icona Skitags: Sciare Appennini [18] Sciare in Sud Italia [3] Sciare in Abruzzo [12]

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: SAPEVATE... che si può sciare anche nell'appennino del sud?

Predefinito

Io ci sono stato 3 anni: impianto aperto dopo 4 giorni di bufera di neve. Parto alle 12.00, alle 12.40 su, giornaliero del venerdì 8 euro, nessuna pista battuta 3 ore di magnata di powder e a casa.
    e poi sotto ristoranti da paura

Predefinito

all'epoca avevo lo stagionale gratis di conseguenza quando mio padre poteva...caricavamo gli sci in macchina e dritti verso Montepiselli...che bei ricordi!!!dai metri di neve ai tanti sassi che nelle annate peggiori abbondavano...
    per quanto riguarda la ristorazione...c'è davvero l'imbarazzo della scelta...lungo la strada che sale verso s.marco si possono gustare i piatti tipici della nostra terra...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito bruncu spina

nel 2003 quando qui al nord ovest c'era phoen a manetta e secchissimo, a Bruncu Spina i pochi appassionati sardi godevano con 3 metri di neve !!!

Io e mio cugno ci prendevamo x il c...lo a vicenda dicendoci di andare a vedere il nuovo aggiornamento foto di Bruncu Spina ; a maggio c'erano ancora tracce di neve

guardatevi la galleria fotografica
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bruncu_spina_12032005_cresta_152.jpg
Visite:	322
Dimensione:	61.6 KB
ID:	14079   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bruncu_spina_strada_2mt_574.jpg
Visite:	204
Dimensione:	67.3 KB
ID:	14080  

Predefinito

Piano Battaglia, Sicilia Orientale, a 1100m un metro di neve fresca!!!!!!!
    60Cm a valle......

A casa mia, sicilia sud-occidentale 30 cm a 600m.

Predefinito

SE FOSSI UN GIORNALISTA COME PROVEREI A RACCONTARE IL SUD INVECE DELLA CRONACA SULLA SALERNO REGGIO CALABRIA BLOCCATA

Vorrei provare a raccontare due tre giorni di gennaio, nel 2016, in cui il signor burian e poi il rodan hanno deciso di tornare a baciare, col loro manto siderale, una penisola che si proietta verso l'Africa. Tre giorni in cui, come accade ogni tanto, la crudeltà e la bellezza della natura sembra voglia seppellire e lavare le nefande sporcizie, i crimini, le storture di una terra spesso vituperata ed oltraggiata. Come per magia, la neve, tenace per ore ed ore, torna a coprire tutto e catarticamente disegna un nuovo volto a campi, monti e paesini. Copre perfino gli ulivi e le viti, spezzandone i rami più secchi, si posa tenace sui contorti agrumeti e ne occulta i profumi tipici, sporca i merletti degli edifici barocchi un po' decrepiti, sfiora le spiaggette delle coste.
    Come d'incanto, si passa dall'inferno al paradiso, dal fuoco al ghiaccio, dal nero al bianco. La neve sull'Appennino del sud è l'antonomasia del romanticismo. Sembra un quadro di Turner o una poesia di Carducci...il contrasto tra il bianco e il nero, la vita e la morte, la placida campagna ed il mare in tempesta....l'eterna lotta tra il bene ed il male. Questo è il sud Italia quando nevica e arriva l'inverno. Benvenuta amata dama bianca, grazie che ancora una volta sei venuta a baciarci e a benedirci. Ci stai dicendo: "non temete, ci sono ancora, non mi sono certo dimenticata di voi". Magari tra poche ore sarà tutto effimero ma è questa la magia della neve al sud, la terra dei contrasti, forse anche per questo tanto avvezza al cristianesimo, in cui la vita prima o poi torna sempre a prevalere, come il bene, sulla morte, in un eterno contrasto e la neve torna a riempire le sorgenti e a donare linfa per le torride estati che non lasciano scampo. La neve al sud sa di effimero soffio siderale che si posa sul profumo di un bergamotto e su un bosco di ulivi secolari, è una poesia tra due poli opposti di una stessa calamita. La cosa più bella è ascoltare una canzone di Mango, cantante del sud per antonomasia, che sa di Marocco o di Tunisia, mentre fuori nevica e sul Sirino o in Sila si scia. Si può godere anche solo con il pensiero, andando lì con la mente pur non essendoci. Quando la neve arriva al sud, immagino di gustare una granita al limone prima dell'ultima discesa sulla pista "Sud" di Gambarie. W IL SUD!!! Sensazioni uniche! Risolleviamoci partendo da ciò che di buono e di bello abbiamo!
    1

2

3

4

5

6

9. Lo skifoso fralau ha 6 Skife:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zoidberg Vedi messaggio
    Chi ha le Alpi ad un tiro di schioppo non ha certo bisogno di conoscere questi posti... è veramente sci di altri tempi! Qui a perugia c'è il detto che se sai sciare all'Amiata, allora sai sciare dappertutto.
    Praticamente è la frase tipica che si dice in ogni località sciistica ahaha "Se scii al Cerreto scii dappertutto" ..." Se scii all'Abetone scii dapperturtto" e così via :)

12. Skife per pablitomassa82:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Fralau, Con la bellissima foto del Lago Ampollino..... mi ha fatto tornare bambino!!

