sci destro e sinistro????

jackdaniels

New member
so chè la domanda è profondamente stupida, ma la faccio lo stesso!
bisogna avere uno sci dx e uno sx o si possono intercambiare??

so già la risposta (o credo di saperla) , ma vorrei capirne il perchè, siccome le lamine si dovrebbero consumare nello stesso modo non capisco il motivo di metterne uno dx e uno sx...(salvo problemi legati ai din dell'attacco) :think:

mi illuminate? (anche perchè devo battezzare gli sci nuovi e quindi mi applicherò per usarli al meglio!) :lol:

da ignorante...credo ke le lamine non si consumino in modo uniforme...infatti la lamina ke si consuma piu rapidamente dovrebbe essere la lamina interna dello sci esterno...quella su cui si schiaccia di piu in pratica...quindi ognuno dei due sci ha una lamina ke si consuma leggermente piu dell'altra...almeno credo...quindi se dopo un po' di giri senti di non tenere piu tanto e provi a invertire gli sci si dovrebbe notare un miglioramento... :wink:

si è molto importante avere lo sci dx e sx,
mi spiego una volta era d'obligo con i vecchi Marcher usando la talloniera dx e sx perchè veniva consegnata così dalla fabbrica,
adesso ci sono certi sci dell'Atomic per via delle punte conformate dx e sx,
io al paio appena acquistati gia con il primo uso segno il dx e sx, per questo scopo mi facilitano qua inizio a preparare le lamine,
questo perchè su un paio di sci posso disporre di 4 lamine, di conseguenza in base al tipo di neve posso scegliere prima della gara anche la lamina più efficente, ossia quando preparo le lamine cerco di avere almeno 2 lamine come rasoi, e 2 con smusso più accentuato, così da indossare gli sci con lamine molto affilate interne quando c'è il ghiaccio verde, se la neve e morbida o poco dura potro optare sulle lamine interne quasi smussate perchè non essendoci ghiaccio non servono anzi specialmente su tipi di neve gessose sono controproducenti le lamine troppo affilate per via che ad ogni curva tendono ad alzare più neve e di conseguenza rallentandomi molto in fase di curva,
non so se sono stato esauriente .. :think:

x jackdaniels
non è che devi indossare gli sci dx e sx per via del fatto della taratura,
i Marker quando dalla casa venivano segnati con la talloniera dx e sx, erano quelli con le molle, non so se te gli ricordi, che se si prendeva il salta e se si atterrava avevano il difetto che si sganciavano anche se si teneva un'elevata regolazione,
il motivo è che si doveva caricare una molla e la regolazione doveva essere precisamente sullo sci interno,
ciao e buona sciata

perfetto, più o meno ho capito!
mi piace l'idea delle lamine diverse in base al tipo di neve, ma senza dubbio va oltre quello che è il mio livello!

.

Comunque credo che il 95% degli sciatori non agonistici salvo non abbia uno slalom con punte girate mette indifferentemente lo sci su un piede o sul altro..

jackdaniels ha detto:
so chè la domanda è profondamente stupida, ma la faccio lo stesso!
bisogna avere uno sci dx e uno sx o si possono intercambiare??

so già la risposta (o credo di saperla) , ma vorrei capirne il perchè, siccome le lamine si dovrebbero consumare nello stesso modo non capisco il motivo di metterne uno dx e uno sx...(salvo problemi legati ai din dell'attacco) :think:

mi illuminate? (anche perchè devo battezzare gli sci nuovi e quindi mi applicherò per usarli al meglio!) :lol:

Lo sci destro o sinistro esiste solo per gli atleti delle nazionali che hanno la possibilità di farseli fare "su misura" come struttura.
Per il resto della produzione non c'è assolutamente differenza, non esiste un destro o un sinistro, sono sci identici anche quelli classificati da "speciale" o alcuni da "gigante", ma che hanno un dx un sx solo se hanno le punte curve.
Per il resto degli sciatori avere un destro o un sinistro può essere solo l'eventuale risultato di lavorazioni più o meno diverse tra i due sci, o nel caso dello sci con punte curve.
Oppure può essere una scelta personale, scelta che però non ha niente a che vedere con le prestazioni sul campo degli attrezzi.

