144-seggio-vallandry.jpg


Piste di Arc 1800 viste dalla seggiovia Vagere

5145-piste-1800.jpg


Linea della seggiovia Arcabulle che da Arc 2000 arriva al Col de la Chal dove dall'altro versante arriva la TLC Transarc che parte da Arc 1800

5146-seggio-arcabulle.jpg


Il Col de la Chal visto da in cima all'Aiguille Rouge

5147-col-de-la-chal.jpg


La funivia che arriva sull Ag. Rouge il punto più alto di Les Arcs (3226)

5148-ag-rouge-1.jpg


Arc 1950 e 2000 visti dalla seggio Bois de l'Ours

5149-1950-e-2000.jpg


Arc 2000 vista dalla pista scendendo dall'Ag. Rouge verso Villaroger

5150-2000.jpg


Scorcio di Arc 1950 con il Monte Bianco sullo sfondo

5151-1950-mont-blanc.jpg


Arc 1600 con dietro la cittadina di Bourg s. Maurice collegata tramite la funicolare

5152-1600-e-bsm.jpg


Tre foto di Montchavin (lato la Plagne) prese da Vallandry e Arc1800

5153-montchavin.jpg


5154-montchavin2.jpg


5155-montchavin-3.jpg


Salendo da Montchavin la vista verso la Plagne

5156-la-plagne-arrivo.jpg


Belle Plagne

5157-belle-plagne.jpg


I brutti condomini di Aime la Plagne

5158-aime.jpg


Plagne Centre con la partenza della Funitel Grande Rochette

5159-plagne-centre.jpg


Discesa da Bellecote verso il Col de la Chiaupe

5160-bellecote.jpg


La truppa al completo nella discesa dall'Ag. Rouge con il Mte Bianco sullo sfondo

5161-la-truppa.jpg
 
  • Like
Reactions: pat
Chi ama i grandi comprensori, in Francia sicuramente non si annoierà mai. Spazio ce n'è a volontà, il Paradiski sicuramente offre un'enorme varietà di tracciati, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

In questo momento di crisi d'innevamento sugli Appennini centro meridionali, vedere queste foto mi "buttano" giù di morale... :wall:

Che invidia :uuue:
 
Eh ma questa è la Francia. Brutti palazzoni, paesaggi spesso spogli ma per sciare :sbavsbav:
 
Quanta neve che devo ancora scoprire...
Una vita non mi basterà per girare tutto lo sciabile esistente :D
 

.

Fabio ha detto:
Quanta neve che devo ancora scoprire...
Una vita non mi basterà per girare tutto lo sciabile esistente :D

Anche se per gli abitanti del Nord-Est non è logisticamente molto comodo andare in Francia sicuramente ci sono dei gran bei comprensori.
Nel caso di LesArcs-LaPlagne si può dire che la presenza italiana sia quasi nulla mentre ci sono una marea di Inglesi e una buona presenza di belgi e olandesi.
 
montagne maestose , bei pendii , grandissimi comprensori.... ma cavolo per uno del nord est abituato allo stile tirolese e veneto , le stazioni sciistiche francesi sono proprio un pugno nello stomaco... io sono stato solo a Les 2 Alpes e Alpes D'Huez ... ma sembrano uguali a questi paesi :D ... Chamonix invece si salva ...
 
Oddio, c'è a chi piaciono questi megacomprensori francesi, ma personamente non li trovo nulla di che, sarà sempre il solito folle innamoramento per le dolomiti!!

comunque belle foto! :D
 
Effettivamente a vedere le foto non sono nulla di che ma quando poi ci scii, cambia radicalmente la visuale. Teremar non hai fatto parola per un aspetto fondamentale di questo forum: per il fuoripista come sta messo sto comprensorio?
 
Il Layez ed io siamo stati a La Plagne l' anno scorso ad Aprile e c'era ancora abbastanza neve xò nn abbiamo potuto controllare sotto i 2000m. è 1 comprensorio grosso, ma Plagna centre è un qualcosa di terribile: vedere x credere:
5249-laplagne.jpg


togliete il pirla in primo piano
5250-laplagne2.jpg


Ehi teremar, hai x caso fatto la pista nera sul ghiacciaio, penso si kiamasse Le-Rochu. ad aprile cominciava con tre gradinoni d ghiaccio (ovviamente xke era fine stagione), dato ke nn ha nevicato molto quest' anno............
cmq noi abbiamo sbagliato ad andare ad Aprile, sicuramente c siamo persi molto d quello ke realmente offre questo comprensorio. ah, l'hai fatto il tunnel??
 
La plagne è una stazione BELLISSIMA ed il Paradiski un comprensorio stupendo. I paesi si salvano tutti, tranne Plagne Centre, Aime La Plagne 2100 che fanno proprio skifo e abbastanza Plagne bellecote ma che si integra nell'ambiente.Plagne Villages, Soleil, belle Plagne invece sono paesi carini. A les arcs i paesi non sono brutti. poi il comprensorio è fantastico, enorme e con impianti modernissimi.
W i supercomprensori francesi :D
 
zobo ha detto:
Effettivamente a vedere le foto non sono nulla di che ma quando poi ci scii, cambia radicalmente la visuale. Teremar non hai fatto parola per un aspetto fondamentale di questo forum: per il fuoripista come sta messo sto comprensorio?

Come fuoripista lo spazio è immenso e direi che si scende praticamente ovunque sia dalla parte di La Plagne che dalla parte di Les Arcs: non c'è che l'imbarazzo della scelta. (c'erano tracce in ogni dove).
Per rispondere a piano_b: per scendere da Bellecote ho fatto la rossa e comunque La Plagne l'ho girata poco in quanto il primo giorno siamo andati sul ghiacciaio e il secondo abbiamo beccato nebbia e neve. Degna di nota la pista che scende verso Champagni.
Comunque personalmente preferisco le piste di Les Arcs: a La Plagne ci sono troppi sali scendi per i miei gusti; spettacolare la discesa dall'Ag. Rouge verso Villaroger.
 
mat83 ha detto:
Cavolo certo che sapevo che La Plagne era brutta ma nn fino a questo punto :shock:

Le stazioni francesi si dividono principalmente in:
"station village" cioè stazioni relativamente piccoline con piccole case e residence di dimensioni contenute (come ad esempio pesey-vallandry, montchavin)
"station altitude" o stazioni ski-total sorte all'incirca negli anni 60 negli anni del boom caratterizzate da grandi residence costruiti diciamo pure senza tanto buon gusto (tipo Plagne centre e Aime)
Ad esempio Arc 1950 anche se una stazione "ski total" (ci giri in mezzo solo a piedi o con gli sci e le auto le lasci in un parcheggio sotterraneo) e molto ben fatta e decisamente bella

5262-arc-1950-11.jpg


5263-arc-1950-12.jpg


5264-arc-1950-13.jpg
 
Top