finalmente ho usato i miei ROSSIGNOL B3...

barbasma

100% Carotone
piste di bormio...

purtroppo la neve è quella che è... il vento over 2500 ha spazzato via anche i sassi... :shock: e la temperatura primaverile ha fatto il resto...

ovvero innevamento artificiale buono... ma strato profondo bello duro e sopra compatta o riportata.

insomma le condizioni non certo idilliache per uno sci del genere... eppure...

io altro 1,90 peso 89... il rossi è 190... montato S912 TI salomon...

IN PISTA

lo sci è molto leggero... inizio a tirare le prime curve in conduzione e segue benissimo i muovimenti... stringo e scodinzolo e lo sci è agilissimo...

neve riportata... grumi da fresatura... lo sci se li beve... ma è sul duro che mi stupisce... lo sci rimane neutro e stabile...

inizio a mollarlo in velocità e inizio a tirare curvoni sfruttando tutto il raggio... e lo sci rimane stabilissimo... tiro ancora più dritto e anche sulle ondulazioni... non trasmette alcuna vibrazione... :shock: premo sulle lamine e reagisce come uno sci da GS... però senza impegnare altrettanto... qualsiasi cambio di traettoria o di raggio lo digerisce senza problemi... è reattivo e leggero... sulle gobbe di neve riportate zompa a molla senza impuntarsi...
il quasi ghiaccio della stelvio... basta pelare la traettoria e lo sci rimane neutro... dove lo metti...sta...

FUORI PISTA (O QUASI)

purtroppo a bormio non c'è la fresca vera... in questo momento è tutto ventato... una crosta quasi inscalfibile... beh proviamoli anche qui...lo sci mantiene la sua leggerezza e vola sulle croste senza problemi... è facile adattare le gambe perchè non impegna minimamente... vuoi saltare e lui esegue... anzi le gobbe diventano una occasione di salto (roba da poco... dato che non sono capace) senza alcuna fatica...

attendo di provarli nella fresca VERA appena ci sarà l'occasione...

CONCLUSIONE

in base a quanto ho provato fino ad ora per me è lo sci TOTALE... nel senso che mi aspettavo uno sci leggero... ma non così stabile anche in piena velocità... non so se sia merito del sistema di ammortizzazione FAT (free absorber techesticazzi...) dove si avvitano gli attacchi... ma ho tirato dei curvoni spaventosi e lo sci seguiva senza problemi...

ma la cosa veramente appagante è che è uno sci che richiede un impegno muscolare bassissimo... non stanca... e dove la neve si fa più brutta... e gli sci da pista diventano dei mattoni... lui vola sopra...

non ho termini di paragone con altri sci da freeride se non lo SCREAM XTRAHOT e mi piacerebbe provare un fattone come si deve.

però ho il paragone di altri sci da pista... e devo dire che se si è comportato così bene su neve artificiale e riportata...spesso dura come la pietra... non oso pensare cosa possa fare su neve morbida.

rossignol dichiara come sci da 70% fresca e 30% pista... ma per me è tranquillamente un favoloso ALLMOUNTAIN.

e sopratutto la lunghezza 190 per me che sono alto è agile grazie alla sua leggerezza e permette di avere una grande stabilità anche su pista e in velocità.

per me un grande sci. :D

bene sono molto contento per te, devo dire che i B3 mi sono sempre piaciuti moltissimo (come peraltro i mantra che ha appena preso il buon rusca). Trovo che B3 e mantra siano stati enormemente sottovalutati nel confronto con sci magari esteticamente più sexy ma di fatto - per me - decisamente meno divertenti (per chi non avesse capito, parlo dei seth.... tutti li vogliono, ma per me sono mooooolto sopravvalutati)

i mantra erano tra le mie scelte.

ma non li trovavo over 180 a prezzi buoni... e alto come sono per galleggiare bene volevo uno sci 190.

inizialmente avrei voluto affiancare uno sci da pista ad uno sci da free ma avendo scoperto che il B3 su pista è favoloso a questo punto l'anno prossimo mi cerco un fattone da affiancare al B3. :sbavsbav:

perchè non ho i soldi... sennò con gli squad che girano... :roll:

Che ti avevo detto: con il B3 hai preso un fantastico Gs e un divertentissimo fat :wink: Complimenti di nuovo per l'acquisto.
A proposito è di legno o è uno schifoso schiumone? :wink:

Bene! Leggendo la tua recensione ed il tuo entusiasmo non mi son trattenuto dal provare a fare un'offerta su Ebay per un B3 e per puro beeep son pure riuscito ad aggiudicarmelo. Essendo fisicamente + o meno (++) come te ho preso il 190 cm.
Ora mi rimane un dubbio : che attacchi monto? Io stavo pensando di montarli per il telemark per usarli sia in pista che in fuoripista (se continua cosi' il prossimo anno credo). Qualcuno ha esperienza di B3 montati tmk?

.

Ciao Barbasma, anch'io ho i B3 di quest'anno e concordo con te su quanto dai descritto.
Io li ho provati anche in fresca (30cm) e devo dire che mi sono divertito un mondo....
Pensavo di prendere i Seth, ma dopo aver letto la prova di Verbier dell'anno scorso mi sono convinto per i B3 ed è stata una scelta molto felice....

dove li avete comprati? ho guardato sugli shop italiani su internet ma nada... li ho trovati solo su sportkonrad... dovro farmi un giro per i negozi mi sa...

Neuroticfish ha detto:
Io Ski-bilek su ebay tramite asta.

sn indeciso tra questi per la qualita e i k2 apache recon per il prezzo... questi li ho trovati da sportconrad a 449€ ma con attacchi Marker M 11.0 Free 06/07 che sn i piu economic... voi che attacchi ci avete montato?

p.s. su ebay le aste sn quasi tutte > 500€...

Le aste a prezzo elevato su skibilek sono con diamir freeride $$$
Prendi unàasta con sci senza attacchi, poi puoi sceglierne uno tra quelli proposti come aggiunta.
Non dovresti superare i 400 eurini.

A pensarci e' un peccato non montarci un attacco da Sci-Alpinismo. Pero' bisogna fare qualche scelta. Non si puo' mica sempre avere tutto dalla vita, soprattutto se uno l'attrezzatura da scialpinismo gia' la possiede.

In attesa dell'arrivo dei gioiellini, ho meditato queste 3 scelte (compatibilmente con la ferraqglia varia a mia disposizione) per montare i B3 :

1 - Telemark - Con un 7tm o un G3 Targa
2 - un Marker M14 Comp Free
3 - Diamir Explore

Non avendo preferenze, chiedo a voi come lo montereste o, visto la mia scarsa esperienza, come questo sci andrebbe montato.
Grazie per le info.

se ti interessa anche risalire.

meglio DIAMIR FREERIDE PLUS. :wink:

io li ho montati fissi perchè per lo skialp uso altro.

ma l'anno prossimo sbatto sotto l'attacchino dynafit qualcosa di più largo... :sbavsbav:

per il telemark... non me ne intendo.

Il Diamir FR+ son $$$$$$. L'Explore lo "mutuerei" da un altro paio di sci :)
Quanto ci mette ski-bilek a consegnare generalmente? Avendo pagato con bonifico credo non meno di 15 gg....cmq magari attendo tempi migliori e ci compro l'attakko giusto.....uhm.....pe rlo skialp se riesco a beccare il Mt Backer in offerta ci monto il dynafit....