Minschun in Val Mustair
Uno a caso...
Veduta degli impianti della piccola località svizzera
Veduta parziale dalle piste con il rifugio al centro del comprensorio
Ho sciato al
Minschun, in Val Munstair, nel gennaio del 2005. Alloggiavo a Malles Venosta ed un giorno della mia settimana bianca decisi di andare a sciare in Svizzera, dato che la località appartiene all'Ortles Skiarena e potevo utilizzare lo skipass in mio possesso.
Quel giorno però meteorologicamente non fu' un gran ché ma ebbi la fortuna che il cielo si aprì un po' dopo l'abbondante nevicata della notte. La strada, buona fino all'ultimo paese, era completamente innevata negli ultimi kilometri ed, ahimé, ho dovuto montare le catene.
La base del comprensorio è alquanto anonima:
un parcheggio, una baracca con la biglietteria e la partenza di uno skilift. Poi non c'era quasi nessuno ma oramai i km li avevo fatti e son partito. Lo skilift serve da raccordo all'entrata del comprensorio.
Comprensorio? Beh,
gli impianti alla fine sono soltanto tre: lo skilift iniziale e due lunghe ancore (le odiate ancore svizzere...!).
Tanta neve fresca,
alcune belle piste, molti fuoripista, essendo tutto oltre il limite della vegetazione ed il sole che gioca con le nuvole sono alla base di una giornata divertente in questa piccola località poco oltre il confine italiano. Delle due ancore una offre piste tecniche e divertenti, l'altra invece è incredibile: quasi due kilometri (che agonia con quel piattello che sembra volersi sfilare ad ogni istante...), quasi pianeggiante, con due piste assolutamente anonime, fuoripista quasi impossibili per via della poca pendenza.
Tutto sommato, alla fine la giornata è trascorsa, ma se dovessi consigliare a qualcuno di andarci a sciare, beh, lo consiglierei di aspettare che costruiscano gli impianti attualmente in progetto. Solo allora, con le nuove piste e con la lunga pista di rientro utilizzabile con gli impianti (ad oggi è sempre chiusa perchè nessuno la utilizza dato che poi non saprebbe come risalire alla macchina) si potrà apprezzare al meglio la località.
Come panorami non posso dire nulla perchè la visibilità era ridotta, ma da alcune foto che circolano nel sito della località
sembrano splendidi, con la vista dell'Ortles sullo sfondo.
Spero di essere stato esauriente, anche se ho scattato pochissime foto (e non con la digitale) perchè il tempo non era un gran ché.
Saluti da Roberto.