icona Skitags: Cortina d'Ampezzo [54] Cinque Torri [22] Col Gallina - Passo Falzarego [21] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 87 di 90 PrimoPrimo ... 377778798081828384858687888990 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1291 a 1305 di 1345

Discussione: Cortina d'Ampezzo - Situazione neve, piste, fuoripista

Predefinito

In tofana ha retto discretamente fino alle 11:00, poi sempre peggio... all’una in zona piè tofana era colla...

Gente pochissima fino alle 10:30, poi aumentata abbastanza ma nei limiti dell’accettabile...

Predefinito

Io giovedì ho trovato una giornata e una neve spettacolare.

Ringrazio tutti per i consigli, è stata una sciata leggendaria.

Sono partito alle 8.35 da Socrepes tornando con l'ultimo Skibus dal Falzarego alle 16.55 fermandomi un quarto d'ora in tutta la giornata (70km di piste e 15mila m di dislivello).

Alla fine non sono sceso all'Armentarola ma in compenso ho fatto 4 volte la rossa della Funivia che anche alle 16.30, con la parte finale al sole, era in ottime condizioni.

Stavo già smettendo di sciare alle 15.40 a Bai de Dones perchè il cielo si era annuvolato nel primo pomeriggio... quando ho visto che dalla Val Badia si stava aprendo tutto.... e allora ho ben pensato di fare un altro Super8 di corsa per andare a chiudere sulla rossa del Falzarego...

Piste veramente spettacolari, mi sono veramente gustato Cortina e pure gli impianti non sono così male...

Considerazioni varie:

- La nuova cabinovia è un impianto molto bello, anche se l'intermedia a Colfiere è una bella strozzatura anche perchè ben poca gente scende a Cortina quindi si formano file... mah, secondo me lì andava pensata una soluzione diversa a livello di impianto.

- Le piste del Col Drusciè sono belle.... io essendo un cane sugli sci ho apprezzato più quella "vecchia" dove si possono fare veramente bei curvoni... quella dello slalom fatta in condizioni perfette alle 9.30 era anche bella... ma, mi chiedo, non è un po' corta per uno slalom maschile? L'esposizione, credo ne avrete già parlato, è pessima... forse per Mondiali e Olimpiadi che si faranno a metà febbraio ci si salverà ma quest'anno temo che per le Finals si farà sci d'acqua...

- Come mi avete consigliato ho fatto subito una Forcella Rossa che, a parte un po' di sassi, alle 9 è stata veramente una goduria. E' previsto che cambino la funivia per Ra Valles o fatta la cabinovia fino al Col Drusciè il resto lo lasciano come sta? Su mi pare di aver letto che mettono una seggiovia nuova al posto di quella che va sotto il Bus de Tofana... ma cmq per me potevano anche lasciare tutto così, sciare lassù è una goduria, un fascino da sci antico, un po' come al Passo Rolle.

- Belle tutte le piste in Tofana, in effetti meritava anche la Tofanina.

- In controtendenza dico che io i soldi per il collegamento con cabinovia tra Tofane e 5 Torri li avrei anche risparmiati pensando piuttosto di sostituire qualche seggiovia in Tofana. Il collegamento con skibus è uno dei migliori e meno fastidiosi che abbia mai fatto... sinceramente, considerando che manco si sarà la pista, io è una cosa che avrei lasciato come stava.

- La zona 5 Torri-Falzarego è semplicemente favolosa, vale un po' il discorso di Ra Valles e Passo Rolle.... ti sembra di sciare nel passato.... alla fine ho apprezzato anche la seggiovia di 50 anni fa che risale da Fedare a Forcella Nuvolau. Molto bella la pista nuova, anche perchè ho avuto la fortuna di farla nel pomeriggio dopo che in mattinata era chiusa... ma alla fine sono tutte belle le piste là.... le ho ripetute tutte più volte.

Per me comprensorio promosso alla grandissima, non vedo l'ora di tornarci... magari con un po' più di neve.

3. Lo skifoso julianross ha 6 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Contento per la tua ottima sciata, ti dò un po' di risposte:
    - il tronco di funivia da Col Drusciè a Ra Valles non può che rimanere una funivia, visto il salto di roccia. La capienza delle cabine mi pare adeguata alla richiesta ... non credo di aver mai aspettato più di due corse neanche a natale
    - che la nuova cabinovia possa essere sottodimensionata, in certi orari lo è senz'altro temo. Anche perchè ora c'è molta più gente di prima che scia sule due piste. Il rientro a Cortina in realtà è carino e vale la pena farlo con gli sci, spero che mettano in funzione gli ascensori per salire in stazione dal ponticello ed evitare lo scomodo giro a piedi che tocca ancora fare ora
    - non sei tanto in controtendenza a dire che il collegamento 5 Torri-Tofana poteva essere evitato. Lo pensiamo in tanti (proprio per preservare il relativo scarso affollamento di quell'area), ma non la pensano così tutti quelli che scelgono dove andare a sciare in base alla skimap ed a quelli, ahinoi, occorre dare retta perchè sono la maggioranza
    - Ra valles è un posto magico senza uguali nelle Dolomiti, anche qui temo che il rinnovamento degli impianti porti dei danni (la pista dal Bus de Tofana non sarà più così libera e sarà anche accorciata), ma in questo caso reputo che il rinnovamento sia indifferibile.

6. Lo skifoso botto ha 6 Skife:

Predefinito

Sì, non dubito che il rientro a Cortina sia carino, ma una pista con esposizione al sole che scende a 1200 metri non sarà mai una pista must di un comprensorio.... quindi quel tratto di cabinovia nella pratica diventa quasi un arroccamento..., diciamo che lì forse avrei apprezzato di più una seggiovia per poter fare su e giù 4-5 volte le due Col Druscè senza togliermi gli sci e senza dover aspettare 5 minuti dato che alle 10 ancora le cabine arrivavano belle cariche dal paese.... comunque parliamo di sottigliezze.

I due tronconi della funivia vecchia andranno comunque sostituiti per obsolescenza prima o poi, no?
    Alla fine è un impianto che lavora di brutto anche in estate (a parte che, come per la Rosetta a San Martino ci sarebbe tanta gente che andrebbe volentieri in Cima anche in inverno).

La nuova seggiovia in bus de Tofana sarà una 4 ad agganciamento? Se sì, in effetti, prevedo assembramenti in pista.... Io avrei messo una bella biposto con tappeto e amen, bastava e avanzava.

Aggiungo che anche la quadriposto che sale da Rumerlo al Duca d'Aosta mi sembra sottodimensionata.... lì servirebbe una bella esaposto, è l'unico posto dove ho fatto qualche minuto di fila.... essendoci tante piste a servire quell'impianto, anche aumentando la portata non ci sarebbero problemi.

Predefinito

Sì la quadriposto è sottodimensionata, è l'unico impianto dove la fila risulta fastidiosa. Qualcosa è stato portato via dall'aumento degli sciatori sul Col Drusciè, forse qualcosa sarà portato via dal potenziamento degli impianti di Ra Valles .... ma quello è un tappo da risolvere. Essendo tante le piste servite, il problema del troppo affollamento aumentando la portata non c'è nemmeno, salvo che nell'ultimo tratto di pista dove confluiscono tantissimi sciatori.

A Ra Valles sarà quadriposto ad agganciamento, che sostituisce triposto (che poteva anche stare così) e la biposto del Bus (con stazione intermedia all'arrivo dell'attuale triposto). Un bel passo avanti, secondo me.

Le cabine del 2° tronco sono relativamente nuove.
    Quelle del 3° tronco sono vecchie e piccole e, dopo l'ottima esperienza di 2/3 anni fa in cui era aperta anche d'inverno dalle 10 alle 14, non hanno ripetuto l'esperienza. Forse l'apertura non si è ripagata?

Peccato, io ci sono salito ben 2 volte quella stagione, tanto era compresa nello skipass

9. Lo skifoso botto ha 2 Skife:

Predefinito

ah ok, alla fine togliere due impianti per metterne uno è una buona cosa

più ci si libera di rottami ad alta quota meglio è, poi ad agganciamento significa che in estate le seggiole staranno nel loro hangar e quindi nemmeno mi ostruiranno la vista quando salgo sulla Tofana di Dentro verso la Baracca degli Alpini

11. Skife per julianross:

Predefinito

Ieri ho fatto mezza giornata a San Vito... condizioni deprimenti, mucchi di neve marcia intervallati a lastre di ghiaccio grigio... se non cambia qualcosa non so quanto possano tirare avanti...

13. Skife per alfpaip:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Ma a Ra Valles la seggiovia in due tronchi sostituisce cacciatori o bus? Nell ultimo caso sarebbe in una staziine con curva a 99 gradi , mai visto per una seggiovia.
    Le cabine del secondo tronco di funivia sono all avanguardia come quelle della Marmolada, dei bei salta rocce da 12 m/s e 80 persone. Il rinnovo potrebbe essere solo raddoppiando l impianto con un clone.

