Consigli per chi vuol tornare a sciare.. Help me ! Thanks:-)

Ciao a tutti, mi presento
Ho 25 anni, ho sciato dall'età di 14 anni fino ai 19, arrivando a un livello
di scuola di sci collettiva 4 su 5 (sciavo in valgardena/val badia, mi baso
sul loro livello di classificazione :)
Poi per 6 anni ho dovuto smettere causa sport professionistico (ero ciclista
professionsita) e non potevo rischiare incidenti praticando altri sport.
Ora vorrei riprendere, ma ho paura di non ricordare neanche come si aggancia
uno sci!
non ero un mostro, però me la cavavo su un pò tutti itipi di pista

All'epoca usavo gli sci regalatimi da mio padre l'ultimo anno che sono
andato, dei rossignol 9X (non carving..) alti 191 cm (io sono alto 175..
secondo me erano lunghetti! Per gli standard di ora sicuramente) con
attacchi Tyrolia PS.

Mi sta prendendo il pallino di prendere l'auto in settimana e andare su
qualche pista nella mia zona (sono di roma sud) per vedere come me la cavo
Voglio però evitare di farmi male o far cazzate.. secondo voi da dove potrei
partire??

La strumentazione può andar bene?? Sicuramente dopo tanti anni dovrò farla
controllare, mi preoccupano solo gli attacchi per via di possibili problemi
ma cmq con questoa attrezzatura ho sciato solo l'ultimo anno, avranno 20
giorni di sci al massimo sulle spalle!!

Quali sono i controlli da fare?? Quanto mi costa un internv ento da un
addetto agli sci? E per gli attacchi devo aver paura dopo anni di inutilizzo
(sono cmq pari al nuovo, sono stati tenuti benissimo nella loro sacca gli
sci) oposso usarli previa controllata??

Visti gli standard moderni di lunghezza sci ridotta, mi conviene cambiare lo
sci? Eventualmente posso cambiare solo lo sci e portare quel tipo di attacco
su un nuovo paio??
Grazie a tutti... datemi ogni tipo di suggerimento che potete :)
Ciao!

benvenuto!
secondo me la cosa migliore è che tu noleggi un paio di sci, scarponi se nn t'è cresciuto il piede al massimo si rompono.. usa quelli che hai, trovo utile un maestro, ma se nn ti butti in piste impegnative e nn sei un perfezionista della tecnica, qualche discesa puoi fartela anche da solo ma noleggiati gli sci!! :wink:

paperaselvaggia ha detto:
benvenuto!
secondo me la cosa migliore è che tu noleggi un paio di sci, scarponi se nn t'è cresciuto il piede al massimo si rompono.. usa quelli che hai, trovo utile un maestro, ma se nn ti butti in piste impegnative e nn sei un perfezionista della tecnica, qualche discesa puoi fartela anche da solo ma noleggiati gli sci!! :wink:

Perche dici di noleggare gli sci? i miei nn vanno piu bene??

COme scarponi ho degli x zero nove che ancora mi vanno bene (della lange)
E' tutto materiale usato solo l'ultima stagione che hosciato

lunghezza 195 lascia perdere, al massimo tienili in cantina e ci appendi i salamini :wink:
fai come ti ha detto papera, la prima volta ti trovi un maestro, insieme andate al noleggio con i tuoi scarponi a piedi; la volta dopo avrai le idee più chiare

perchè con le nuove tecniche, anche di sciata, si sono sviluppati attrezzi che risultano più maneggevoli, più stabili, più sicuri; a fine giornata sei meno stanco, ti sei divertito di più e soprattutto hai più possibilità di avere incollate, in modo integro, i piedi alle gambe ed al bacino
poi ti potresti chiedere perchè al giro o al tour non usano più bici da 10/15kg e troverai le stesse risposte

Il fatto è che ormai non si scia più alla vecchia maniera, cioè quando gli sci non erano più carving... gli sci carving oggi sono molto più divertenti e facili da gestire. Io ti dico: portati i tuoi sci, facendo fare un dovuto rimessaggio e una controllatina agli attacchi, fai qualche discesa, poi fai come detto da Totuccio: prendi un buon carving a noleggio, e una lezione col maestro che ti imposterà al nuovo tipo di sciata... vedrai come ti cambierà il mondo... dopo di che fai il confronto. Secondo me non ci penserai 2 volte ad appendere i tuoi vecchi e gloriosi sci sopra il camino :wink:

Camoscio ma non se più tra i prof.? Ho seguito la tua parabola sul forum bdc, ora è un po' che non ci bazzico più da quelle parti...

