Recupero sci

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
  1. Mac751
    Mac751
    Dopo un primo sopralluogo effettuato ieri le condizioni spingono ad aspettare ancora un po' per portare a termine il recupero dello sci di Michela.
    Per chi volesse partecipare teniamo come possibile - sempre previa volontà di Andrea e Michela - il weekend del 6-7 Giugno (se continuasse a fare gran caldo) o successivi se le temperature dovessero rinfrescarsi nelle prossime settimane.

Dopo il sopralluogo confermiamo che la zona del distacco e' stata a quota 1460-1470m, il salto roccioso a quota 1430m circa.
    Va quasi escluso che lo sci sia rimasto sopra il salto, la zona e' più pelata e sarebbe emerso.
    Al momento sotto al salto roccioso sono stati sondati dai 200 ai 300cm di neve pressata e a tratti ghiacciata. Probabilmente di più nella zona di accumulo diciamo dove era Viola.
    Neve assente da 50m sotto la posizione di seppellimento di Viola.

Potremmo organizzare una giornata dove chiudere il cerchio, recuperando lo sci (non è indispensabile che si arrivi in tanti alla zona "incriminata", visto che è fuori sentiero e senza neve non delle più piacevoli) e poi - questa è un'idea, possono essercene altre - magari completando un bel giro escursionistico a semicerchio sotto il Mangart passando per l'Alpe Vecchia, per finire poi dagli amici del Rifugio Zacchi per un farci una mangiata e bevuta assieme.
  2. Il Pordenonese
    Il Pordenonese
    benissimo, grazie ancora per la sfaticata di sabato! intanto mi sono segnato il week end del 6/7, se poi ci sono modifiche ci sentiamo!
    ovviamente il tutto vale solo se posso offrire un paio di giri di birra a tutti!

saluti
  3. cocojambo
    cocojambo
    buondi.
    a giugno il primo e forse unico giorno disponibile che ho durante i weekend è sabato 20
  4. stefano pasca
    stefano pasca
    Ah quindi c'è ancora parecchia neve..immagino residui di valanghe...per me ok al momento non ho impegni in giugno..ci riaggiorniamo
  5. Mac751
    Mac751
    Guarda in generale non ne ho mai vista così poca a parità di periodo.... però nella parte bassa del canale si è accumulata, naturalmente favorita dai processi valanghivi primaverili, indurendosi molto, il che non lascia presagire una rapidissima evoluzione della situazione. Per quello si parlava di un mesetto, non meno.
    Però non vorrei rischiare che lo sci vada in altre mani tardando troppo, perchè se è vero che la via è poco percorsa in quanto non sentiero CAI (e neanche sentiero proprio) altrettanto va detto che la si usa specie come via di discesa sulla traversata in cresta del Picco di Mezzodì, che quest'anno - viste le condizioni presto favorevoli - sarà percorsa tra non moltissimo.

Ci riaggiorniamo in base all'evoluzione meteo, a meno che abbiate un metal detector... allora si può andare anche tra poco! Basta sapere dove scavare!
  6. stefano pasca
    stefano pasca
    Buon di ci sono novità per il recupero? Sto tornando da un giro sull'osternig e acomizza e si vede davvero poca neve in zona magari. ..se volete io ci sono se non si combina pensavo di andare a fare un bel giro..se a qualcuno interessa volentieri
  7. Il Pordenonese
    Il Pordenonese
    ciao a tutti, io e michela pensavamo di andare domani a recuperare lo sci, stavo per mandare un sms a marco per una verifica della traccia sulla mappa (sentiero 516 fino alla biforcazione con la valle della lavina, giusto?), ma credo faremo qualcosa di veloce per evitare di sbolognare i bimbi ai nonni per troppo tempo, se comunque volete unirvi a noi e farci compagnia avete birra pagata al rientro!

saluti
  8. Mac751
    Mac751
    Purtroppo ho letto solamente ora.... magari mentre scrivo l'avete già trovato ma secondo me era ancora un pelo presto, perchè salvo questi ultimissimi giorni ha fatto fresco fino a poco fa.
    Peccato perchè con un pelo più di preavviso - non farti problemi a chiamare, madare sms e quant'altro... - si poteva organizzare in modo da essere in un po'!

Ieri in effetti stefano mi ha scritto al riguardo ma non avevo capito che c'era l'intenzione tua di andare e quindi gli ho risposto che secondo me era meglio attendere ancora i prossimi!
  9. Il Pordenonese
    Il Pordenonese
    Trovato!!! Sotto il masso, a 50cm dal bordo laterale della neve! Ad occhio una settimana fa sarebbe stato ancora sepolto. Condizioni tutto sommato buone nonostante 3 mesi e oltre sotto la neve, lamine ovviamente arrugginite, pin dell'attacco pure ma meccanismi funzionanti, conto di recuperarlo. Niente racchetta di amedeo! Piu su non sono riuscito andare, il letto di neve aveva ponti cedevoli e non era da fidarsi (si sentiva il torrente sotto e si vedevano grossi buchi, a sx frana di fango e a dx si sarebbe riusciti a passare con un paio di passaggi di 2/3 grado in arrampicata ma c'erano camosci sulla cengia in alto che passavano avanti e indietro scaricando sassi, sembrava quasi lo faccessero apposta, davvero inquietante! Ne abbiamo contati almeno 15. Vi ringrazio ancora per l'altro tentativo, veramente un ghiaione infame per arrivarci, quasi quasi consiglio la gita a blitz81 !

saluti
  10. stefano pasca
    stefano pasca
    ciao bellissima notizia...speriamo presto do poter organizzare una gita insieme.
    .
  11. Mac751
    Mac751
    Bene bene!!! Se per caso hai fatto foto della situazione attuale in quel punto sarebbe interessante vederle per capirne l'evoluzione... a presto!
  12. Il Pordenonese
    Il Pordenonese
    Si, ho fatto un paio di foto col cell, la macchina l'aveva michi che si e' fermata 50mt piu in basso, domani scarico e posto.

saluti
  13. cocojambo
    cocojambo
    oh molto bene!!! :)

ma mica li hai trovati a sinistra (salendo) del masso dove abbiamo tolto gli sci?

poi deduco che michela riesca a camminare abbastanza agevolmente
  14. Il Pordenonese
    Il Pordenonese
    si, proprio li.
    michela tornata al 100%, grazie!
  15. cocojambo
    cocojambo
    mi fa piacere un sacco per michela!!!

per lo sci...era dove si immaginava, e dove abbiamo scavato di piu quando siam stati... dai, almeno vi abbiamo aiutato un po abbassando altezza neve
Mostra risultati da 1 a 15 di 16
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Bookmarks