Quindi aprivano veramente il terzo tronco a orario ridotto.
    Beato chi l ha fatto. Quanta gente c era e con che frequenza di corse?

Altra domanda. A C Druscie quale sarebbero pista nuova e vecchia? Mi sembra tutto uguale a quando c era la biposto tranne che per due stradine....

Predefinito

Sera avrei una domanda per gli esperti. Faremo base a cortina qualche giorno, ci sono comprensori sciistici che meritano di essere visitati raggiungibili in tempi limitati partendo da cortina? Le piste in loco le abbiamo già fatte tutte in lungo e in largo, un giorno almeno mi piacerebbe esplorare :)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bottosso Vedi messaggio
    Ma a Ra Valles la seggiovia in due tronchi sostituisce cacciatori o bus? Nell ultimo caso sarebbe in una staziine con curva a 99 gradi , mai visto per una seggiovia.
    Le cabine del secondo tronco di funivia sono all avanguardia come quelle della Marmolada, dei bei salta rocce da 12 m/s e 80 persone. Il rinnovo potrebbe essere solo raddoppiando l impianto con un clone.

Quindi aprivano veramente il terzo tronco a orario ridotto.
    Beato chi l ha fatto. Quanta gente c era e con che frequenza di corse?

Altra domanda. A C Druscie quale sarebbero pista nuova e vecchia? Mi sembra tutto uguale a quando c era la biposto tranne che per due stradine....
    Sostituisce triposto Pian Ra Valles + biposto del Bus.
    L'anno che aprivano dalle 10 alle 14 le corse erano ca. ogni 15 minuti.
    In cima solo terrazza con sdrai + drink e merendina (ma rifugio chiuso)

Forse per pista nuova e vecchia si intendeva che la A è stata allargata e spostata più a sn scendendo (ed un po' snaturata), mentre la B l'hanno rifatta nuova lo scorso anno

Citazione Originariamente scritto da andre1970 Vedi messaggio
    Sera avrei una domanda per gli esperti. Faremo base a cortina qualche giorno, ci sono comprensori sciistici che meritano di essere visitati raggiungibili in tempi limitati partendo da cortina? Le piste in loco le abbiamo già fatte tutte in lungo e in largo, un giorno almeno mi piacerebbe esplorare :)
    Alta Pusteria/DRei Zinnen ca. 45'
    Alta Badia ca. 30'/40'
    Arabba ca. 45/50'
    Civetta (da Pescul) ca. 45'
    ecc.....

18. Skife per botto:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Sostituisce triposto Pian Ra Valles + biposto del Bus.
    L'anno che aprivano dalle 10 alle 14 le corse erano ca. ogni 15 minuti.
    In cima solo terrazza con sdrai + drink e merendina (ma rifugio chiuso)

Forse per pista nuova e vecchia si intendeva che la A è stata allargata e spostata più a sn scendendo (ed un po' snaturata), mentre la B l'hanno rifatta nuova lo scorso anno

Alta Pusteria/DRei Zinnen ca. 45'
    Alta Badia ca. 30'/40'
    Arabba ca. 45/50'
    Civetta (da Pescul) ca. 45'
    ecc.....
    La B non l ho fatta, la A rimane comunque difficile, dato che è il primo muro in curva tipico cortinese per esperti.
    Regalavano drink e merenda sulla tofana di mezzo? Ma perche non lo fanno piu..... Anche sass pordoi e cima rosetta non servono piste

Predefinito

Queste ultime servono parecchi itinerari freeride (o scialpinistici)... dalla cima della tofana non si va da nessuna parte...

21. Lo skifoso alfpaip ha 2 Skife:

Predefinito

Si vero, però ho provato la sass pordoi una volta e a ricordi la maggior parte delle persone che salivano erano senza sci , e molti come me erano sciatori

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    Queste ultime servono parecchi itinerari freeride (o scialpinistici)... dalla cima della tofana non si va da nessuna parte...
    O meglio, dalla Cima della Tofana di mezzo ci son solo itinerari di sci ripido (una volta avrei scritto "estremo" ma ormai il livello si é alzato parecchio).

24. Lo skifoso Matteo Harlock ha 4 Skife:

Predefinito

Sì, l’ho fatta breve ma il concetto è che non ci sono itinerari a portata dello sciatore medio tipo lasties, mezdì, ecc...

26. Skife per alfpaip:

Pagina 87 di 90 PrimoPrimo ... 377778798081828384858687888990 UltimoUltimo
-