La pista più tosta

Fabio

Member
Staff Forum
Alcuni dicono che la pista più tosta in assoluto sia quella che scende dal canalone del Cristallo nei pressi di Cortina.
La pista si trova nel comprensorio del Faloria.
Io non l'ho mai fatta e dicono che da qualche anno non sia più agibile.
Chi l'ha fatta sa dire se è davvero così tosta?

Probabilmente la pista più difficile che ho fatto finora è il muretto di 100 m della piavac a Moena, comprensorio dell'alpe Lusia.
Anche la Gran Risa però non scherza.
 
Le principali piste toste che mi vengono in mente sono:
Gran Risa
Sourasass (Arabba)
Alberto Tomba (al Catinaccio)
Monte Agnello (Pampeago)
Paradiso (Passo Tonale)

Nemmeno io quella di Cortina al Cristallo - Faloria non la ho mai fatta.
 
Io quella di cortina non l'ho mai fatta ma ho fatto la Gran Risa.
Secondo me la pista "piu' tosta" si trova a l'Alpes d'Huez e si chiam tunnel.
Parte dal ghiacciaio ed arriva alla partenza della funivia del Pic Blanc.
La prima parte e' sul ghiacciaio quindi e' una nera ma "poco impegnativa" dopo di che' si attraversa la montagna nel tunnel(da qui il nome ) e di qui in poi e' veramente tosta!!
 
Ma allora quando esci dal tunnel iniziano i guai... C'è poco da ridere allora quando:
"...sono fuori dal tunnelelelellel" ((canzoncina famosa).

A parte gli scherzi, il tunnel è tipo quello della seconda stazione della funivia della Marmolada? Hanno bucato una montagna per farci una pista da sci?

Comunque ho sentito dire che la pista del canalone del Cristallo aveva addirittura delle reti di protezione tirate trasversalmente nella pista e servivano a fermare chi cadeva e per la pendenza non riusciva a fermarsi.

Adesso mi viene in mente anche l'Olimpica o Olimpia di Andalo. Anche quella è una specie di canalone in mezzo ad un bosco. Spesso, se non sempre, è chiusa.

Ciao.
 
Si e' proprio come quello della Marmolada.

Non sapevo quella delle reti pero' ti posso dire che a meta' pista scavano con le pale delle aree di sosta pianeggianti per potersi riposare!
 

.

Ma se quelle robe lì le considerate toste... 700 mt di canale con pendenza media di 45° incastonato nelle rocce (4-5 mt da bordo a bordo) cos'è? :shock:
 
Beh indubbiamente un canale cosi' e' ancora piu' tosto pero' che io sappia non credo che ci siano piste aperte a tutto il pubblico con queste caratteristiche.

Ciao a tutti
 
la forcella Stauniens è quella del cristallo direi che forse è una delle piste.... anzi fuori pista visto che non è battuto.... + ripide.
come diceva qualcuno ha delle reti di protezione messe perpendicolari alla pista per evitare che uno caschi fin giù!!

piste impegnative: piavac (lusia)
herrnegg( kronplatz)
pista 2 e pista 3 (prima parte a la thuile)
gran risa
 
Già la Piavac ha il primo muro davvero pendente. Un mio amico una volta ha ruzzolato dall'inizio alla fine. Poi però si addolcisce e molto.

Un'altra pista "tosta" è la nuovissima Erta di San Vigilio di Marebbe, quella che scende dal colle opposto al Kronplatz (?Piz de Plaies?).
Ciao.
 
Beh la pista 2 - 3 di La Thuile secondo me non e' proprio tostissima ce ne sono di peggio!!!
 
i primi muri, non sono proprio facilissimi soprattutto xkè spesso sono delle lastre verdi..... poi si addolciscono molto!!
 
i primi muri, non sono proprio facilissimi soprattutto xkè spesso sono delle lastre verdi.
Già, ma in occasioni così non sarebbe meglio chiudere la pista? Se uno si fa male che succede, di chi è la colpa?
Mah, misteri della vita. :roll:
 
Fabio ha detto:
i primi muri, non sono proprio facilissimi soprattutto xkè spesso sono delle lastre verdi.
Già, ma in occasioni così non sarebbe meglio chiudere la pista? Se uno si fa male che succede, di chi è la colpa?
Mah, misteri della vita. :roll:

se non riesci a provare che è colpa dell' incuranza dei gestori, credo che sia colpa tua!!! ma adesso col nuovo codice non so
 
Dovresti provare a fare una causa civile ............ ma a meno che non sei un avvocato non so se ti conviene!!!
 
Fabio ha detto:
i primi muri, non sono proprio facilissimi soprattutto xkè spesso sono delle lastre verdi.
Già, ma in occasioni così non sarebbe meglio chiudere la pista? Se uno si fa male che succede, di chi è la colpa?
Mah, misteri della vita. :roll:

Invece di trovare il responsabile al di fuori, non è meglio ragionare con la propria testa e scegliere o no se scendere da qualche parte? Io mi incazzerei se quelli degli impianti non segnalassero un cavo ad altezza uomo, ma se cado perchè sto facendo una nera un pò ghiacciata certo non mi sogno di andare a protestare perchè non hanno chiuso la pista....
Per farla breve, i primi responsabili siamo noi... le scelte le facciamo noi...
 
Top