Monte Cimone

Non so. Non conosco nè l'uno nè l'altro. Vedo che sei della zona (Lucca). Dimmi un pò: ho prenotato a Fanano perchè a Sestola (paese che la > parte di quelli che ho chiamato mi ha consigliato) non c'è posto. Li conosci questio posti? C'è vita dopo le piste?
 
Mi dispiace contraddire Jok3r ma io preferisco Sestola sia per lo stato delle Piste sia per la loro Varieta' comunque se sei a Fanano, un giorno puoi anche fare un giro all'Abetone per renderti conto di persona.
ciao
Gianluca
 
Io essendo di Prato ci vado spesso a sciare.
Ti posso dire che è una stazione veramente bella e con 50 km di piste.
Di piste belle ce ne sono e ce ne sono anche per i principianti.
Inoltre ha anche un potente impianto d'innevamento artificiale che si è dimostrato efficente nei giorni scorsi in cui mancava la neve.

Vicino però cè anche l'Abetone, stazione più rinomata a livello nazionale che ha delle piste migliori rispetto a quelle del Cimone.
Tuttavia l'Abetone con la chiusura (ma forse riapre) della parte di Campolino ha perso molto in termini di bellezza, e di piste (oltre 20km in meno).

Come organizzazione secondo me, al Cimone siamo un passo avanti rispetto all'Abetone ormai però in appennino, in particolare in abruzzo, ci sono stazioni sciistiche molto più grandi o che eguagliano il Cimone e l'Abetone.

Comunque se devi andare al Cimone, parti subito ne vale la pena!
ciao
 

.

io apparte qualche capodanno la notte preferisco andare da un altra parte :D su vado solo per un giorno... cmq a fanano la sera potresti fare pupazzi di neve o vediamo... nn mi viene in mente altro :D a sestola (come si kiama quella discoteca ci andai 3 anni fa...) cè un po piu di vita pensa all incirca come all abetone niente di eccezzionale cmq... io cmq parlavo solo di piste nn come organizzazione e il resto (cmq all abetone troverari sempre piste battute a puntino checche ne dicano i detrattori) come piste e fuoripista preferisco mille volte l abetone pise molto piu pendenti e tecniche in una parola piste piu belle :wink: cmq nn è che al cimone fan cagare eh ... cmq il campolino sarà 20 anni che è chiusoc io a memoria nn ricordo di averlo mai visto aperto (ho 23 anni) forse mi ricordo quella specie di gabbia-trappola dove si rischiava la vita ogni volta a scendere... cmq se vai su una settimana prova entrambi i comprensori da fanano all abetone nn so quanto ci sia di preciso perke di solito vado alle polle con la macchina (+ vicino a lucca)...
 
Grazie ragazzi. Proverò. Purtroppo ho pochi giorni e da Roma non posso spingermi sulle alpi perchè rischierei di perderne almeno 2 per gli spostamenti. Conosco il Cimone dal sito internet e non mi sembra (viste anche le vostre conferme) un posto malvagio. Sapessi sciare poi!!! :D

Ciao
 
Il Cimone è valido si per le piste, gli impianti e in questi giorni per l'innevamento...per l'après ski considera che il centro più vivo è Sestola, soprattutto nel week end.

Per i ristoranti, in zona sono tutti validi

Da Fanano per l'Abetone ci vuole un ora di macchina

ciao
 
Salve a tutti,

mi accodo a questa discussione sul Cimone per chiedere a chi bazzica la zona, quali siano le piste più adatte ai principianti.

Dalla cartina infatti, tranne due o tre piccole piste blu, vengono segnalate quasi tutte come rosse... quali tra queste rosse sono più facili?
 
Se ben ricordo le piste che scendono da passo del Lupo sono azzurre...

Trovo abbastanza semplice anche il Catinaccio (mi sembra si chiami così), è una stradina tortuosa ma poco pendente. L'ho fatta anche quando non mi schiodavo dallo spazzaneve (cioè poco tempo fa). La mia preferita è comunque la Baggiolara. Fatta tutta dalla cima è bellissima e non mi sembra particolarmente complicata! Attenzione però che ad un certo punto se tieni la 25 (Baggiolara 2) diventa nera, devi proseguire tenendo la sinistra per la 27 (Baggiolara).

:D


Nessuno è stato sul Cimone in questi giorni? Com'è la situazione neve? :perlaneve:
 
Sono appena tornato dal Cimone, grazie per le info, mi sono state utili :)

Dal basso della mia poca esperienza, posso dirvi che la situazione è tutta sciabile, ma così così... poca neve e con fondo ghiacciato, dalle 14:00 in poi si rischia!!! Qualche sasso e parte scoperta su alcune piste.

Ottimo giudizio sul comprensorio, soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione: grande efficienza dai parcheggi agli impianti... per quanto riguarda la neve, considerate le temperature, penso che più di così non potevano fare!!
 
Il Cimone...E' un posto molto moltocarino per essere sugli Appennini...
per certi versi lo preferisco all'Abetone...soprattutto la Domenica dove ci si riversa "tutta" la Toscana :wink:
 
ChelOne ha detto:
Sono appena tornato dal Cimone, grazie per le info, mi sono state utili :)

Dal basso della mia poca esperienza, posso dirvi che la situazione è tutta sciabile, ma così così... poca neve e con fondo ghiacciato, dalle 14:00 in poi si rischia!!! Qualche sasso e parte scoperta su alcune piste.

Ottimo giudizio sul comprensorio, soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione: grande efficienza dai parcheggi agli impianti... per quanto riguarda la neve, considerate le temperature, penso che più di così non potevano fare!!

Sei stato su domenica? Io ci sono stata mercoledì scorso e la situazione, specialmente a valle, non era delle più rosee...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11344

Abbiamo comunque sciato fino alle 16 dalla parte delle Polle....

Che piste hai fatto?
 
Ciao Robby, abbiamo fatto base al Passo del Lupo e ho fatto le piste corte nei dintorni.

La pista del Catinaccio che, da quanto dici, ti piace molto, non l'ho fatta perchè ho preferito impiegare il tempo a migliorare la mia tecnica su tratti più ripidi e larghi... sono alle prime sciate :)
 
ChelOne ha detto:
Ciao Robby, abbiamo fatto base al Passo del Lupo e ho fatto le piste corte nei dintorni.

La pista del Catinaccio che, da quanto dici, ti piace molto, non l'ho fatta perchè ho preferito impiegare il tempo a migliorare la mia tecnica su tratti più ripidi e larghi... sono alle prime sciate :)

Hai fatto bene... Come dicevo il Catinaccio è molto bello per panorami e non difficile perchè si scende a sci dritti ogni tanto frenando allargando le code, ma distrugge le gambe... Inoltre già mercoledì abbiamo trovato chiazze di asfalto...

In questi giorni dovrebbe nevicare ancora, speriamo :perlaneve:
 
Top