Salomon equipe.... gc/gc serie/sc... differenze?

studiofelice

New member
Ciao
ho provato un paio di settimane fa in uno ski test un paio di salomon equipe sc race 172 cm
meravigliosi!!!
ma quasi introvabili...
in alcuni negozi mi hanno proposto dei salomon equipe gc (normali) e altri dei salomon gc series (che a detta del ragazzo dello stand salomon dove li ho provati permettono le stesse cose degli equipe sc)
Volevo sapere se qualcuno di voi li ha provati e soprattutto se conoscete la differenza tra gli equipe gc normali e gli equipe gc series (a parte il prezzo e gli attacchi).
Alcune note su di me:
altezza 186 cm x 100 kg
sciatore buono
sci attuali Volkl P60 che vorrei cambiare perchè comincio a trovarli un po' troppo duri (anche se per le curve larghe sono meravigliosi)
ciao
Grazie

PEr uno del tuo peso passare da un p60 (che modello?) a un salomon non è un cambiamento ma una rivoluzione ;)

Fossi in te io proverei pure qualcosa di intermedio, chessò, un 9x della rossignol,per esempio ;)

clod ha detto:
PEr uno del tuo peso passare da un p60 (che modello?) a un salomon non è un cambiamento ma una rivoluzione ;)

Fossi in te io proverei pure qualcosa di intermedio, chessò, un 9x della rossignol,per esempio ;)

Volkl P60 RC
I rossignol 9x li ho provati ma non mi sono piaciuti
sto cercando una cosa buona ma più tranquilla
Il pricipale dubbio è se i salomon SC da 172 cm permettono sia delle meravigliose serpentine che dei curvoni larghi
e se i GC allo stesso modo permettono curve strette e larghe
grazie

io scio con un sc equip di un paio di stagioni fa ,lo sci è 1,68 io 1,84 ti dirò che nello stretto è davvero ottimo, dopo lo sai anche tu che uno sci da sl non può darti il massimo della stabilità nel scivolamento a certe velocita ,comunque lo trovo uno sci divertente e preciso specialmente in nevi compatte e o ghiacciate dove appunto in serpentine strette da il massimo di se , perde grinta efficacia e anche quella sicurezza nelle nevi mollicce con poco grip tipiche purtroppo di quest annata, in queste ti diro che prediligo uno sci un pò più piantato tipo un GC o un crosscarver specialmente se ci si da dentro. Domenica ho sciato con un crosscarve da 1,74 e mi sembrava di essere un impedito causa lamine rifatte ? :?mm oggi mi sono intestardito mi sono preso una giornata libera e sono ritornato in montagna con i miei vecchi sc non ancora toccati quest anno e ti dico mi sembrava di essere rinato
:D :D :D

studiofelice ha detto:
Ciao
ho provato un paio di settimane fa in uno ski test un paio di salomon equipe sc race 172 cm
meravigliosi!!!
ma quasi introvabili...
in alcuni negozi mi hanno proposto dei salomon equipe gc (normali) e altri dei salomon gc series (che a detta del ragazzo dello stand salomon dove li ho provati permettono le stesse cose degli equipe sc)

Quel tipo è un perfetto incompetente. Uno sci da slalom non può MAI comportarsi come uno sci da gigante, anche se lo prendi più lungo, e viceversa.

Volevo sapere se qualcuno di voi li ha provati e soprattutto se conoscete la differenza tra gli equipe gc normali e gli equipe gc series (a parte il prezzo e gli attacchi).

Equipe gc series: anima Isocell complex Pulse Pad

Equipe gc "normale": anima Isocell complex

Il series ha una struttura con un inserto in più, quindi più rigido e performante.

Alcune note su di me:
altezza 186 cm x 100 kg
sciatore buono
sci attuali Volkl P60 che vorrei cambiare perchè comincio a trovarli un po' troppo duri (anche se per le curve larghe sono meravigliosi)
ciao
Grazie

Incominci a trovarli un po' troppo duri? :think:

In genere è il contrario... se uno sci lo si trova duro, con l'abitudine, l'allenamento e la tecnica ci si "adatta"... e si pretende poi uno sci ancor più duro.

Forse vuoi dire che adesso stai facendo una vita più sedentaria, quindi minor allenamento... e per questo i Voelkl li stai trovando ostici? :think:

.

Mi dici in cosa non ti sono piaciuti i Rossignol 9X?

Come ha detto Morice, non puoi pretendere da uno slalom che vada bene sul veloce come un gigante, così a un gigante non puoi chiedere che vada bene nel cortoraggio come uno slalom.

Delle due l'una... imposta una priorità, poi regolati di conseguenza... ad es. il salomon sc da 172 può andare bene, ma fermati a quella lunghezza, prendendolo più lungo lo snatureresti... così come se scegli l'equipe gc, non dovresti prenderlo più corto di 178 cm...

drey ha detto:
Incominci a trovarli un po' troppo duri? :think:

In genere è il contrario... se uno sci lo si trova duro, con l'abitudine, l'allenamento e la tecnica ci si "adatta"... e si pretende poi uno sci ancor più duro.

Forse vuoi dire che adesso stai facendo una vita più sedentaria, quindi minor allenamento... e per questo i Voelkl li stai trovando ostici? :think:

esatto...
purtroppo sono costretto ad adattare lo sci e non la vita!!!! :(
quindi il consiglio per un attrezzo allaround (sia per curve lunghe che strette) è.....
grazie

OK, allora come ti dicevo prima, imposta delle priorità. Il Salomon SC Race è uno slalom carve. Ma se ti è così piaciuto nella misura da 172 cm, prendilo pure... e non scoraggiarti se non li trovi in giro. Chi cerca, prima o poi trova.

Un allround che potrei consigliarti, con buone prestazioni ovunque? Head iXRC1200SW. Misura 177 cm.

ciao, nella mia esperienza ho capito una cosa e cioè che uno sciatore si deve adattare allo sci che ha , e si trovera sempre abbastanza bene, un esempio è questo il mio primo sci serio è stato un elan rc sl avevo 14 anni se pensiamo che lo sci era 1,95 e non era proprio quello che si chiama uno sci che perdona gli errori potete immaginare come mi posso trovare a 38 anni con atomic supercross o con un salomon sc da 168 cm, ma se pensate che dal 96 al 2000 ho cambiato completamente modo di sciare e sono passato a sci di 2,15 rc4 fischer da g/sg e non vi sembrerà vero ma con questi sci riuscivo a destreggiarmi anche nello stretto :?mm
ricordo come riuscivo ad arrivare a prendere la funivia belvedere a filo chiusura (fare la portavescovo completamente ghiacciata a tutto spiano dopo essermi fatto il giro dei 4 passi ed avere anche 3/4 granrisa sulle gambe.)
questo perchè una volta il mio fisico me lo permetteva, oggi probabilmente con gli stessi sci faticherei a fare anche una rossa , la tecnica aiuta ma aimè gli anni passano inesorabilmente , dalle tue tipologie fisiche se posso permettermi ti consiglierei anch'io un allround top level, io sto occhiando da un pò i k2 apache crossfire, è davvero uno sci polivalente per il suo genere, se puoi provalo