icona Skitags: Via Lattea [30] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101] Sestriere [8]

Pagina 120 di 199 PrimoPrimo ... 2070110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130170 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1786 a 1800 di 2971

Discussione: Via Lattea - Situazione neve, piste e impianti

Predefinito

Si infatti, quella pista è chiusa ormai da parecchio.
    Però qua sembra di essere entrati in un dibattito politico dove due fazioni sostengono l’esatto opposto.
    Da una parte piste perfette e zero code, dall’altra il disastro: impianti anteguerra e piste maltenute.
    Non per fare il democristiano ma io non concordo con nessuna delle due fazioni. Per me si tratta di un gran bel comprensorio dove però da almeno 15 anni non si fanno investimenti seri.
    Secondo me il problema delle code esiste e non capisco come si faccia a negarlo. Così come esiste il problema di areee strategiche non coperte da innevamento artificiale.
    Da qui a dire che la situazione è disastrosa però ce ne passa parecchio

2. Skife per Alebianco:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Terios2 Vedi messaggio
    Scusa le foto sono state scattate dove?
    Direi che è la pista che arriva all’intermedia dell’ovovia fraiteve, chiusa ormai da un bel po’

4. Skife per Alebianco:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alebianco Vedi messaggio
    Direi che è la pista che arriva all’intermedia dell’ovovia fraiteve, chiusa ormai da un bel po’
    Infatti, ma volevo essere sicuro!
    Per di più quelle foto, se il luogo è quello, ritraggono principalmente il fuoripista (la pista sarebbe quella traccia sulla quale si intravede uno sciatore che probabilmente si è avventurato nonostante fosse chiusa). Quelle zone pelate non sono pista: grazie a Zì Maria che sono maltenute
    Vedi resti di passaggi ma sono passaggi fuoripista.

Per di più con esposizione sud ovest: lì il sole avrà martellato per una decina di giorni con una temperatura intorno ai 15 gradi al culmine....

Non è molto corretto usare queste immagini per sostenere una propria argomentazione. Oppure si usano senza sapere nulla di ciò di cui si sta parlando.

7. Skife per Terios2:

pat

Predefinito

la seconda foto non inquadra un fuoripista, ma la parte finale della 82, che poi prosegue e diventa la famigerata stradona "ciclabile"

la quota della foto non è proprio bassina (siamo sui 2.300 abbondanti)

la 82 è chiusa da un paio di settimane (circa) per mancanza di neve in quel tratto, ma soprattutto per mancanza di innevamento artificiale. mentre la ciclabile non ha mai aperto quest'anno.

la ciclabile esiste da 5 anni e sarebbe fondamentale, perchè collega il monte Fraiteve con la frazione borgata di Sestriere. con tanto di ponte sciistico sulla strada statale.

la mancanza di cannoni su 82 e ciclabile è il simbolo della gestione sgangherata di Brasso

analoga pista a Montgenevre (stessa esposizione, stesse quote, stessa funzione: collegare i 2 versanti) è sempre aperta, anche ad aprile, grazie ai cannoni

notare che 30 anni fa Sestriere era all'avanguardia anche sull'innevamento artificiale

Predefinito Via Lattea - Situazione neve, piste e impianti

Citazione Originariamente scritto da Gabrielectric Vedi messaggio
    la seconda foto non inquadra un fuoripista, ma la parte finale della 82, che poi prosegue e diventa la famigerata stradona "ciclabile"

la quota della foto non è proprio bassina (siamo sui 2.300 abbondanti)

la 82 è chiusa da un paio di settimane (circa) per mancanza di neve in quel tratto, ma soprattutto per mancanza di innevamento artificiale. mentre la ciclabile non ha mai aperto quest'anno.

la ciclabile esiste da 5 anni e sarebbe fondamentale, perchè collega il monte Fraiteve con la frazione borgata di Sestriere. con tanto di ponte sciistico sulla strada statale.

la mancanza di cannoni su 82 e ciclabile è il simbolo della gestione sgangherata di Brasso

analoga pista a Montgenevre (stessa esposizione, stesse quote, stessa funzione: collegare i 2 versanti) è sempre aperta, anche ad aprile, grazie ai cannoni

notare che 30 anni fa Sestriere era all'avanguardia anche sull'innevamento artificiale
    Per quanto riguarda la seconda foto “ni”
    Nel senso che la parte in terra inquadra il lato o bordo fuoripista. Ma poi di che caspita parliamo? Era chiusa!

Per il resto hai perfettamente ragione, ma si ricollega a quello che vado dicendo da un centinaio di post a questa parte: il vero problema di VL da risolvere prima di tutto il resto, è l’innevamento programmato.

Se le critiche vertono su quello: CONDIVIDO!
    Se la critica verte sulla manutenzione delle piste APERTE (poche o tante che siano) questa stagione proprio no. Almeno, secondo il mio modo di vedere.

E ribadisco: postare quelle immagini di fuoripista e di pista (con abbondante fuoripista) che probabilmente era chiusa è veramente scorretto.

Predefinito

Per quanto riguarda la seconda foto “ni”
    Nel senso che la parte in terra inquadra il lato o bordo fuoripista. Ma poi di che caspita parliamo? Era chiusa!
    no Terios, la seconda foto inquadra la parte finale della PISTA 82. vedi l'intermedia della TC?

il problema non è la scorrettezza (??????) dell'inquadrare una pista chiusa. il problema è che quella pista fondamentale SIA CHIUSA per mancanza di cannoni. ripeto, la quota è 2.300 abbondanti, non 1.300.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

no Terios, la seconda foto inquadra la parte finale della PISTA 82. vedi l'intermedia della TC?

il problema non è la scorrettezza (??????) dell'inquadrare una pista chiusa. il problema è che quella pista fondamentale SIA CHIUSA per mancanza di cannoni. ripeto, la quota è 2.300 abbondanti, non 1.300.
    Abbi pazienza Gabriele, la pista - chiusa - è il tratto pianeggiante (non ho voglia di maneggiare la foto per evidenziare la zona) la pelatura a sinistra di quella benedetta seconda foto inquadra il bordo pista che NON È pista. La delimita. Se poi anticamente fosse una pista da 30 metri di larghezza e fosse tutta battuta non ricordo più (probabilmente allora frequentavo VdA più che VdS) ma negli ultimi anni quel tratto finale è poco più di una stradina delimitato a destra dalla scarpata e a sinistra da quel bordo ora scoperto..

La scorrettezza risiede nel postare foto di fuoripista e di piste chiuse per sostenere una argomentazione che non ha bisogno di questi mezzucci.

Se vuoi sostenere che gli impianti sono vetusti, beh, direi che non vi è bisogno di foto: tali sono ed è incontestabile.

Se vuoi sostenere che molte piste sono chiuse, beh basta pubblicare il bollettino di aperture: anche lì è verità incontrovertibile.

Se vuoi sostenere che le piste aperte sono tenute male (e secondo me non è vero, ma in questa argomentazione poco importa) allora pubblicare quelle due foto è scorretto: è come se io volessi dire che è tutto perfetto scattando una foto dalla cima di Rocce Nere verso Sportinia inquadrando magari pure la Marmotta. Ma lo stesso effetto di pienezza lo otterrei falsamente inquadrando la 25: mica le vedresti le pietre in pista che indubbiamente in alcuni punti ci sono sia pure evitabilissime.

E qui la chiudo o cado nuovamente nella spirale di due anni fa e non ne ho voglia: quel che dovevo scrivere l’ho scritto, chi vuol capire può capire e farsi una idea di chi scrive cose corrette al di sopra delle parti e chi mena la panna.

14. Lo skifoso Terios2 ha 2 Skife:

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    mamma santa santissima..
    L’utilità del tuo intervento mi sfugge.
    Riguardo a quello che dice Gabrilectic non sono troppo d’accordo, per me le priorità dell’innevamento artificiale sono altre: vallone rio nero e 21 di sansicario.

Ps. Vorrei però far presente un concetto: con il giornaliero a 38€ per tutti questi km di pista non si possono pretendere servizi da stazione di lusso ma da stazione “low cost”.
    Quello che mi fa veramente girare le scatole è che il prezzo dello stagionale sia allineato con quello di stazioni che offrono ben altri servizi

Predefinito

Riguardo a quello che dice Gabrilectic non sono troppo d’accordo, per me le priorità dell’innevamento artificiale sono altre: vallone rio nero e 21 di sansicario.
    l'innevamento dovrebbe essere potenziato OVUNQUE, ma che la ciclabile (ripeto: unica pista di collegamento dal Fraiteve a Sestriere, a quote decisamente elevate) non abbia i cannoni è davvero un nonsenso

o meglio, il nonsenso è spendere i soldi (di Brasso) per costruire la pista e il ponte sulla statale e poi NON mettere i cannoni.

nel tesoretto erano previsti 350k (cmq a carico di Brasso) per mettere i cannoni sulla ciclabile bassa. OK il tesoretto è morto, ma possibile che Brasso con gli utili che fa non possa mettere lo stesso quei soldini?

sennò l'alternativa è scendere in telecabina...da 2.700 a 2.000...