Ora vorrei riprendere, ma ho paura di non ricordare neanche come si aggancia
uno sci!
non ero un mostro, però me la cavavo su un pò tutti itipi di pista
La domanda più importante per risponderti è: hai intenzione di riprendere e poi sciare con passione, costanza e voglia di migliorarti o riprenderai per sciare 2 volte all'anno?

Se andrai a sciare 2 volte all'anno usa quelli vecchi.

Se vai a sciare poco affittali o, al limite, compra un paio di sci economici ma, non fare l'errore di sciare con quelli vecchi. Il divertimento in più e la fatica in meno che fai con i carving sono una cosa da non sottovalutare. Infatti, vai a sciare per divertirti. Quindi, se puoi, spendi un cinino in più, ed opta per una delle due possibilità. Lascia i tuoi vecchi sci dritti in cantina!

Se vuoi un consiglio e non hai impegni domattina prendi la macchina e vai a campo felice da solo. Ci sono stato sabato e le piste sono in buone condizioni. Affitta gli sci prenditi due ore col maestro e poi fatti da solo le piste che ti senti finchè le gambe ti reggono..

Vedrai tu che differenza!!!

Ciao

Ciao a tutti. Per risp,... nn sono piu prof!!

Voglio prendere a sciare per migliorare, nn volevo oppormi alle nuove tecnologie, solo che essendo sportivo e avendolo fatto di mestiere, la mia passione per la tecnica mi porta a chiedermi il perche delle cose..

Nn mi bastava sentirmi dire "butta il vecchio x il nuovo."

Ora una domanda. COn i miei attacchi posso prendere degli sci e spostare i miei tyrolia ps su sci nuovi di tipo carver??

Cosa mi consigliate di buona gamma??

In settimana andrò a campo felice
Ciao!

molti sci hanno connessione sci+piastra+attacco integrati... dovresti trovare uno sci su cui montare una piastra che possa ospitare il tuo attacco.

Ma se i tuoi attacchi sono vecchi di 6 anni, anche se ben tenuti, non so quanto ne valga la pena...un attacco nuovo da 12 DIN si trova intorno alle 100 €, e tu tra manutenzione e montaggio dell'attacco allo sci (evita il fai-da-te se non hai mai fatto cose del genere), spenderesti cmq qualcosina. In più, la piastra... non so, dovresti rivolgerti a un buon negoziante che sia competente e disponibile e spiegargli la cosa :think:

beh drey sui 100 euro si trovano attacchi medi.. io all'epoca avevo speso bei soldini per prendermi tutta attrezzatura di un certo livello, l'attacco è il Tyrolia PS cjhe all'epoca era quello usato in coppa del mondo.,...

Non voglio farmi un set di scii mediocri solo per stare al passo coi tempi

Almeno i miei scarponi pensi siano recuperabili?? Ho dei lange x zero nove che all'epoca erano veramente ottimi per me, mi ci trovavo benissimo
Con un budget di circa 300 euro secondo te che ci compro?? (intendo sci e attacchi... i bastoncini nn dirmi che pure quelli nn van piu bene!! :wall: )

Ciao!
Omar

ULTR@VIOLETTO ha detto:
Camoscio delle Dolomiti ha detto:
Non voglio farmi un set di scii mediocri solo per stare al passo coi tempi

....un paio di sci mediocri di oggi sono incredibilmente migliori del meglio del meglio di 6 anni fa....fidati !!!!

Ok allora puoi consigliarmi un set di sci senza spendere molto?
Siccome abbiamo messo in cantiere una settimana bianca giusto oggi nn vorrei spendere 200 euro di affitto quando magari con poco piu li prendo nuovi

Almeno gli scarponi possono andar bene?
Ciao!