Ci saró stato a 6 anni... (giusto 40 anni fa) ed ancora mi ricordo mio padre che torna a casa per pranzo ed annuncia: fate le valigie che si parte ... andiamo in Sila!

Posto fantastico e misconosciuto, la Sila: paesaggisticamente parlando Camigliatello, Lorica e l'Ampollino non avrebbero nulla da invidiare a nessuno, davvero. Peccato che la mentalità imprenditoriale latiti, perchè davvero sono posti che meriterebbero una super organizzazione turistica.

Qualche tempo fa... leggevo di un futuribile collegamento Camigliatello Lorica ... Magari...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Fralau, Con la bellissima foto del Lago Ampollino..... mi ha fatto tornare bambino!!

Ci saró stato a 6 anni... (giusto 40 anni fa) ed ancora mi ricordo mio padre che torna a casa per pranzo ed annuncia: fate le valigie che si parte ... andiamo in Sila!

Posto fantastico e misconosciuto, la Sila: paesaggisticamente parlando Camigliatello, Lorica e l'Ampollino non avrebbero nulla da invidiare a nessuno, davvero. Peccato che la mentalità imprenditoriale latiti, perchè davvero sono posti che meriterebbero una super organizzazione turistica.

Qualche tempo fa... leggevo di un futuribile collegamento Camigliatello Lorica ... Magari...
    Bè, si. Intanto Lorica si sta rialzando ed entro febbraio saranno riaperti i suoi nuovi impianti con una nuova telecabina che sarà la più moderna d'Europa. Che dire, il collegamento con Camigliatello sarebbe fantastico.
    Anche Gambarie d'Aspromonte entro la prossima estate avrà due nuove seggiovie. Qualcosina insomma si muove.
    Intanto, ecco una situazione aggiornata su dove si può attualmente sciare all'estremo sud:

- Campitello Matese (CB): aperte la Seggiovia Lavarelle ed un Tapis per campo scuola (innevamento programmato);
    - Laceno (AV): piste aperte da 1150 a 1670 mt con 40 - 60 cm di neve naturale;
    - Camigliatello (CS): dovrebbe essere aperto il campetto scuola col Tapis ma non le piste del Monte Curcio;
    - Lorica (CS): aperto il campetto scuola e la pista di bob;
    - Palumbo Sila (KR): aperto con seggiovia biposto e pista Panoramica ( 2 km di lunghezza) con neve mista naturale/artificiale;
    - Gambarie d'Aspromonte (RC): aperte due seggiovie e la pista azzurra di 1 km di lunghezza con 25 - 35 cm di neve compatta;
    - Etna Nord (CT): aperta seggiovia e una sciovia.

Buon divertimento a tutti!

Predefinito

Me lo voglio promettere adesso per prossimo anno: appena c'è la pausa di gennaio, devo andarmene a sciare in qualcuno di questi posti sperduti. Uscire un po' da questo turismo di massa.

16. Skife per omar_bianchi:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da omar_bianchi Vedi messaggio
    Me lo voglio promettere adesso per prossimo anno: appena c'è la pausa di gennaio, devo andarmene a sciare in qualcuno di questi posti sperduti. Uscire un po' da questo turismo di massa.
    Beh, Campitello Matese non è neanche troppo sperduta... Anzi eviterei di andarci durante i weekend in alta stagione.. Se c'é bel tempo trovi spesso pure la folla !!
    A me piace perché é una località all Ski, con tutti gli alberghi di fronte (se non a bordo) pista: é nata per quello, prima lì non c'era nulla.

Predefinito

Il fascino è qualcosa che va al di là dell'oggettività ..la magia del non conosciuto, del non scontato, che sostituisce il sottosviluppo o l'abbandono. Sono fermo a mangiare qualcosa in rifugio alla fine della Longià Seceda-Ortisei, e ho i un pensiero per Fronignano il Vettore e I Sibillini. Son messo male?!
    Ultima modifica di turuk; 22-01-2016 alle 10:18 PM.

19. Skife per turuk:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turuk Vedi messaggio
    Il fascino è qualcosa che va al di là dell'oggettività ..la magia del non conosciuto, del non scontato, che sostituisce il sottosviluppo o l'abbandono. Sono a fermo a mangiare qualcosa in rifugio alla fine della Longià Seceda-Ortisei, e ho i un pensiero per Fronignano il Vettore e I Sibillini. Son messo male?!
    No, non lo sei.
    O se lo sei, siamo in due.

Io è da quando ero piccolo che ho il sogno di sciarmi tutti (ma dicesi tutti) i comprensori italici...
    Non credo ci riuscirò mai ma il desiderio è proprio quello.

21. Skife per MAXINMARE:

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
-