- - - Updated - - -

Ps. Vorrei però far presente un concetto: con il giornaliero a 38€ per tutti questi km di pista non si possono pretendere servizi da stazione di lusso ma da stazione “low cost”.
    infatti, purtroppo è assolutamente così, lo scrivo da anni. il principale motivo del grande successo di VL è proprio lo skipass bassissimo

VL ITA a quel prezzo offre circa 150 km reali di piste. sempre in Valsusa, Bardonecchia ne offre la metà e costa uguale.

capisco che Brasso non voglia superare la soglia psicologica dei 40 euro, ma se a fronte di investimenti seri il giornaliero italiano costasse 42 o 43 euro, credo che nessuno si lamenterebbe!!!

fra i 38 euro di VL e i 60 euro di 3V c'è una sana e corretta via di mezzo (NB: l'internazionale VL costa cmq 49 euro...)

17. Skife per Gabrielectric:

L’utilità del tuo intervento mi sfugge.
    Briga. non ha bisogno di me quale interprete “autentico” del suo pensiero, ma lo leggo come una sorta di disgusto verso il solito andazzo censurato anche da Fabio.

Qui, su questo 3D, bisognerebbe parlare unicamente della situazione piste, neve, impianti, ribadire sempre gli stessi concetti sulle lacune gestionali non ha senso (colpa anche mia neh!)

Gli argomenti, se interpreto lo spirito del 3D in modo corretto, dovrebbero rispondere a queste domande:

1) come siamo messi a neve? C’è? Non c’e? Quanta ne ha messa? È ghiaccio? È pappa? Ecc ecc

2) le piste come sono? Battute bene? Battute male? Ci sino pietre, gobbe, millerighe...? Ecc ecc

3) Impianti: sono aperti i collegamenti con gli impianti? Cosa devo fare per andare da A a B? Perché è chiuso quella seggiovia? Ecc ecc

Per tutto il resto si dovrebbero usare i 3D sul libro dei sogni di VL e l’altro sulle Info e News da VL... salvi ovviamente i vari report dove però, a questo punto, sarebbe inutile reiterare le solite argomentazioni: si prendono le osservazioni dell’autore per quello che sono e, al limite, si contestualizzano. Ad esempio: se uno in un report mi scrive che si è trovato male nel periodo delle vacanze perché ha dovuto sopportare molte code, beh o gli si dà ragione rimandando le spiegazioni del fenomeno al 3D specifico oppure gli si dà del pazzo argomentando (non so bene in che modo e con quale faccia.... ma tutto è possibile) rimandando per le spiegazioni (ammesso ve ne siano) al 3D di specie.

Inutile e dirompente per la salute delle appendici che ci portiamo in mezzo alle gambe continuare come stiamo facendo.

19. Lo skifoso Terios2 ha 4 Skife:

Predefinito

speriamo che l’amministratore sposti i messaggi nel thread dedicato..

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79991

e questo rimanga per gli aggiornamenti..

evidentemente neanche l’intervenoto del capo è servito.. è tutto dire..

Predefinito

Per le code: certo che se vi ostinate a partire alle 9 da Clotes in concomitanza con i club e le scuole.... ma poi perché?
    Perché devo accompagnare mio figlio che ha un'ora di lezione alle 9... E comunque la coda era causata da un numero esagerato di turisti stranieri, che non credo c'entrino con le scuole :-) e che non penso gradiscano stare mezz'ora in coda.

Poi, i giorni precedenti anche in altri orari, fino alle 11, la fila era bella lunga!

Comunque nella mezz'ora che mi è rimasta sono salito alla Mollino e la discesa per la 29 e la 52 è stata bellissima, sulla 29 la neve mi piaciuta molto.

22. Skife per solitone:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da solitone Vedi messaggio
    Perché devo accompagnare mio figlio che ha un'ora di lezione alle 9... E comunque la coda era causata da un numero esagerato di turisti stranieri, che non credo c'entrino con le scuole :-) e che non penso gradiscano stare mezz'ora in coda.

Poi, i giorni precedenti anche in altri orari, fino alle 11, la fila era bella lunga!

Comunque nella mezz'ora che mi è rimasta sono salito alla Mollino e la discesa per la 29 e la 52 è stata bellissima, sulla 29 la neve mi piaciuta molto.
    Gli stranieri sono molto più easy e pazienti di noi italiani: loro, quando sono in vacanza, se la godono e non stanno a farsi il sangue amaro per le eventuali disfunzioni.
    Infatti tornano sempre più numerosi.

Poi anche moltissimi di loro hanno le collettive.

Però se tu non puoi farne a meno, effettivamente alternative non ne hai.

Predefinito

fra i 38 euro di VL e i 60 euro di 3V c'è una sana e corretta via di mezzo (NB: l'internazionale VL costa cmq 49 euro...)
    Brasso fa utili e potrebbe investire anche con questo livello di prezzi no? Chi ti dice che aumentando investirebbe davvero?
    Poi costa di meno perché è un comprensorio pieno di pecche, è un circolo vizioso.

25. Skife per Edo:

Pagina 120 di 199 PrimoPrimo ... 2070110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130170 ... UltimoUltimo
-