Reflex entry level: Canon eos 400D VS eos 350D VS Nikon D40

Fabio

Member
Staff Forum
Queste sono attualmente le reflex entry level più famose. Ce ne sono anche di altre case produttrici ma penso che prendendo o Canon o Nikon uno vada sul sicuro.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste digitali? Vorrei sapere se funzionano e bene con il freddo e se il freddo può rovinarle.

Ecco alcune recensioni che ho trovato in rete.

NIKON D40
Costa circa 619,00 euro.
D40 è la più compatta e leggera macchina fotografica reflex digitale Nikon.
Elevate prestazioni, fedele riproduzione dei colori naturali con ricche gradazioni tonali e sensore d’immagine CCD in formato DX da 6,1 megapixel.
Design leggero e compatto: la D40, che pesa solo 475 g, oltre ad essere facile da tenere in mano, presenta un design confortevole con un'impugnatura agevole che permette di raggiungere con semplicità tutti i comandi.
Autofocus a tre aree di altissima precisione: questo sistema autofocus avanzato comprende tre aree di messa a fuoco controllabili individualmente. La D40 metterà a fuoco rapidamente e con precisione in qualsiasi situazione: in spiaggia, su un campo da calcio o in un parco giochi, persino al tramonto.
Scatto continuo a 2,5 fps: con il modo di scatto continuo potrete catturare tutti i movimenti più impercettibili che si svolgono nell'arco di pochi secondi. La D40, infatti, vi permette di scattare sino a 100 foto alla velocità di circa 2,5 fotogrammi al secondo, per cui non vi perderete assolutamente nulla, anche quando l'azione è veloce.
La nuova D40 è compatibile con tutti gli obiettivi AF-S/AF-I Nikkor, ciascuno dei quali fornisce nitidezza, chiarezza dell'immagine e riproduzione dei colori eccezionale, nonché un autofocus rapido e accurato, fiore all'occhiello di Nikkor.
Ancora:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d40-review/
http://www.nikonclubitalia.com/review/showproduct.php/product/363
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/
Nikon D40
4924-camera-front-angled.jpg

Dimensioni nikon D40 e Nikon D50
4925-nikond40vsd50.jpg

CANON EOS 400D
Prezzo circa 680,00 euro.
Canon ha presentato un modello da 10 Mpxl, la nuova Eos 400D che andrà gradualmente a sostituire la già ottima 350D.
Nella sostanza la 400D è un bel passo in avanti rispetto alla 350D e non solo per il sensore da 10 Mpxl con sensibilità massima pari a 1600 Iso. Canon ha integrato nella nuova macchina una serie di novità che incontreranno sicuramente il favore degli appassionati, prima tra tutte il CIS, ovvero il Cleaning Integrated System, un sistema integrato hardware/software per la rimozione della polvere.
Il CIS minimizza l’effetto macchia generato dalla polvere sul sensore attraverso tre diverse strade: minimizza il formarsi della polvere causato dagli elementi interni alla fotocamera, respinge l’eventuale polvere interna alla camera dello specchio grazie ad un trattamento antistatico del filtro passa-basso ed infine elimina quella polvere che dovesse depositarsi sul filtro tramite il Self-Cleaning Sensor Unit, un sistema di vibrazioni ad alta frequenza attuato da un elemento piezoelettrico che scuote letteralmente il filtro eliminando la polvere ad ogni accensione della macchina.
Le elevate prestazioni della 400D sono garantite dal processore Digic II che equipaggia tutta la gamma Eos: l’accensione avviene in 0,2 secondi, la raffica da 3fps arriva a 10 Raw o 27 Jpeg.
Autofocus di alta precisione a 9 punti, ad area allargata.
Si può scegliere fra uno dei nove punti fissi di messa a fuoco sulla scena, per una messa a fuoco rapida e precisa, persino con soggetti fuori quadro e composizioni basate sulla "regola dei terzi".
La EOS 400D è compatibile con gli oltre 60 obiettivi EF e EF-S e con tutti i lampeggiatori della serie EX Speedlite. Il sistema E-TTL II trasmette i dati quali la distanza focale e le informazioni sulla distanza (del soggetto) dagli obiettivi EF alle unità flash Speedlite, per avere misurazioni sempre accurate della luce lampo.
Ancora:
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-400D-Digital-Rebel-XTi-Review.aspx
http://fotocamere.tecnomagazine.it/canon-eos_400d.htm
http://www.dcsitalia.it/prodotto_571.html
Canon EOS 400D
4926-canon-eos-400d-digital-rebel-xti-size-comparison.jpg

