new

1. momu
    momu
    Mi sono permessa di accordarmi a voi in qualità di amante del vino, discreta devitrice (in qualità) e, perchèno, anche sommelier.....
    Ciao
    momu
  2. Pizz
    Pizz
    sei la benvenuta!! poi se sei anche una che ne capisce....tanto meglio!!
  3. botto
    botto
    Mia cognata è sommelier dal 98. Adesso è produttrice .... Chissà Monica, se coltivi il sogno .... (e le vigne!)
  4. momu
    momu
    Di sogni ne coltivo tanti, di vigne no (al momento)!

Però abito in una terra votata al vino.... Conegliano (Tv) con la più antica scuola enologica d'Italia e sono cresciuta in Friuli.....
    Forse sarà destino? E poi non ho ancora deciso cosa farò da grande .... chissà: tutto può essere!
  5. - FODOMA -
    Benvenuta tra gli Skifosi-Cialtroni-Enologi

( oddio, forse Enologi è un po' pretenzioso.......meglio dire più umilmente "alcolizzati" )

E a rossi come sei messa ?
  6. momu
    momu
    ....????? che significa???? come sono messa in fatto di uomini dai capelli rossi???
    Scherzo! vini rossi, ovvio!
    Ma messa in che senso?
    Se ti riferisci al fatto che le mie zone sono rinomate per i bianchi e per le bollicine charmat, non posso che condividere il tuo pensiero. Però, se ti capitasse l'occasione, non scartare a priori i "ns." rossi. Un esempio piacevole può essere il Montesco Colli Conegliano doc, della cantina Masottina. E' un blend di Cabernet S.+F. Merlot e Marzemino. Non può certo competere con i Supetuscan, ma secondo me è più "facile" e visto il prezzo decisamente più addordabile lo apri anche per una cena semplice.
    Gradevole è anche un tipico taglio bordolese dei Colli Asolani: il Phigaia della Cantina Serafini e Vidotto.
    Ti stuzzico la curiosità anche con qualche vitigno autoctono (Veneto o Friuli): Incrocio Manzoni 2.15 rosso, Raboso Piave, Schioppettino, Refosco, Terrano (vino del Carso che ti stronca!), Corvina (base per Amarone.
    Ma il Prosecco (ora DOCG) rimane forse la ns. bandiera a livello mondiale. Anzi ora che aspetto la mia dolce metà per cenare, mi faccio un aperitivo.

Comunque un eno-tour si potrebbe organizzare...no?
    Ciao.
  7. - FODOMA -
    Vedo che hai colto al 100% succo, punti e anche virgole della mia domanda

Proverò sicuramente uno dei rossi che mi hai suggerito !

p.s. poi se invece mi vuoi parlare degli uomini dai capelli rossi.....amen
Mostra risultati da 1 a 7 di 7
Bookmarks