GESTIONE ASSURDA AI PIANI DI BOBBIO - SECONDO EPISODIO

beba

New member
per chi vuole ridere di una cosa davvero assurda, riporto di seguito la mail che la direzione degli impianti mi ha inviato in risposta ad una bonaria lamentela che ho inviato loro ieri sera alla quale ho ribattuto stamani sempre più sconcertata da tanto menefreghismo.....

..... """Per quanto riguarda la giornata di sabato, siamo dispiaciuti di quanto accaduto, ma tengo a precisare quanto segue: da subito è stato posto sopra la biglietteria il cartello che avvisava "GIORNATA A RISCHIO VENTO: si prega di voler portare attrezzatura adeguata per una eventuale discesa a piedi - non è previsto nessun rimborso"
L'altopoarlante a monte avvisava che la funivia era ferma e che si avrebbe provveduto al ripristino appena le condizioni lo avrebbero permesso" (a volte non è la velocità del vento ma l'inclinazione che rende pericoloso l'avvio della cabinovia, per cui può capitare con la cabinovia funzioni con un vento a 80 km./h e si fermi a 60km/h) Chi è sceso a piedi lo ha fatto di sua volontà e non perchè i responsabili degli impianti avessero comunicato che non c'erano alternative. Anche i responsabili dei gruppi con i bambini sono scesi solo perchè non volevano ritardare la partenza dei bus.

(.... E CERTO VISTO CHE NON E' STATA PIU' RIAPERTA POTEVANO TRANQUILLAMENTE STARE LI FINO A DOMENICA MATTINA ... )

Per quanto riguarda la pista di soccorso, non è di nostra gestione, ma bensì comunale. Il comune sta predisponendo per la messa in sicurezza e
l'innevamento programmato della pista e potrebbe già essere pronta per la prossima stagione invernale.

( .... ORA ATTENTI EH?!! ... )

Ricordiamo però che andare in montagna non è come andare a fare una
scampagnata al parco cittadino e che le condizioni meteo sono imprevedibili e da mettere in conto.

Rinnovando il nostro dispiacere per quanto accaduto, sicuramente non avrà fatto piacere a Voi ma le assicuro che nemmeno noi ci divertiamo in queste situazioni porgiamo cordiali saluti

( NON VOLEVO INSULTARE E ALLORA HO SEMPLICEMENTE RISPOSTO )

Gent.ma signora Colombo, replico solo per dirle che sono nata sul passo del tonale, ho 35 anni e scio da quando ho imparato a camminare... sono abituata alla montagna e ai suoi repentini cambi di clima, so quello che dico e lo dico forte perché ci sono centinaia di funivie / cabinovie / seggiovie che aprono anche con vento e che chiudono se questo diventa tale da creare pericolo ma mai mi era capitato che non ci fosse possibilità di discesa!! Io e mio marito, non eravamo partiti ( come crede lei ) per una scampagnata ai giardini pubblici, certo davamo per scontato che un’azienda che si vanta così tanto delle proprie risorse e capacità fosse un pochino più COMPETENTE nel gestire determinate situazioni, è facile aprire un’impianto di arroccamento nascondendosi dietro un cartello ( che era talmente grande che più di mille persone non sono riuscite a leggerlo ) di probabile chiusura solo per cercare di “fare cassetto” e fregarsene poi se la gente non sa come scendere!!!

Giustificarsi poi con il fatto che non è vostra la gestione della discesa di sicurezza è alquanto ridicolo e infantile …. e fosse salito un disabile ? e se tutti quelli che sono scesi a piedi facessero cartello e insieme vi chiedessero i danni? Rispondereste … chiedete in comune? Un’ azienda che si ritenga tale deve prevedere ogni singolo dettaglio se vuole che la gente torni … a meno che non sia interessata soltanto ad avere un grande afflusso di primo impatto, pio se non tornano pazienza tanto…. Vede io non tornerò, intanto sabato però ho lasciato sui piani 62,00 € …. anche questa è politica imprenditoriale no? Beh i miei migliori complimenti!!

A VOI OGNI SINGOLO COMMENTO

Io so solo che quest'anno in Dolomiti ho beccato una giornata di vento davvero forte..era pomeriggio, ma di gente in giro ce ne era tanta..hanno chiuso tutti gli impianti lasciando aperti solamente quelli "fondamentali" per poter arrivare alla funivia e quindi ridiscendere..certo, le seggiovie si fermavano ogni 30 secondi se la raffica superava tot, però alla fine siamo riusciti a scendere tutti..e vi assicuro che il vento era davvero forte, nei tratti pianeggianti ti spingeva senza che tu facessi nulla..ah, e inoltre lì c'era la pista di rientro..

Situazione assurda ai PdB.. :no:

io ricordo che andavo a bobbio gia' nel 79. il problema era gia' esistente.mi domando come mai in altre localita'negli anni sono corsi ai ripari e mal che vada, ti chiudno gli impianti intermedi e non i principali, se non per poco tempo,quando e' proprio necessario.credo si tratti di fare investimenti mirati, con cognizione di causa.

