REFERENDUM: collegamento Badia - Falzarego - 5 torri

Cosa ne pensi della possibilità di un collegamento sci ai piedi tra Alta Badia e Falzarego?


  • Votatori totali
    8

oscarsala

New member
Dalla zona del passo falzarego si può scendere ad armentarola con una bellisssima pista, ma per tornare indietro occorre aspettare un bus privato che costa 5euro a testa, o minubus, che costano anche di più, un tragitto di 20 minuti per fare 2 o 3 piste.
E' un peccato perhè la zona è strategicamente calata tra altabadia e Cortina, ha già la pista di ritorno, ma manca un impianto.
Stessa situazione 1km più a valle, dal falzarego si può scendere alla zona 5torri, con una pista facile, ma non si può fare il contrario.

Che ne pensate di un collegamento?
Basterebbero due impianti, e le piste zero perkè sono già esistenti, per recuperare e connettere due aree sciistiche adesso scomode e fuori mano, è che stanno decadendo. E' un peccato perchè il panorama è fantastico e l'altitudine elevata garantisce sempre ottima neve.
L'impatto ambientale per me è scarso, perchè sono zone interessate già da piste, e di nuove piste non se ne deve fare perkè ci sono già. Basta veramente poco per avere un risultato eccezionale!
Ke ne dite?
 
ahhhhhhhhh Favorevole ma ho paura di aver sbagliato voto ! stamattina fuori dalla finestra nevica e non sono concentrato !
 
ma quando si fa lo skipass DS non sono compresi nel prezzo anche i collegamenti con i bus che attraversano il passo?
 
CrasHBoneS ha detto:
ma quando si fa lo skipass DS non sono compresi nel prezzo anche i collegamenti con i bus che attraversano il passo?

assolutamente no !!! la maggior parte sono gratuiti nel DS ma alcuni sono a pagamento:

gratuiti:
Pescul(civetta) - Passo Giau(cortina) e ritorno
Skibus nelle zone di Cortina: Tofana, Faloria, 5Torri, Falzarego
Malga Ciapela (Arabba) - Alleghe (civetta) e ritorno
La Villa (alta Badia) - Piccolino (Plan) e ritorno
Skibus della val di fassa: Vigo, Pera, Alba, Canazei
Tutti gi skibus a San Martino
Monte Elmo (alta pusteria) - Croda Rossa (alta pusteria) e ritorno
Skibus a 3valli San Pellegrino - Ronchi e Bellamonte - Valles

a pagamento:
Armentarola(alta badia) - Lagazzuoi(cortina) 5€
Slitta cavalli (fine pista lagazzuoi) - Armentarola 1,5 €
Monte Pana (Selva) - Saltria (alpe di siusi) 2€

ce ne sono poi altri tipo in val di fiemme ma li conosco meno....
 

.

io sarei favorevole, la pista di discesa c'è gia dalla cima del Lagazuoi, ma ho dei dubbi....

Se ricordo bene però, morfologicamente, non dovrebbe essere facilissimo fare un impianto, dovrebbero essere almeno 2 e anche piuttosto lunghi con tratti in piano....

mi basterebbe il servizio skibus GRATUITO e FREQUENTE!

l'anno scorso obbligavano a prendere il TAXI a pagamento, 2 anni fa ero riuscito a prendere il pullman di linea gratuito....

d'altronde fa anche parte del Giro della Grande Guerra e gli altri skibus sono gratuiti, perchè qui deve essere a pagamento???

la slitta coi cavalli la evito sempre: ci si mette di meno racchettando! si evitano i 2 euro e si evita di fare un macello: basta che cada uno all'inizio della slitta e tutti quelli dietro lo seguono a ruota....
 
per questo collegamento sarei favorevole!!!! :wink: del resto racchettare per centinai di metri quando si viene giù dal Lagazuoi...... :x ...... più utile sarebbe collegare Cortina con il piccolo comprensorio delle 5 torri! :wink: :think:
 
Io dico soltanto una cosa...ho avuto la fortuna di frequentare l'Alta Badia da quando sono nato (a sei mesi di vita ero sulle spalle di mio padre in vetta sul Sassongher) ora ho 23 anni e se ricordo il passato o guardo foto di 20 anni fa vedo un' Alta Badia incontaminata...Ora ci sono un sacco di Impianti che con dispiacere devo dire un po' rovinano alcuni scorci stupendi...asd esempio l'ovovia di passo Gardena ok prendere gli skilift sarà stato più scomodo e soprattutto freddo ma di certo avevano un altro impatto sulla natura.
A me non piace assolutamente la VDA ma alcuni valli sono completamente illibate da impianti.
La concezione di montagna a parer mio non è quella di star seduto a vedere i paesaggi ma è anche e soprattutto VIVERLA: spendere del sudore, anche faticare per raggiungere la tua meta, fermarti e poter apprezzare il silenzio incontrasto e soltanto interrotto dalle Taccole e dai Corvi o da qualche rivo.
Qui più andiamo avanti e più vogliamo la pappa pronta...un tempo chi voleva sciare non aveva gli impianti per salire...scarpinava sui pendii e poi scendeva...
A sto punto vi faccio un filmato di una sciata e ve lo vedete a casa così non consumate nemmeno una caloria...
Detto questo sono contrario...
 
Prima di tutto NON è vero che l'impatto ambientale sarebbe minimo, facendo passare gli impianti dal passo di Valparola. A parte che ci vorrebbe un impianto veramente lungo, magari più di uno.. e non mi sembra il caso di andare a deturpare un ambiente del genere.
Infatti, a tal proposito, c'era anche il progetto di far passare il tutto dalla parte del Col di Lana.
Del collegamento fra la zona di Cortina e la Val Badia se ne parla da anni, ma io farei un piccolo ragionamento.
Allora, avrebbe senso collegare l'Armentarola col Falzarego senza che questo sia a sua volta collegato col 5 Torri e magari con le Tofane?
Io dico di no. Cosa vado a fare sul Falzarego se posso sciare già in centinaia di Km di piste? Voglio dire, partiamo dal fatto che virtualmente sarebbe bello che tutti i comprensori delle Alpi fossero collegati fra loro, non considerando i costi, la fattibilità e l'impatto ambientale.
Purtroppo in questo caso i costi e l'impatto sull'ambiente non giustificherebbero un collegamento del genere.
Per servire cosa? Una pista?
Un tale collegamento avrebbe un senso se prima fossero collegate fra loro le zone di cortina (non parliamo di faloria-cristallo che è un altro discorso ancora). Una volta collegati Tofane-5Torri-Falzarego allora ne possiamo parlare.
Per me legare i due comprensori significa permettere agli sciatori di andare da Cortina paese alla zona dell'Alta Badia, altrimenti se devi prendere la macchina ed andare verso il Falzarego per poi sciare in Badia, tanto vale che vai direttamente all'Armentarola e stop. E cmq tornare al passo con lo skitaxi non è la fine del mondo, ci metti 10 minuti e lo fai solo per tornare a fine giornata.
Più importante sarebbe collegare Falzarego e 5 Torri e queste con le Tofane. E anche qui ci sono questioni di costi. Nel primo caso verrebbe un impianto molto lungo (quindi costoso) e nel secondo anche di più.
In ogni caso, per come la vedo io, o si pensa ad un progetto in grande che unisca tutto (ma ci vuole un signor budget) oppure non vedo di gran utilità fare collegamenti "parziali". Se fin'ora non si è fatto nulla un motivo c'è (ovviamente parliamo sempre di motivi economici: ogni intervento deve portare a guadagni, se non se ne traggono vantaggi nessuno ha l'interesse di cambiare).
Infine, una considerazione personale. Sempre cmq premettendo che più collegamenti ci sono meglio è, mi chiedo se avrebbe veramente un senso collegare Cortina con l'Alta Badia.
Partiamo dalla praticabilità. Perchè si collegano le zone fra loro? Per espandere la possibilità di andare sci ai piedi in più zone. Però le zone devo essere sciabili! Se io collego solo per collegare rischio che poi ognuno resti dov'è.
Andiamo alla pratica. Uno scia in Tofana e vuole farsi un giretto in Badia.
Deve andare al pomedes (ipotizzando che da lì parta l'impianto) e prendere un'ovovia (come minimo) che lo porti al 5Torri. Da qui un'altro impianto bello lungo che lo porti al Falzarego. Da qui prende la funivia e scende per la pista fino all'Armentarola dove finalmente in qualche modo raggiunge lo skilift. E la pista del Falzarego-Armentarola deve essere praticabile, altrimenti toccherebbe prendere gli altri ipotetici impianti.
Ora, forse c'è chi è votato al sacrificio :D, ma io un giro così avrei dei dubbi a farlo, me ne resto in Tofana.
Purtroppo le distanze sono grandi e l'area sciabile poca.
L'ideale sarebbe espandere l'area sciabile dalla pista Tofanina (visto che è il punto più vicino) fino al 5 Torri ma non so nè se sarebbe fattibile nè se arriverebbero le autorizzazioni.
In ogni caso farsi uno sbatti così solo per andare da tutt'altra parte non so quanto ne valga la pena.
E siccome cmq il tutto è sempre legato a vincoli economici e d'impatto ambientale, ci sono sicuramente altre priorità, soprattutto per Cortina.
In fin dei conti, in Badia non avrebbero grandi interessi ad espandersi verso Cortina per una serie di ragioni e a Cortina hanno questioni più importanti che collegarsi con la Badia, tipo far funzionare bene quello che hanno, viste le numerose pecche.
 
L'impatto ambientale è assolutamente nullo per quanto riguarda il collegamento 5 torri - falzarego in quanto basta fare un impiatnto accanto alla pista che scende dal passo, già esistente, ma che nessuno fa perchè per il ritorno devi prendere bus o auto. Inoltre accanto alla pista ci passa la strada statale delle dolomiti, quindi non si vanno a toccare zone incontaminate, e se si sta nel fondovalle del rio lagazuoi l'impianto si vedrebbe poco e si taglierebbero poki alberi. Secondo me questa deve essere una priorità assoluta perchè è un grave handicap così.
Appunto qui si tratta di far funzionar bene le cose già esistenti, è un'ASSURDITA' avere due zone sciistiche dove puoi solo scendere con la pista e non risalire.
 
ICE ha detto:
Prima di tutto NON è vero che l'impatto ambientale sarebbe minimo, facendo passare gli impianti dal passo di Valparola. A parte che ci vorrebbe un impianto veramente lungo, magari più di uno.. e non mi sembra il caso di andare a deturpare un ambiente del genere.
Infatti, a tal proposito, c'era anche il progetto di far passare il tutto dalla parte del Col di Lana.
Del collegamento fra la zona di Cortina e la Val Badia se ne parla da anni, ma io farei un piccolo ragionamento.
Allora, avrebbe senso collegare l'Armentarola col Falzarego senza che questo sia a sua volta collegato col 5 Torri e magari con le Tofane?
Io dico di no. Cosa vado a fare sul Falzarego se posso sciare già in centinaia di Km di piste? Voglio dire, partiamo dal fatto che virtualmente sarebbe bello che tutti i comprensori delle Alpi fossero collegati fra loro, non considerando i costi, la fattibilità e l'impatto ambientale.
Purtroppo in questo caso i costi e l'impatto sull'ambiente non giustificherebbero un collegamento del genere.
Per servire cosa? Una pista?
Un tale collegamento avrebbe un senso se prima fossero collegate fra loro le zone di cortina (non parliamo di faloria-cristallo che è un altro discorso ancora). Una volta collegati Tofane-5Torri-Falzarego allora ne possiamo parlare.
Per me legare i due comprensori significa permettere agli sciatori di andare da Cortina paese alla zona dell'Alta Badia, altrimenti se devi prendere la macchina ed andare verso il Falzarego per poi sciare in Badia, tanto vale che vai direttamente all'Armentarola e stop. E cmq tornare al passo con lo skitaxi non è la fine del mondo, ci metti 10 minuti e lo fai solo per tornare a fine giornata.
Più importante sarebbe collegare Falzarego e 5 Torri e queste con le Tofane. E anche qui ci sono questioni di costi. Nel primo caso verrebbe un impianto molto lungo (quindi costoso) e nel secondo anche di più.
In ogni caso, per come la vedo io, o si pensa ad un progetto in grande che unisca tutto (ma ci vuole un signor budget) oppure non vedo di gran utilità fare collegamenti "parziali". Se fin'ora non si è fatto nulla un motivo c'è (ovviamente parliamo sempre di motivi economici: ogni intervento deve portare a guadagni, se non se ne traggono vantaggi nessuno ha l'interesse di cambiare).
Infine, una considerazione personale. Sempre cmq premettendo che più collegamenti ci sono meglio è, mi chiedo se avrebbe veramente un senso collegare Cortina con l'Alta Badia.
Partiamo dalla praticabilità. Perchè si collegano le zone fra loro? Per espandere la possibilità di andare sci ai piedi in più zone. Però le zone devo essere sciabili! Se io collego solo per collegare rischio che poi ognuno resti dov'è.
Andiamo alla pratica. Uno scia in Tofana e vuole farsi un giretto in Badia.
Deve andare al pomedes (ipotizzando che da lì parta l'impianto) e prendere un'ovovia (come minimo) che lo porti al 5Torri. Da qui un'altro impianto bello lungo che lo porti al Falzarego. Da qui prende la funivia e scende per la pista fino all'Armentarola dove finalmente in qualche modo raggiunge lo skilift. E la pista del Falzarego-Armentarola deve essere praticabile, altrimenti toccherebbe prendere gli altri ipotetici impianti.
Ora, forse c'è chi è votato al sacrificio :D, ma io un giro così avrei dei dubbi a farlo, me ne resto in Tofana.
Purtroppo le distanze sono grandi e l'area sciabile poca.
L'ideale sarebbe espandere l'area sciabile dalla pista Tofanina (visto che è il punto più vicino) fino al 5 Torri ma non so nè se sarebbe fattibile nè se arriverebbero le autorizzazioni.
In ogni caso farsi uno sbatti così solo per andare da tutt'altra parte non so quanto ne valga la pena.
E siccome cmq il tutto è sempre legato a vincoli economici e d'impatto ambientale, ci sono sicuramente altre priorità, soprattutto per Cortina.
In fin dei conti, in Badia non avrebbero grandi interessi ad espandersi verso Cortina per una serie di ragioni e a Cortina hanno questioni più importanti che collegarsi con la Badia, tipo far funzionare bene quello che hanno, viste le numerose pecche.

Concordo con te che non è un progetto semplice, e che la priorità è allacciare 5 torri-falzarego, perchè c'è già la pista...manca solo un impianto di ritorno.

l'ideale sarebbe di collegare cortina e la badia sci ai piedi... su questo non ci piove. ma anche se si riduce il tratta di bus a uno solo, invece degli attuali 3 la cosa diventa molto più interessante....
Secondo me i vantaggi superano di gran lunga i contro.
 
1 -- Questa stagione in badia ho visto moltissima gente di cortina... perkè l'area sellaronda offre piste e paesaggi illimitati. Una volta sola sono andato io a Cortina... e quando alle 17 sono tornato in badia... c'era una coda di quelli che tornavano a cortina dalla badia che Partiva dalle 5 torri e arrivava a CORTINA PAESE!!! ve lo giuro!!! ok sarà ke era altissima stagione... ma era un serpentone di 10 km che andava a PASSO D'UOMO!!!! ripetete questo tutti i giorni ... vi immaginate quante tonnellate di smog... un collegamento diretto ridurrebbe questo problema. Quella strada è davvero strapiena di auto.


2-- la strada del falzarego è tutta curve e tornanti... invece collegare con gli impianti si va in linea retta ed è molto più rapido di quel che sembra in auto

3-- secondo me sia cortina che badia, che altre zone del sellaronda avrebbero giovamento da questo collegamento perchè quelli di cortina potrebbero finalmente sciare su un compresnsorio enorme, e con piste più curate.... mentre viceversa qualsiasi sellarondista farebbe una visita all'olimpica cortina... anche solo per il paesaggio unico nel mondo. Quindi vedo vantaggi per ambedue i sensi.
 
E' verissimo, io stesso me ne sono andato in val Badia (addirittura partendo da Auronzo di Cadore :shock: ) pur di non sciare a Cortina.
Ma l'inizio di questa stagione sciistica è stata anomala perchè c'era pochissima neve e Cortina in queste condizioni diventa impraticabile (zona Tofana metà piste chiuse e cmq sassi ovunque). Non faccio fatica a credere che come me abbiano fatto in molti.
A parte questo, il punto è sempre quello, i soldi! Putroppo le distanze sono grandi e la morfologia del territorio non aiuta. In più c'è la questione dell'impatto ambientale. D'altronde non sanno ancora, in via progettuale, dove far passare gli impianti per collegare Falzarego con l'area Alta Badia.. e, a parer mio, sarebbe un grosso errore deturpare la zona del passo Valparola, uno dei pochi passi "incontaminati" e selvaggi rimasti nelle Dolomiti.
Posto come "dogma" il fatto che si fa qualcosa esclusivamente se c'è un ritorno economico, ho qualche dubbio sui ritorni di questo collegamento.
Certo, è sicuramente come dici tu, uno che è Cortina può aver interesse ad andare in Badia e viceversa, però ai fini di guadagno delle società di impianti sciistici cambia qualcosa?
Secondo me, se uno alloggia in una delle 4 valli del Sellaronda, non gli importa molto andare a finire a Cortina, viste anche le distanze e la conseguente perdita di tempo per il collegamento. Ma ammettendo anche che una parte di gente fosse interessata a fare una puntatina nell'ampezzano, il fatto che non ci sia il collegamento di certo non fa perdere clienti a queste valli, essendoci già centinaia di Km di piste collegate. Probabilmente sarebbe di maggior interesse per Cortina. Però, seguendo il tuo ragionamento, se uno che è a Cortina va in Badia perchè lì si scia meglio, non vedo perchè non dovrebbe scegliere direttamente la Badia. Il fatto è che Cortina ha un tipo di clientela particolare, soprattutto di case seconde case con gente che probabilmente non gliene importerebbe niente di andare in un'altra valle.
Alla fine, se i due comprensori si devono unire, ci vuol qualcuno (da una parte e dall'altra) che tiri fuori i soldi per fare sti benedetti impianti e quant'altro. Da una parte (Cortina) ci sarebbero sicuramente molte più difficoltà a trovare il budget e non si sa neppure se avrebbe un senso col tipo di clientela che ha; dall'altra (AltaBadia) bisognerebbe fare un investimento che poi non verrà ammortizzato direttamente in quanto il collegamento non porterebbe nè nuovi clienti nè nuovi soldi.
Probabilmente, se un giorno si farà, sarà perchè "prima o poi bisogna farlo" e soprattutto perchè ci saranno capitali accumulati che permetteranno di trovare il budget per la realizzazione, pur sapendo che non ci sarà un ritorno, per una sorta di completamento delle aree sciabili, un guadagno di prestigio.
 
Top