SAPEVATE... che si può sciare anche nell'appennino del sud?

Re: SAPEVATE.....

sbalki ha detto:

Chi ha le Alpi ad un tiro di schioppo non ha certo bisogno di conoscere questi posti... è veramente sci di altri tempi! Qui a perugia c'è il detto che se sai sciare all'Amiata, allora sai sciare dappertutto.
 
Re: SAPEVATE.....

zoidberg ha detto:
sbalki ha detto:

Chi ha le Alpi ad un tiro di schioppo non ha certo bisogno di conoscere questi posti... è veramente sci di altri tempi! Qui a perugia c'è il detto che se sai sciare all'Amiata, allora sai sciare dappertutto.


C'è lo stesso detto in Abruzzo per Campo Felice :lol: :lol: questo perchè fino a 15 20 anni fa le piste in Appennino non le battevano mentre al Nord erano lisce lisce. Ora non è più così...purtroppo o per fortuna
 
Nella prima foto il demanio sciistico di Frontignano e Ussita. Il comprensorio che non credo superi i 10/20 km si snoda ai piedi del monte Bove ( 2170 metri).
Come in molti posti dell'appennino centromeridionale la va di lunga il freeride. Impianti da terzo mondo e pochissimi soldi a disposizione per le comunità locali. Anche se ci sono realtà abbastanza ricche anche sull'appennino: penso all'Abetone e al Cimone, penso più a sud a Roccaraso e Campitello Matese. Altrove lo sci sopravvive grazie a tanti appassionati che dedicano la propria vita a tante piccole gemme abbandonate a se stesse.
Forse sarebbe il caso che sull'appennino si provasse a creare 4 o 5 grandi poli più che a frazionare le scarse risorse.
In toscana e in emilia romagna sono oramai decenni che si cercano strade per mettere in comunicazione Abetone, Cimone, Corno alle scale e Cutigliano.
Nel lazio si dovrebbe puntare molto di più sul Terminillo ( seconda e terza foto).
E' pronto per la realizzazione un progetto di complessiva rivalutazione di tutto il comprensorio. Ma è tutto molto lasciato a se stesso
Più a sud abbiamo il regno dello sci appenninico: l' abruzzo.
Qui il comprensorio meglio messo dovrebbe essere campo imperatore ( quarta e quinta foto) che in realtà è quello lasciato più "freeride". Dopo il mega investimento della cabinovia che sale dai 1100 metri di Cerreto fonte ai 2100 del Rifugio duca d'abruzzo nulla più si è fatto. Poche piste e pochissimi impianti.
Per il resto, la solita Italia: costringiamo famiglie a migrare centinaia di km a nord per una settimana bianca quando potremo favorire la crescita di poli sciistici più a sud di trento e bolzano. Quanti soldi partono per le dolomiti da roma! Pochi spiccioli si seminano in abruzzo che per clima e posizione potrebbe diventare una grande realtà sciistica capace di succhiare turisti da decine di regioni. Ma evidentemente si preferisce che i disoccupati del sud emigrino in germania e in Inghilterra.
 

Allegati

  • frontignano_110.jpg
    frontignano_110.jpg
    164.9 KB · Visualizzazioni: 234
  • terminillo_223.jpg
    terminillo_223.jpg
    138.4 KB · Visualizzazioni: 252
  • terminillo2_289.jpg
    terminillo2_289.jpg
    128.3 KB · Visualizzazioni: 252
  • campoimperatore_207.jpg
    campoimperatore_207.jpg
    81.2 KB · Visualizzazioni: 270
  • campoimperatore2_106.jpg
    campoimperatore2_106.jpg
    93.2 KB · Visualizzazioni: 233
La scorsa senttimana mi trovavo a passare quattro giorni in riviera romagnola, al secondo giorno sono scoppiato ho lascialo là tutti i miei amici, che a loro dire si stavano divertendo un mondo... ho preso la moto e me ne sono andato a spasso per un paio di giorni per l'Italia centrale arrivando fino a Leonessa (dove sembra nascerà un collegamento con il Terminillo) e passando per Forca Canapine.
Sono stato colpito dalla bellezza del paesaggio e appunto dal vedere che anche al quasi sud ci sono impianti in molte località.
 
A dir la verità le località menzionate sono tutte Centro Italia, non al sud, dove, tra Molise, Calabria e Sicilia le località sono diverse e alcune anche apprezzabili sciisticamente, tutte lo sono per il contesto naturale!!!!
 
Top