Mi ricordo che anche l'anno scorso c'era un simpatico cartello: "munirsi di attrezzatura adeguata per un eventuale rientro a piedi" ... Come se non lo sapessero che la gente sale a sciare con i soli scarponi da sci (che non sono il massimo per scendere da un sentiero) :roll: La prossima volta che ci capito mi porterò gli scarponcini da trekking nello zaino per evitare sorprese; certo che già i piani non sono il massimo, così poi mi fanno scappare la voglia...

.

pierandrea ha detto:
Attenzione... sabato questo è previsto forte vento...
Poi non dite che nessuno ha avvisato.... :D :D

He he lo volevo scrivere io ma mi hai anticipato...
Il fatto è che purtroppo tanta gente o non segue il meteo o non è a conoscenza di quello che succede ai PdB in caso di forte vento (o non legge il nostro forum :lol: ) e quindi mi sa che sabato si replica...

Ho avuto una interessante conversazione con un paio di membri del soccorso alpino su quello che è successo sabato. Robe da pazzi. Mi parlavano di più di 1000 persone scese in quella maniera. Poi da quel che ho capito alle 4 il vento è cessato e chi era ancora su è sceso con la funivia. Senza contare un paio di feriti durante la discesa: se non erro una ragazza portata giù col toboga.

P.s: al pian delle betulle quel giorno alle 8 hanno deciso di non aprire ;)

Beh, da quello che leggo..se anche mi venisse voglia di una sciata qui vicino di certo non andrò ai piani di bobbio! :wink:

Da quel che ho capito era veramente forte il vento, pure quando gli impianti andavano. Il mio amico mi diceva che un sacco di gente ha mollato gli sci nella neve durante la discesa dalla disperazione: han trovato di tutto, sci, guanti racchette...

Però, in settimana e portandosi dietro le scarpe del tennis (come ho sempre fatto se appena appena c'era rischio vento) è un posto che a me piace ;)

clod ha detto:
Da quel che ho capito era veramente forte il vento, pure quando gli impianti andavano. Il mio amico mi diceva che un sacco di gente ha mollato gli sci nella neve durante la discesa dalla disperazione: han trovato di tutto, sci, guanti racchette...

Però, in settimana e portandosi dietro le scarpe del tennis (come ho sempre fatto se appena appena c'era rischio vento) è un posto che a me piace ;)

Cavolo, a saperlo ci andavo il giorno dopo e mi facevo l'attrezzatura nuova... :lol:

Per il resto confermo, anche a me piace molto in settimana o nei week end di marzo dove non c'è più tanta ressa, statisticamente è il posto dove vado più a sciare durante l'inverno

Dopo questa piccola sviolinata, proprio stamane ho ricevuto la newsletter dove è scritto tra le altre cose che:

...Il meteo per la fine della settimana prevede bel tempo. Buone sciate!

Dico, fare un piccolo accenno alla possibilità che ci sarà il vento (con annessi e connessi) come da previsioni meteo no, eh?

Ma la vera chicca, sempre nella stessa newsletter, arriva qualche riga dopo:

LA TELECABINA BARZIO-PIANI DI BOBBIO, GIOIELLO TECNOLOGICO

La telecabina che sale da Barzio ai Piani di Bobbio è uno degli impianti più moderni della Lombardia. Prodotta dall’austriaca Doppelmayr, leader mondiale, è in grado di trasportare fino a 1800 persone all’ora da quota 800 a quota 1700, in cabine da 12 posti. Il sistema di gestione dell’impianto è completamente automatizzato, basti pensare che in caso di vento forte, evento per fortuna raro, gli anemometri bloccano automaticamente le cabine (senza che gli operatori possano intervenire) quando le raffiche superano i 55 chilometri all’ora.

Che ridere!!!

:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
Non ci credo! Sono dei geni del marketing!! Praticamente scendere a piedi è un onore perchè lo decide un gioiello tecnologico! :shock:

Meno male che i miei sci nn sono gioielli tecnologici, se no se gli faccio fare un salto troppo alto potrebbero decidere di nn scivolare più :lol:

Mah, da quel che ho capito il vento era ben più forte di 55 km/h. Comunque c'è da tenere presente che la telecabina è stata ricostruita da pochi anni (6 o 7 credo, ma potrei sbagliarmi). So che il progetto prevedeva all'inizio un impianto a doppia fune per ovviare ai problemi del vento. Ma han deciso di risparmiare facendola monocavo e il risultato è questo...

elvis ha detto:
Rivoglio gli impianti a San Primo!!!!!!!!

A parte i problemi di gestione che hanno a san primo sperando che riescano a mettersi d'accordo per il prossimo anno....quest'anno giusto a raccogliere le margherite potevi andare al san primo :lol: :roll: