Kyrill e i media italiani

robbs

Il Grande Insubrico
In questi ultimi giorni non si è fatto altro di parlare di Kyrill, la tempesta che ha portato distruzione e anche alcune vittime su tutta l'europa centrale..e, come al solito, in presenza di un fenomeno eclatante, i media italiani (e non) si sono scatenati con le loro castronerie..una su tutte: l'uragano Kyrill..Kyrill non è stato per nulla un uragano!!!!! si è semlpicemente trattato di una normalissima depressione legata al vortice polare, una depressione "frontale" ovvero generata da un fronte, ovvero la linea che demarca due masse d'aria termicamente differenti..i potentissimi venti generati derivano dal forte gradiente barico che si è creato tra nord e usd, ovvero dalla forte differenza di pressione la quale ha generato correnti così forti..tutto qui..niente a che vede con i veri uragani, che hanno tutt'altra origine!!!!gli uragani ( o cicloni tropicali) sono quelle famose tempesta che si formano appunto nela fascia tropicale in condizioni del tutto differenti: temperatura superficiale marina superiore ai 26 gradi, alto livello di umidità relativa, wind shear ridotto tra le varie quote, presenza di moti verticali..nulla a che vedere con quanto successo in germania!!!
ora, questa potrebbe essere una semplice sottigliezza di significato (anche se non è così); però le conseguenze sono state subito evidenti..alcune persone mi hanno chiesto: "allora se un ciclone tropicale è arrivato fino in germania vuol dire che ci stiamo trasformando nei tropici, il clima sta cambiando troppo in fretta"..
Devo dare atto questa volta che praticamente tutti i metereologi professionisti delle varie emittenti (compresa rete4) hanno cercato in goni modo di far capire alla gente la differenza tra kyrill e un uragano, pur sempre nei 30 secondi a loro concessi per dare spazio a trasmissioni di ben più alta caratura intellettuale (la vita in diretta o il grande fratello)..peccato che subito dopo il solito servizio del tg riprendeva a parlare di uragano e di tropici.. :wall: :wall: :wall:
 
Mah, avreste docuto vedere a Monaco... ero su tutta settimana, dico solo che giovedi alle 2 era TUTTO CHIUSO, banche scuole ecc....
(compresa ferrovia e U bahn)

In compenso in centro ci siamo divertiti, era deserto, tutto per noi :p

P.S. Comunque ad essere sincero, seppur sempredissacrante, a in centro a monaco volava parecchia roba, poteva essere pericolosino se distratti..
 
Infatti i venti erano fortissimi..ma per il motivo che ho detto sopra, non perchè fosse un uragano! :wink:
 
Infatti i venti erano fortissimi..ma per il motivo che ho detto sopra, non perchè fosse un uragano! :wink:
 

.

Top