è giusto il discorso delle lamine.

Io ho segnato il dx e il sx, quando sento che le lamine interne non tengono + bene o c'è una pista particolarmente ghiacciata allora inverto gli sci.

ci sono alcuni sci che sono effettivamente prodotti con significative differenze tra destra e sinistra (come i black diamond crossbow) ed altri come gli stockli stormrider DP che hanno un flex in coda diverso a seconda di come vengono messi (gli inserti più rigidi messi all'esterno o al'interno della coda ne modificano il flex)

Se è mancino si attacca...! :D

Io che non ho grandi pretese ho segnato uno sci e faccio le lamine allo stesso modo, poi un giorno uso quello segnato a destra e un giorno lo uso a sinistra.

fudos ha detto:
si è molto importante avere lo sci dx e sx,
mi spiego una volta era d'obligo con i vecchi Marcher usando la talloniera dx e sx perchè veniva consegnata così dalla fabbrica,
adesso ci sono certi sci dell'Atomic per via delle punte conformate dx e sx,
io al paio appena acquistati gia con il primo uso segno il dx e sx, per questo scopo mi facilitano qua inizio a preparare le lamine,
questo perchè su un paio di sci posso disporre di 4 lamine, di conseguenza in base al tipo di neve posso scegliere prima della gara anche la lamina più efficente, ossia quando preparo le lamine cerco di avere almeno 2 lamine come rasoi, e 2 con smusso più accentuato, così da indossare gli sci con lamine molto affilate interne quando c'è il ghiaccio verde, se la neve e morbida o poco dura potro optare sulle lamine interne quasi smussate perchè non essendoci ghiaccio non servono anzi specialmente su tipi di neve gessose sono controproducenti le lamine troppo affilate per via che ad ogni curva tendono ad alzare più neve e di conseguenza rallentandomi molto in fase di curva,
non so se sono stato esauriente .. :think:
Ottimo :D
Che sia questo il motivo per cui le sciancrature asimmetriche sono scomparse? :think:

verbier61 ha detto:
ci sono alcuni sci che sono effettivamente prodotti con significative differenze tra destra e sinistra (come i black diamond crossbow) ed altri come gli stockli stormrider DP che hanno un flex in coda diverso a seconda di come vengono messi (gli inserti più rigidi messi all'esterno o al'interno della coda ne modificano il flex)

si però per la massa degli sci è indifferente ..
anzi io mi preoccupo di spostare gli sci da un piede all' altro almeno un paio di volte durante una giornata di sci

anche perché poi le lamine me le "tirano" entrambe

bene ora mi tiro addosso le ira di qualcuno...

Secondo il mio punto di vista, per tutte quelle persone che non fanno gare cioè il 95% degli sicatori non è necessario avere uno sci destro e uno sinistro, ma nemmeno scogliato...

Io di solito davo 2 consigli, o uno se li segna e durante l'arco della giornata ogni volta che se li toglie e poi rimette gli inverte oppure fa come faccio io e li butta su come vengono...

Ok ora spiego perchè dico questo, uno sci non gara non dovrebbe essere preparato con angolazioni o con 'fili' diversi tra la lamina destra e la lamina sinistra, dovrebbe essere uguale, se io contino ad usare lo sci dalla stessa parta alla sera mi ritroverò con una lamina stondata (sopratutto se trovo molto ghiaccio o se scio su nevi artificiali) e l'altra praticamente identica al mattino, ora se continuo così per tutta la stagione, pur rifancedo le lamine, avrò sempre usato la stessa e l'atra rifatta più volte pur non avendola mai usata...

per questo io dico o si usano gli sci in modo molto attento cioè invertendoli regolarmente oppure tanto vale usarli alla ca..o :D

Oh questo è sempre il mio parere personale :wink: