Il tipo di sciata quanto incide sulla durata dello sci?

Kaiser Sauze

New member
Premesso che gli sci sono fatti per sciarci e non per appoggiarli ad una parete e rimirarli…

In che misura il tipo di sciata incide sulla durata dello sci?

Per esempio: il fatto di sciare sistematicamente su gobbe e asperità varie oppure su neve buona ma sempre a corto e cortissimo raggio, di quanto può accorciare la vita dello sci per via dei colpi e delle continue sollecitazioni brusche che riceve, facendo sì che questo si snervi anzitempo? :think:

ciao, il problema non è ..le gobbe o i salti, ma la pressione che dai sulle virate e sui colpi che riceve la struttura nei salti etc. etc. poi la variante della neve sparata e naturale è molto importante. uno sciatore che scia esclusivamente in pista, ha una durata molto lunga.... io li ho da 5 stagioni e solo ora cominciano a snervarsi...
il problema e troppo soggettivo, è un po come un paio di gomme, se vai solo in autostrada il pneumatico ha una usura normale, mentre se fa una strada di montagna, lavora il doppio...
comunque in media un buon sci DEVE come minimo durare una 60-70....ina di uscite... non parlo di stagioni perchè se uno lo usa una volta o due a stagione salta la statistica.
parere soggettivo e d'esperienza... altri magari non saranno, d'accordo.
ciao

be per il momento i miei sci almeno per un pò io gli potrò solo vederli apoggiati ad una parete e rimirarli....
per quello che dice acmeone io sono d'accordo con lui ... :clap:

Verissimo, Acme ha ragione...
Ma Acmeone saprà dirci anche che meno laboratori vedono e meglio è...dicono che molti skilab diano una passata per "togliere" i buchi o meglio consumare lo sci e poi una lucidata per renderli magari belli da vedere ma nel contempo iperconsumati...Così la durata è inferiore....No?

sbrenzone ha detto:
Verissimo, Acme ha ragione...
Ma Acmeone saprà dirci anche che meno laboratori vedono e meglio è...dicono che molti skilab diano una passata per "togliere" i buchi o meglio consumare lo sci e poi una lucidata per renderli magari belli da vedere ma nel contempo iperconsumati...Così la durata è inferiore....No?
è si, purtroppo se si porta uno sci nei skiservice poco seri, ti fanno una spalmata di materiale, e una grattata alla soletta e via... e come dice sbrenzo, si va via contenti perchè te li danno belli lucidi....
e la soletta si assottilia e diventa piu facile che un sasso ti faccia un buco....

.

:wall: :wall: :D :D è proprio il fatto che si vada via contenti che mi fa ridere...
Sarà capitato più spesso a te acme di dover sciolinare un paio di aste talmente consumate che in punta o in coda non c'è verso di far "assorbire" la sciolina talmente la soletta è diventata sottile!!!Almeno a me è successo con gli sci di un amico che li aveva portati alla Deca... Grazie Decaxxxn!!!!

beh i miei salom Gc presi lo scorso gennaio con alle spalle ormai una 50 di uscite cattive sono ormai da buttare in quanto sono parecchio snervati,sulla fresca e la neve mossa sono una goduria ma sul ghiaccio le punte ballano che è un piacere :shock:

Cambia moltissimo!!! I miei dopo gia' poche uscite son belli rovinati ma dopo 2 stagioni son veramente da buttare: Manca un pezzo di lamina che si e' staccato (lungo circa 7 cm), buchi non si contano, sfibrati, tant'e' che son storti (la parte avanti e quella dietro han diverse inclinazioni).... net ancora peggio, lui dopo 20 uscite li ha gia' massacrati.. un tempo che sciavo piu' tranquillo non avevo certo questi problemi..

Però.. una 50ina di uscite e già da buttare ... spero di farmeli durare di più :( ..

Anche 2 stagioni sono poche io pensavo almeno a farmeli durare 4 anni. La lamina come l'hai rotta, in fresca con qualche sasso coperto?

Certo che però è difficile moderarsi nelle virate e nei salti mentre ti stai divertendo ... i miei vecchi P40 che usavo fino alla stagione scorsa avevano 7 anni ma avrei dovuto cambiarli da almeno 3, a pensare tutto quello che ci ho combinato c'è ancora da ringraziare che siano interi :roll:

Kaiser Sauze, ma hai visto l'avatar di crazy-skier? E' lui... puoi quindi capire come mai in una ventina di uscite li distrugga completamente, gli sci....:shock:

Poi gli sci di sickboy sono con l'anima in schiuma... non me ne vogliano i salomon-fan.. ma ecco un altro da aggiungere alla lunga lista di quelli che hanno avuto salomon sfibrati in un ciclo vitale relativamente breve... :roll:

Io ai miei 1080 non ho risparmiato nulla: salti, pietre, fupripista, rail, sono stati ribucati 3 volte, e ora sono veramente a pezzi (meno di quelli di crazy, ai miei non mancano pezzi di lamina, è solo bucata in più punti :lol: ) ma riesco a divertirmi comunque e penso che li terro finchè non si spezzeranno in 2.
Certo non posso pretendere che siano reattivi al massimo ma per sciare vanno benissimo.
Non so come scii tu ma io tendo a tenere uno sci finche non si distrugge.

Si devo proprio dire che i GC salomon mod 2006 pur essendo veramente un ottimo sci ,facile,intuitivo e divertente pur permettendo prestazioni di tutto rispetto se usati con poco tatto come li ho usati io fanno relativamente presto ad arrivare alla frutta ,sia chiaro che nella sciata tranquilla o tradizinale sono ancora ottimi.
ma se sfruttati davvero da uno sciatore abb pesante e aggressivo come me (82kg) sul duro in conduzione dopo una 50ina abbondate di uscite mostrano dei segni di cedimento non indifferenti .ma questo lo sapevo già quando gli ho presi ma io volevo uno sci facile e divertente da usare con piste rovinate e morosa al seguito,del resto io in due anni c'ho sciato le giornate che la maggior parte della gente che affolla le piste scia in un lustro.
Del resto ho anche un paio di Volk P60 da speciale da usare quando scio da solo o con gente particolarmente scalmanata.