SCARPONI DA SCI ROSSIGNOL ELITE PRO 1 CARBON

zioturchese

New member
Sarei interessato a comprare un paio di scarponi da sci.Sapreste dirmi se la qualità prezzo dei ROSSIGNOL ELITE PRO 1 CARBON A 150€ è un prezzo interessante??

Il prezzo è sicuramente interessante per la gamma in cui si posiziona quello scarpone, altro però non so dirti.

Se ne hai provati tanti e con questo ti sei trovato molto bene, allora prendilo a occhi chiusi.

Se però non ti ha soddisfatto in qualcosa, non lasciarti ingannare dal prezzo... se uno scarpone lo abbiamo pagato 100 € mentre di listino costa 500 €, e non va bene, sono sempre irrimediabilmente soldi buttati. A meno di non effettuare operazioni di bootfitting che sono alquanto costose e non sempre danno i risultati sperati.

Il prezzo e la qualità sono ottimi ma attenzione che Rossignol è uno scarpone molto difficile per la maggior parte dei piedi. Se ti va bene è un grandissimo scarpone se hai problemi è immettibile

esatto, nella prova a secco io li avevo trovati ottimi (li ho anche portati a casa e li ho tenuti ai piedi per un sacco di tempo, camminato, piegamenti e bla,bla,bla)
poi sulla neve un mezzo disastro (intendiamoci per il mio piede:pianta piuttosto larga e collo alto).
non bloccano il tallone, in generale non fasciano e quindi devo chiudere i ganci a manetta con conseguente freddo , insensibilità e formicolii, infine il piegamento del gambetto non è proprio il massimo, va bene nelle curve ampie, ma nello stretto è molto poco reattivo.
ah dimenticavo, li ho presi anche una misura in meno del mio numero.
rimedi: plantare comformable che mi ha risolto i formicolii e dolori alla pianta del piede, ed essendo anche un pelo più"spesso" del sottopiede rossignol mi toglie un pò quella sensazione di vuoto che sento in alcuni punti.
booster medium al posto del velcro originale, e qui è soggettivo per alcuni è il massimo per altri no, nel mio caso ha migliorato le prestazioni dello scarpone e di conseguenza le mie. :wink:
in conclusione come dicono gli amici sopra, ocio e valuta bene bene lo scarpone prima di prenderlo, anche se il prezzo è ottimo :wink:

curiosamente anche nella guida di sciare si dice che il tallone si muove un po'... cosa per me molto grave, e resa ancor più grave dal fatto che questo scarpone è indirizzato ad agonisti/sciatori esperti che esigono prestazioni senza compromessi. :?

.

esattamente, poi ti trovi a spender soldi in personalizzazioni varie per renderli accettabili :(
penso che rossignol abbia toppato scarpone da quando è passata al colore oro
(non dico che sia il colore per carità :lol: ) ma in concomitanza ha cambiato anche lo scarpone strutturalmente.
gli scarponi precedenti, quelli liquirizia :D (neri e oro) a detta di amici che li hanno ancora, erano molto più performanti e precisi nell'avvolgimento del piede.

io ho un race3 che se non era perche ormai lo scii in pista su neve tirata non è piu nel mio dna li avrei tenuti hai piedi ancora per molti molti anni.... :D

Quoto,
li ho avuti anche io, sono degl iscarponi piuttosto rigidi, il tallone se hai un piede a pianta larga balla, e sinceramente in off-piste sono un poco spaccapiedi.

gregol68 ha detto:
esatto, nella prova a secco io li avevo trovati ottimi (li ho anche portati a casa e li ho tenuti ai piedi per un sacco di tempo, camminato, piegamenti e bla,bla,bla)
poi sulla neve un mezzo disastro (intendiamoci per il mio piede:pianta piuttosto larga e collo alto).
non bloccano il tallone, in generale non fasciano e quindi devo chiudere i ganci a manetta con conseguente freddo , insensibilità e formicolii, infine il piegamento del gambetto non è proprio il massimo, va bene nelle curve ampie, ma nello stretto è molto poco reattivo.
ah dimenticavo, li ho presi anche una misura in meno del mio numero.
rimedi: plantare comformable che mi ha risolto i formicolii e dolori alla pianta del piede, ed essendo anche un pelo più"spesso" del sottopiede rossignol mi toglie un pò quella sensazione di vuoto che sento in alcuni punti.
booster medium al posto del velcro originale, e qui è soggettivo per alcuni è il massimo per altri no, nel mio caso ha migliorato le prestazioni dello scarpone e di conseguenza le mie. :wink:
in conclusione come dicono gli amici sopra, ocio e valuta bene bene lo scarpone prima di prenderlo, anche se il prezzo è ottimo :wink:

sono i miei scarponi attuali, io ho un piede abbastanza stretto ne complesso ma l'osso tra tallone e alluce sporge abbastanza, nella prova in casa mi sembrava andassero bene ma la prima sciata è stato un disastro, alla fine avevo le fiacce proprio sotto quei due ossi, la volta successiva ho provato a mettere una suoletta piu alta in quel punto e le cose sono migliorate di molto, poi ho aggiunto ancora qualche spessore ed ho risolto del tutto, morale della favola, dopo un sostanzioso lavoro di adattamento è diventato abbastanza comodo, se nn avessi risolto avrei dovuto cambiarli ed è un peccato perchè poi si rivelano degli ottimi scarponi, hanno anche un sistema di scaricamento della pressione in modo uniforme (nn so come spiegarlo, si chiama activator) che sembra funzionare a differenza di altri "sistemi miracolosi" e a me il tallone lo tiene ben saldo....

penso che rossignol abbia toppato scarpone da quando è passata al colore oro
(non dico che sia il colore per carità :lol: )

non hai detto assolutamente una banalità

quando ero intenzionato all'acquisto di un paio di Lange WC sono stato sconsigliato da persona assolutamente autorevole ed informata, perchè a sua detta il pigmento azzurrino influenza la durata (rigidità) della plastica nel tempo.

la cosa è verificabile per l'appunto nel raffronto con gli (identici) modelli Rossignol che escono dagli stessi stampi.

probabilmente io non me ne sarei accorto; qui si parla di scarponi da gara e di prestazioni al massimo livello - usati da persone che li butta ad ogni stagione e probabilmente ne usa più paia, tuttavia sono disposto a dare credito a questa opinione, stante il fatto che un colore è pur sempre un componente chimico che può interagire con altri composti - la plastica dello scafo per l'appunto.

qualcuno ne sa di più ? sarei curioso di approfondire

premetto che si tratta di un ricordo, niente di preciso o scientifico, ma è in linea con quanto hai appena scritto:

ho letto nel forum che alcuni altleti Head avessero espresso per ragioni simili la volontà di sciare con gli scarponi senza che venisse applicato il colore rosso caratteristico della scorsa stagione, perchè nella colorazione bianchiccia originale sarebbero stati più performanti. :think:

ovviamente non mi ricordo altri dettagli e non saprei dove dirti di cercare informazioni a riguardo, se non che puoi chiedere a Dani 1965, che lavora in Head - Svizzera.
:wink: