Head, si ... ma quale modello?

skiavo

New member
Sulla scelta degli scarponi mi siete stati di grande aiuto, ho letto i vari consigli senza intasare il forum con l'ennesimo topic ... e mi è andata bene. Ho provato a fare lo stesso per la scelta degli sci, ma qui il discorso si complica e quindi devo ricorrere anch'io alla domanda specifica.

Curriculum:
scio da quando avevo 11 anni (ne ho 48) e fino a 13/14 anni fa andavo come minimo in settimana bianca una volta l'anno (negli anni della gioventù andavo invece quasi tutte le settimane); il livello era quello delle vecchie "3 stelle d'oro" ... penso che corrisponda ad un attuale oro base. Nelle ultime due settimane bianche avevo iniziato (grazie ad un amico maestro alle deux alpes) ad alternare la sciata classica con quella "in conduzione", erano gli albori della tecnica di provenienza "snowboardistica". Con i miei vecchi P9 SL da 195 riuscivo a tirare delle "superserpentine" (così le chiamava il mio amico) finché mi reggevano le gambe, poi mollavo. Mi ero comunque ricavato una mia tecnica che stava a mezzo tra le due (anche perché la gente ci guardava come dei marziani, tutti ingobbiti in avanti con uno stile che per quegli anni era orribile).
Poi il matrimonio (sic!) ... il figlio ... qualche sporadica scappata con i colleghi ed in 13 anni avrò sciato 4/5 volte ... fino a questo natale.
Ho fatto 3 giorni a Sestola con un paio di Rossignol 9S oversize da 165 cm ed a fine febbraio si va in val gardena, finalmente si ricomincia a sciare.
Sono alto 182 cm x 83 kg, vado abbastanza regolarmente in mountain bike ... mi piace sciare stretto e soprattutto a bordo pista (quindi spesso sulla neve "grattata" dal centro pista), sicuramente prenderò un paio d'ore di maestro per aggiornarmi sulla tecnica in conduzione ma è probabile che non abbandonerò del tutto il mio vecchio modo di sciare a volte anche in spazzolata.

Esigenze:
Leggendo un commento di Dani1965 mi ero orientato sugli Head WORLDCUP I.SL CP 13, l'unico problema è che si trovano difficilmente (almeno da me in Toscana), i Supershape ho paura che siano un po' troppo sciancrati per le mie esigenze ... forse un compromesso potrebbero essere i Supershape speed, meno sciancrati però meno portati al cortoraggio (anche se 15mt non sono poi un raggio eccessivo).
In alternativa l'I.XRC 1200 SW ma anche questo ha un raggio simile ai SS speed, inoltre è anche più largo al centro e questo dovrebbe adattarsi male con la mia predilezione alle curve strette a bordo pista, soprattutto sul ripido ...

Inoltre c'è la gamma nuova ... il nuovo slalom ed il nuovo I.XRC Chip (di cui Dani ha parlato molto bene) ... insomma, un bel marasma.

Ovviamente tutti nella misura di 170cm ...

Io penso che lo sci ideale per me sarebbe l'I.SL CP 13 ... però già si trovava con difficoltà prima (nei noleggi per provarlo e nei negozi sportivi) probabilmente per scelte di gamma dei rivenditori, ora con la nuova gamma quasi sui banconi ... sarà quasi impossibile ... a meno che nella nuova gamma non vi sia l'equivalente ... ehm ...

Condivido con chi avesse avuto le mie stesse perplessità, il chiarimento datomi dal gentilissimo Dani1965 al quale avevo chiesto informazioni in PM.

l'i.SL CP13 resiste ed esiste(rà) ancora: infatti sarà ancora presente nella gamma 07-08 con caratteristiche invariate (tranne qualche ritocco grafico).

Qui in Ticino non é stato venduto bene: il Supershape (più aggressivo, un carver puro) gli ha reso la vita molto difficile.
Infatti l'i.SL CP13 é - grazie alla costruzione CAP (con anima in legno) - più sciabile con la tecnica classica e permette ampi "momenti di respiro": da noi però chi sceglie uno slalom vuole un attrezzo senza compromessi...

Il Supershape Speed é un racecarve, più morbido in flessione e meno sciancrato (e aggressivo) del Supershape (slalom). Preso ad altezza occhi é un ottimo polivalente per buoni sciatori.