Inaugurazione cantina di mia cognata e mio fratello

1. botto
    botto
    Il giorno 30 maggio a Zola Predosa (BO) mio fratello e mia cognata inaugurano la nuova cantina. Chi è in zona e volesse partecipare, mi dica qualcosa.

VIGNETI:
    i filari giacciono in dolce pendenza, e si dipartono partono radialmente per 270 gradi dal centro aziendale (quindi su 3 lati del perimetro aziendale, in esposizione sud ovest, ovest, nord ovest); di età variabile tra i 20, gli 8 e i 2 anni di età; densità da 3000 a 4000 piante per ettaro; sistema di allevamento GDC, spalliera cordone speronato, spalliera guyot doppio capovolto

VITIGNI:
    Pignoletto, Sauvignon blanc, Chardonnay, Merlot, Barbera, Cabernet sauvignon
    .

REGIME DI VITICOLTURA E DIFESA FITOSANITARIA:
    produzione integrata avanzata (vicina al regime biologico)

LA CANTINA:
    moderno stabilimento di quasi 1000 mq, costruito intorno alla cantina storica posta sotto l’edificio centrale, parzialmente interrato, quindi limitato impatto ambientale E visivo, in posizione dominante e panoramica, con terrazza belvedere sui vigneti e sulla pianura. Cantina attrezzata con le ultime tecnologie (serbatoi inox con controllo automatico delle temperature di fermentazione e affinamento, di pompe che rispettano l'uva e il vino, pressa soffice e diraspapigiatrice di ultima generazione).
    Nella cantina storica, fulcro dell’intera struttura, attentamente recuperata, con pareti e pavimenti originali in mattoni faccia a vista sono stati ricavati suggestivi locali per l’affinamento dei vini, per piccoli eventi e per degustazioni.

BOTTIGLIE PRODOTTE:
    10.000, in previsione a regime, gradualmente, fino a 50.000

CONSULENTE ENOLOGO 2009/2010:
    dott. Barbara Tamburini

I VINI 2009, disponibili dal 1 aprile 2010:
    Pignoletto frizzante Colli Bolognesi doc 2009 – 3000 bottiglie
    Classico Colli Bolognesi doc (Pignoletto fermo) 2009 – 3000 bottiglie
    Bianco IGT Emilia (uvaggio di Pignoletto, Sauvignon e Chardonnay) – 4000 bottiglie
    Merlot Colli Bolognesi doc 2009 (uscita prevista seconda metà del 2010) – 3000 bottiglie
    Bianco sfuso doc (Pignoletto), 2000 litri
    Rosato sfuso (Cabernet Sauvignon + Merlot), 600 litri

I VINI 2009 IN AFFINAMENTO:
    Un rosso ‘importante’ Cabernet-Sauvignon + Merlot, in affinamento (uscita prevista 2011 o 2012) – 3000 bottiglie
  2. Andrea81
    Andrea81
    Complimenti a tuo fratello e Consorte...

Hanno anche un sito?

Chissà...magari un salto si potrebbe anche fare...
  3. botto
    botto
    Il sito credo che arriverà a breve.
    Se mio fratello, giornalista e ufficio stampa anche del settore eno oltre che del settore sci/turismo, non ci ha pensato, è proprio un baluba.
    Comunque so che saranno anche al Vinitaly ... Ci credono proprio!!
  4. Pizz
    Pizz
    complimenti a tuo fratello e consorte!!
    posso solo immagimnare quanta passione richieda
  5. nick66
    nick66
    peccato che sei un po distante... sennò correvo subito per una degustazione... al prox raduno porta un po di cartoni... mi raccomando
  6. Fedesnowfanatic
    Fedesnowfanatic
    se vanno a vinitaly farò di sicuro un salto al loro stand...in bocca al lupo per la nuova avventura!!!!
  7. botto
    botto
    Cantina Manaresi - pad. 1 stand B14
  8. Pizz
    Pizz
    all'ora , come è andata all Vinitali??
    facci sapere...hanno vinto qualche bicchiere??si sono fatti onore??
  9. botto
    botto
    So che hanno avuto molto successo di critica (senza premi ufficiali). Sono stati scelti per rappresentare ... boh? ... al galà ... boh?
    Domenica lo vedo e mi informo.
    Io ho assaggiato per ora:
    - il vino Duecentosettanta, così chiamato perchè vengono utilizzati 3 vitigni (pignoletto, chardonnay, sauvignon) che stanno su 3 pendii a 270°. Un bianco fermo molto particolare, che ah suscitato grandi consensi ma anche critiche
    - il Pignoletto fermo, davvero di un'altra categoria rispetto ai vinacci che ci sono in giro
    Ancora non ho assaggiato il pignoletto frizzante, ma quello è una certezza.
  10. Pizz
    Pizz
    al prossimo raduno...dovrai portare qualche bottiglia!!
    e sia ben chiaro...bottiglia buona!!
  11. botto
    botto
    Finalmente on line il sito www.manaresi.net
Mostra risultati da 1 a 11 di 11
Bookmarks