Arabba - Situazione impianti, neve, piste

franco9

New member
Ho letto il lungo scambio di idee su questa località, in questo forum.

Però ne apro un altro per chiedere a chi c'è stato recentemente, le condizioni delle piste, della neve ed altri consigli su Arabba.
Dovrei andarci tre giorni la settimana, prossima per la prima volta.
Spero ne venga ancora questa settimana, almeno una ventina di cm.!!!

Saluto tutti i frequentatori di questo forum, ma specialmente i più attivi che lo rendono sempre molto interessante e pieno di informazioni preziose. (che spero di ricevere anche in questo mio post.)
 
Io non ci sono stato proprio recentemente, però ho una amico con la casa a caprilie che sale ogni fine settimana (domenica esclusa visto il fottio di gente..), cmq tornando alla tua domanda, so che venerdì e sabato la situazione era buona le piste ok e la gente discretamente poca...

Da qua puoi dare un occhio da te... immagine un po lontana, ma si capisce che se c'è neve in paese nelle piste di certo si sta tranquilli....

arp005.jpg
 
Che a tratti si veda il sole non è così strano, MeteoArabba parla chiaro:

MERCOLEDÌ 7: durante la notte cielo coperto associato a deboli precipitazioni sparse, un po' più diffuse sulle Prealpi, specie quelle orientali, nevose sopra gli 800/1100 m (70%). In giornata possibile qualche schiarita ed annuvolamenti irregolari con persistenza di un debole rischio di locali precipitazioni (<40%). Gli apporti di neve fresca da martedì saranno per lo più compresi fra 1 e 5 cm e solo localmente sulle Prealpi potranno raggiungere i 10 cm a 1000-1500 m. Alla sera possibile ripresa delle precipitazioni (70%), specie sui settori prealpini, nevose oltre i 900/1100 m.
 

.

Tutte le piste aperte, tranne il muro iniziale della Fodoma .... ma neve c'è ... c'è e bella.

Consiglio di farla al sabato, c'è meno gente.
 
Sono contento di vedere il tuo post, Michela.
Fra qualche giorno debbo andare ad Arabba dove non sono mai stato.
Spero che fra oggi e domani si rinfreschi un pochetto il paesaggio, con 20/30 cm.!!
Tu hai sciato durante il fine settimana?
Io spero di fare 3gg. infrasettimanali. Così c'è meno gente ancore del sabato!!!
Ti saprò dire quando ritorno. (se vado!! :ad: )
 
Sabato è l'ideale per il cambio degli alberghi.

Ma di solito Arabba non è molto presa d'assalto dalle famiglie perchè la gran quantità di piste nere ed il versante sempre all'ombra scoraggia donne e principianti.

La cosa poco piacevole - senza disciminazioni - è che ultimamente c'è molta gente dell'est che non scia, ma derapa lungo le piste ad una velocità al di sopra del loro controllo.

Attento quindi, ma questo sempre.
 
5241-cartina-invernale.jpg


Mi sai dire Michela dove è la famosa Fodoma, e la tanto amata da Fabio, Lezuo.?
Per stare un poco al sole, bisogna andare verso Burz-Campolongo? Ma le piste sono scarse, mi pare.

Ma tutte quelle nere di Portavescovo, sono nere-nere, oppure sciabili anche da un cittadino 69enne, visto che mi dici che la neve è buona?
Io non mi diverto poi tanto, quando debbo sciare con i denti e con le unghie!!!!

Ciao Miki, un abbraccio, Franco.
 
La Lezuo è quella rossa (in due varianti) che scende dal Belvedere di Canazei verso Arabba; la seggiovia Lezuo sulla cartina è la n°124 :D
 
La Fodoma e' la nera che scende da Portavescovo e che sulla piantina passa dove c'e la scritta Portados.

Sono stato ad Arabba sabato e ho fatto il Sellaronda partendo da Malga Ciapela
Neve molto buona e gente non eccessiva.

Se vuoi piste facili io andrei piu' verso il Cherz che a Portavescovo la zona ha piu' sole quindi la neve non e' sempre buona come sull'altro versante soprattutto sulal pista di rientro al paese.
A Portavescovo trovi la Ornella (quella che scende sotto le due cabinovie) che una buona rossa.

Ciao
 
La Fodoma è ad Arabba, all'uscita della funivia si scende per un imbuto (passaggio obbligato) e si tiene la sx al primo bivio, ma ... per poco, poi c'è variante a destra e giù ... nel vuoto.

Sabato c'era la rete che diceva chiaro che era chiusa ....
 
Ecco in stile Michela-made la spiegazione:

1 - il primo bivio
si esce dal primo muro in cpomune per tutte le piste e si tiene la sx.
poi prima variante a destra. Il primo muro è mozzafiato. Attento all'inizio possibili lastre.
2 - il secondo muro (meno difficile) che si prende anche con un'altra pista nera, la Sorasass ... se vuoi ti spiego.
3 - il rientro in un'azzurra per tornare in funivia.
 

Allegati

  • fodoma1_132.jpg
    fodoma1_132.jpg
    28.8 KB · Visualizzazioni: 1,354
potevi almeno usare un colore diverso x le indicazioni :D ma forse dobbiamo passare alla Seconda Lezione di Paint :D :D :wink: :wink:
 
Top