CANON EOS 350D
Costo circa 620 euro.
Peso 485 grammi.
un nuovo sensore da 8 megapixel nel quale il rumore brilla per la sua assenza, velocità migliorata e nuove funzioni. Tutto ciò attesta definitivamente l'idea che la fotografia reflex digitale non è solo per i professionisti. Tra tanto elogio, inconvenienti come l'eccessiva semplicità dell'ottica di serie o qualche altro dettaglio nel maneggio restano necessariamente relegati alla lettera minuscola, incapaci di demeritare l'insieme della fotocamera.
L’assenza di rumore è, com’era possibile prevedere, una delle prove più evidenti. Del rango di sensibilità offerte dalla fotocamera (100 a 1600 ISO) bisogna superare gli 800 ISO per potere trovare un po’ di rumore nelle zone dove scarseggia la luce.
Anche se il ritmo di scatto si è mantenuto sui 3 fotogrammi per secondo, le raffiche si sono ampliate notevolmente. 5 scatti consecutivi in RAW e 14 in JPEG della massima qualità sono i dati ufficiali. Le nostre prove ci hanno sorpreso raggiungendo la ventina di scatti in JPEG senza impiegare una scheda CompactFlash di gamma professionale; ricorso che, indubbiamente, comporta un aumento della velocità.
7 punti di messa a fuoco automatica sono distribuiti all'interno dell'inquadratura per una messa a fuoco rapida ed accurata, anche in presenza di soggetti decentrati. Prima di scattare, blocca la messa a fuoco con One Shot AF o seleziona AI Servo AF per catturare i soggetti in movimento, sarà l'ideale per la fotografia naturalistica o sportiva.
Obiettivo
EOS 350D è compatibile con più di 60 obiettivi EF Canon, inclusi quelli della serie EF-S. Costruiti pensando alla fotocamera EOS350D, gli obiettivi EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM e EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM coprono un'entusiasmante gamma di distanze focali, mentre l' EF-S 60mm f/2.8mm Macro USM ti permetterà di scoprire una nuova dimensione delle foto "Macro Digitali".

Ancora:
http://www.photorevolt.com/prodotto_id_535.html
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-eos-350d-analisis,991.html
http://www.alfonsomartone.itb.it/aludsa.html
http://www.digitalcamera.it/catalog/product_info.php?cPath=1_2&products_id=846
http://www.zmphoto.it/recensioni/showproduct.php?product=20
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/
http://www.dcresource.com/reviews/canon/digital_rebel_xt-review/index.shtml

Canon EOS 350D
4927-canon-eos-350d-2g.jpg

Allegati

• allroundview_eos350d_172.jpg
    allroundview_eos350d_172.jpg
    434.2 KB · Visualizzazioni: 32,683
  • allroundview_nikon_d40_305.jpg
    allroundview_nikon_d40_305.jpg
    364.4 KB · Visualizzazioni: 2,077
  • allroundview_eos400d_163.jpg
    allroundview_eos400d_163.jpg
    426.1 KB · Visualizzazioni: 15,256
  • eos400d_vs_d40_831.jpg
    eos400d_vs_d40_831.jpg
    85.7 KB · Visualizzazioni: 3,451
Si ma è troppo ingombrante, pesante e grossa per tenerla appesa al collo mentre scio.

Tu hai Nikon?

Hai preso delle bestie abbastanza diverse, per quanto il range di prezzi sia paragonabile...
Dipende da che tipo di fotografo sei, e probabilmente saresti contento con tutte quelle che hai indicato.
Innanzi tutto quello che determina la fotografia è più l'obiettivo che usi piuttosto che la risoluzione (a meno che non devi stampare poster da 1m e guardarli da vicino...). Se hai in mente di investire in obiettivi devi fare una ricerca relativa alle opzioni che hanno le 2 marche (sono entrambe molto complete, ma ad esempio nikon ha un 18-200VR che Canon non ha ed è usata da molti come 'walk-around'). Se pensi di usare la lente che c'è nel kit e non comprarne altre subito allora il kit della Nikon è molto meglio del Canon.

A me sinceramente non piacciono per niente i corpi Canon della linea economica, trovo i Nikon molto più ergonomici e molto meglio costruiti, però è molto soggettivo, potresti provare ad andare in un negozio e prenderli in mano, è già un test che ti può chiarire molte idee...

Di fatto però io non andrei a sciare con nessuna delle macchine che hai citato... Non sono sicuramente compatte per portarsele al collo... e per portarle in situazioni del genere io vorrei come minimo sarebbe un corpo 'water-resistant', però si sale di prezzo e dimensioni (Olympus E-qualcosa, Pentax K10D(bellissima, che ho io :D o Nikon D200))...

