Val mustair...

marcussiena

The count of Tuscany
Un paio di anni fa venendo via dallo stelvio fui costretto, causa intensa nevicata nel settore italiano, a passare non da bormio ma bensì dalla svizzera. Due tre km dal passo dello stelvio c'è un bivio sulla sinistra che porta in località Santa Maria im Mustair. Ho un ricordo magnifico della strada che portava in quella valle e dello stesso piccolo paese. Avete delle notizie su quel posto? Ci sono comprensori sciistici o attività per cui valga la pena di spenderci qualche giorno anche in estate? grazie a tutti! :)

ho trovato un sito ma è solo in tedesco...mannaggia!!!!

sciare in zona santa maria?

purtroppo non ho notizie... ci passo spesso in moto in quanto quella zona è stupenda....

in estate ci sono posti stupendi.. ma non ho mai visto grandi attrazioni... sono paesi molto piccoli e di agricoltori....

gli impianti sono verso l'ofenpass ovvero sulla strada verso ZERNEZ... S.MORITZ....

http://www.val-muestair.ch/

ecco la sezione invernale

http://www.val-muestair.ch/winter.htm

qui le piste

http://www.val-muestair.ch/Winter/Minschuns/Minschuns.htm

karte.jpg

Minschun in Val Mustair

Uno a caso... :YYY

Veduta degli impianti della piccola località svizzera
11027-val-mustair-svizzera.jpg

Veduta parziale dalle piste con il rifugio al centro del comprensorio
11028-val-mustair-svizzera-a-.jpg

Ho sciato al Minschun, in Val Munstair, nel gennaio del 2005. Alloggiavo a Malles Venosta ed un giorno della mia settimana bianca decisi di andare a sciare in Svizzera, dato che la località appartiene all'Ortles Skiarena e potevo utilizzare lo skipass in mio possesso.

Quel giorno però meteorologicamente non fu' un gran ché ma ebbi la fortuna che il cielo si aprì un po' dopo l'abbondante nevicata della notte. La strada, buona fino all'ultimo paese, era completamente innevata negli ultimi kilometri ed, ahimé, ho dovuto montare le catene.

La base del comprensorio è alquanto anonima: un parcheggio, una baracca con la biglietteria e la partenza di uno skilift. Poi non c'era quasi nessuno ma oramai i km li avevo fatti e son partito. Lo skilift serve da raccordo all'entrata del comprensorio.

Comprensorio? Beh, gli impianti alla fine sono soltanto tre: lo skilift iniziale e due lunghe ancore (le odiate ancore svizzere...!).

Tanta neve fresca, alcune belle piste, molti fuoripista, essendo tutto oltre il limite della vegetazione ed il sole che gioca con le nuvole sono alla base di una giornata divertente in questa piccola località poco oltre il confine italiano. Delle due ancore una offre piste tecniche e divertenti, l'altra invece è incredibile: quasi due kilometri (che agonia con quel piattello che sembra volersi sfilare ad ogni istante...), quasi pianeggiante, con due piste assolutamente anonime, fuoripista quasi impossibili per via della poca pendenza.

Tutto sommato, alla fine la giornata è trascorsa, ma se dovessi consigliare a qualcuno di andarci a sciare, beh, lo consiglierei di aspettare che costruiscano gli impianti attualmente in progetto. Solo allora, con le nuove piste e con la lunga pista di rientro utilizzabile con gli impianti (ad oggi è sempre chiusa perchè nessuno la utilizza dato che poi non saprebbe come risalire alla macchina) si potrà apprezzare al meglio la località.

Come panorami non posso dire nulla perchè la visibilità era ridotta, ma da alcune foto che circolano nel sito della località sembrano splendidi, con la vista dell'Ortles sullo sfondo.

Spero di essere stato esauriente, anche se ho scattato pochissime foto (e non con la digitale) perchè il tempo non era un gran ché.

Saluti da Roberto.

.

anch'io 4-5 anni fa andando a Livigno sono passato per la val di Mustair e ancora mi ricordo la bellezza impressionante di quei posti! :shock:
Sarebbe davvero interessante se ci fossero località sciistiche...anche perchè le quote erano piuttosto alte...

Nuovi impianti a Minschuns?

Sono passato questo sabato per la meravigliosa Val Mustair ed ho notato i cartelli per la, così sembra, perla freeride di Minschuns.
beh, lo consiglierei di aspettare che costruiscano gli impianti attualmente in progetto. Solo allora, con le nuove piste e con la lunga pista di rientro utilizzabile con gli impianti (ad oggi è sempre chiusa perchè nessuno la utilizza dato che poi non saprebbe come risalire alla macchina) si potrà apprezzare al meglio la località.
Sapete se questi progetti sono stati realizzati?

Soloneve, sei incredibile, anche questa mini-mini località dispersa tra Svizzera e Italia conosci! :CC

Trovata la risposta! Ecco la skimap con i progetti:

Svizzera-MinschunsValMustair%28OrtlerSkiArena%29.jpg

Un paio di anni fa venendo via dallo stelvio fui costretto, causa intensa nevicata nel settore italiano, a passare non da bormio ma bensì dalla svizzera. Due tre km dal passo dello stelvio c'è un bivio sulla sinistra che porta in località Santa Maria im Mustair. Ho un ricordo magnifico della strada che portava in quella valle e dello stesso piccolo paese. Avete delle notizie su quel posto? Ci sono comprensori sciistici o attività per cui valga la pena di spenderci qualche giorno anche in estate? grazie a tutti! :)

ho trovato un sito ma è solo in tedesco...mannaggia!!!!

Ci sono passato alcune volte in estate per andare a Livigno, confermo la bellezza della valle. Mi ero anche promesso di fare lo stelvio in bici in un solo giorno dai tre versanti (bormio, prato e appunto santa maria) però non l'ho mai fatto purtroppo.