Se hai qualche altra domanda... Mi piace la fotografia :lol: :lol:
Davide

Io ho Canon, una 20D ... quoto DS81 quando ti sconsiglia di portarti dietro una reflex mentre scii ... io viaggio con un'ottima compatta che tengo in tasca e che posso usare anche con una mano sola.

In merito al discorso reflex ... io sono un vecchio appassionato Nikon ... ma ho preso Canon. E' tecnologicamente avanti rispetto a Nikon (i sensori, ad esempio, se li produce mentre Nikon usa i Sony) ma, soprattutto, ha un parco ottiche più completo e versatile.
Anche qui quoto DS81 ... non compri solo una macchina fotografica ma un "sistema" ... perché se compri una reflex lo fai proprio per poter cambiare obiettivi.

In merito agli obiettivi ti consiglio di valutare un buon zoom "tuttofare" (se vuoi poi su canon posso consigliartene alcuni) e poi di completare il corredo con ottiche fisse, costano meno ed hanno rese spettacolari.

Sul corpo macchina ti sconsiglierei (a meno che tu non abbia delle mani da ragazza) le varie 350/400D o D40 ... al limite la D50 che si impugna un po' meglio ... altrimenti la D80. Poi puoi sempre dare un'occhiata all'usato ... si possono fare ottimi affari con macchine di un paio d'anni fa con prezzi abbordabilissimi.

.

Grazie Skiavo.
Cerco proprio la reflex più piccola possibile.

Non ho mani da ragazza :oops: le ho leggermente più piccole :oops:
Io sarei propenso a pensare (non acquistare perchè per altri anni non posso) alla Eos 400D con un obiettivo zoon che parta da 18mm... mi pare ci sia un 18-70 oppure un 25-70 buono e non troppo costoso.

Però per me che faccio el foto per poi metterle in internet è essenziale che la digitale ci stia sotto la giacca e non pesi troppo :sig:

Portarle nemmo zaino mi andrebbe bene ma mi perderei tanti scatti utili per raccontare le località in Skiforum.

E poi altro parametro interessante è il numero di scatti per secondo... ma per questo ho vist oche le fasce basse fanno tutte sui 3 fps.

Vuoi un consiglio da amico?
Va bene la 400D ma non prenderla con gli zoom di basso livello, avresti una resa di poco superiore alle compatte. Se puoi investire un po' di più prendila con un buon obiettivo zoom a diaframma fisso (io ho il sigma 18/50 f2,8 ed è un buon compromesso prezzo/qualità) ... ma se vuoi davvero fare delle belle foto, prendi solo il corpo e da subito un obiettivo fisso. Potresti prenderla con il 35 f2, costa circa 200 euro ed equivale al vecchio 50 che era la base dei corredi sul 24x36. Lo zoom lo fai tu con le gambe :)

p.s. vai a dare un'occhiata al forum di www.photo4u.it ... potrai trovarci i commenti degli utenti

p.p.s. in merito allo zaino, io ne ho uno della tamrac che puoi ruotare portandolo davanti quando serve ...

tra l'altro su www.9cento.it (io l'ho comprata lì, serio ed affidabilissimo) hanno la 350d a 580 € e la 400d a 630 € ... puoi guardare anche su www.sanmarinophoto.com ... altro venditore serio, affidabile e con prezzi ottimi (400d + CF da 1GB a 640 €)

Dipende da quanto vuoi spendere. Io andrei sulla 350D che costa di meno, e così con i soldi risparmiati prenderei un'obbiettivo più buono rispetto al 18-55mm che non è il massimo! Se vuoi una macchina che ti stia sotto la giacca, allora scordati una reflex! Buttati sulle ottime compatte Canon Powershot!

Oh Fabio Oh Fabio...

Come detto altre volte, tra reflex e compatta c'é un abisso di differenza, se si é disposti a subirne le conseguenze ;)

NON tenere la reflex a tracolla, piuttosto, investi 150€ per una compattina da taschino, e ti metti al reflex e corredo al seguito nello zaino, ben riposta (io ora mi sto facendo uno scomparto apposta da mettere dentro il mio 35L solito...

Occhio che con una reflex, entri in un abisso, un pozzo senza fondo di soldi...

Io ero partito con una usata (pellicola) 300V e 28-105 (quello bellino)....

fai di oggi 300€ circa (usati)
Poi arriva il 100-300f5.6 (quello a pompa e fai circa 100, economico e rende tanto, consiglio, nel caso)
Poi arriva la D60 ed iniziano ad essere dolori (mi pare sui 350), sebbene sempre, chiaramente usata...
Poi decidi di fare il passo in avanti... e fai sigma 28-70f2.8 ahi ahi ahi si inizia a piangere... mi ci trovo male, lo rivendo, per fortuna quasi alal pari
50f1.8 costa pochissimo, ma son sempre 100€ e rende molto
200f2.8 CONSIGLIATIAAIMO ma qui la situazione si fa pesante... iniziano ad essere 300€ per una super occasione
e poi ancora... vuoi non avere un super grandangolare??? e via, 10-20....

... e poi ci sono tutti gli accessori, batterie, flash, cavalletti... zaini...

...non ti passa piu :p
Altro che pensare ai 100€di differenza ;)

Detto questo, secondo me, consiglio spassionato... non perdere troppo tempo sul corpo macchina, prendilo che ti stia bene in mano... e che paia robusto... a livello di controlli le entry level sono oramai tutte fenomenali, e se ad oggi non riesci a "cogliere" le differenze... probabilmente non ha senso spendere 100€ozzi in piú.... cerca di comprare bene, e rivendere meglio ;)

Fossi in te cercherei una buona occosaione su un 350D...
Il sistema Canon vale 10 volte Nikon, ad oggi ;) e costa di meno :p

Da portare a sciare la reflex proprio no :no: :no: :no: Quoto fortemente chi consiglia la compatta, soprattutto se quello che ti interessa sono i panorami 'statici'.
Se invece cerchi l'istantanea, il compagno di sciate che si incarta, il volo d'angelo nella powder e quant'altro, allora la situazione diventa problematica e con la compatta ti perderai molti scatti perchè è lenta, solo con la reflex trovi la prontezza delle vecchie analogiche.
Per intendersi: tu premi il pulsante di scatto, lei prende atto, fa le sue considerazioni, mette a fuoco e, dopo magari 1/2 secondo, finalmente scatta.
Ora, supponendo che la tua mano non si sia mossa nel frattempo, l'amico che stavi fotografando è già atterrato dalla gobba e la nuvola di powder si è già posata...
Comunque, al di là di 1000 considerazioni, portarsi una reflex nella giacca a vanto mi sembra improponibile, quindi c'è poco da fare. Te lo dice uno che o scia (e lascia la Canon 300D a casa) o fa le foto (e lascia gli sci a casa) :lol:
Parere personale, ovviamente, dispostissimo ad essere confutato

Ci sono anche le Pentax reflex digitali:
K100D 6 Mpix con stabilizzatore sul corpo macchina (circa 700 € in negozio)
K10D 10 Mpix con stabilizzatore sul corpo macchina (circa 1100 € in negozio)

Se avete obiettivi pentax vecchi, li potete ancora usare, anche quelli a vite !!!!

Non facili da reperire, soprattutto la K10D.

michele ha detto:
Comunque, al di là di 1000 considerazioni, portarsi una reflex nella giacca a vanto mi sembra improponibile, quindi c'è poco da fare. Te lo dice uno che o scia (e lascia la Canon 300D a casa) o fa le foto (e lascia gli sci a casa) :lol:
Parere personale, ovviamente, dispostissimo ad essere confutato

Non sarei comunque cosi "fisso", conosco alcuni ragazzi che sciano con la 350D sotto la giacca, sopratutto durante lo skialp... il problema é che per farlo o hai un obiettivino delcavolo (e allora non vlae la pena della reflex) oppure ti tieni due kg di roba al collo (tipicamente, per chi ne ha, una 350 ed un 35-350L... ma fai due conti di quanto costa ;) )
Io solo "sconsiglio" questa soluzione.

Invece nessuna paura, nessun problema a portarsi dietro la reflex nello zaino... ma sappi alla partenza che ci vuole un poco di pazienza :D (per tirar fuori la macchina ecc)

michele ha detto:
Se invece cerchi l'istantanea, il compagno di sciate che si incarta, il volo d'angelo nella powder e quant'altro, allora la situazione diventa problematica e con la compatta ti perderai molti scatti perchè è lenta, solo con la reflex trovi la prontezza delle vecchie analogiche.

beh, ci sono compatte dell'ultima generazione che sono abbastanza veloci nello scatto ... è chiaro che costicchiano e, spendere per spendere, è meglio spendere in una reflex.

Mi volevo sembrare eccessivamente categorico nelle mie affermazioni, in scialpinismo probabilmente la macchina si può portare sotto la giacca, tuttavia io, che scio prevalentemente in pista, non lo farei per il timore di distruggerla.
In scialpinismo, in cui lo zaino è inevitabile, ci può stare anche la reflex con le ottiche, in pista lo zaino di solito non c'è, quindi o supercompatta o niente.
Io, niente :D