View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

L'agonia del Ghiacciaio Presena

Rate this Entry
Metto nel mio blog personale questo intervento di Gianni_funivia per evidenziarlo. Davvero impressionante la differenza dello spessore del ghiacciaio.

Susate quando mi fermo a riflettere su una cosa devo notarla! Ri-posto la foto del ghiacciao degli anni 60 per farvi vedere una cosa.

Osservate!
Allora... quella evidenziata con la linea rossa è l'attuale profilo all'incicra del ghiacciaio nella parte a sx delle ancore dove nella parte alta scorre la pista nera di sx. (Notare cmq che anche la parte alta della nera di sx prima era praticamente in piano mentre ora è molto pendente verso sinistra e torta la pista) . Quello nel cerchio rosso perciò come ci ho scritto è tutto ghiacciaio sciolto è per quella che nera oggi non può essere più aperta fino in fondo! non risalirebbe più alla stazione a valle! Quello nella riga blu invece è per indicare il super roccione a sx che d'esate compare! un vero peccato! La pista di dx fortunatamente per ora è rimasta più o meno uguale!

Una altra cosa: l'imbarco delle attuali ancore e all'incirca poco sotto dove termina la pista nera attualmente (All'incirca dove c'era il 2 pilone nella foto dei vicchi skilift... poi dalla foto con un po' di cervello ci si immagine bene dove partono ora le ancore). Mentre notare i vecchi skilift partivano almeno 15/20 metri più in giù e questo significa che a quel tempo il ghiaccio in fondo arrivava molto più in basso di quanto non sia ora. Basta salire di estate e vedere che solo le stazioni motrici di partenza delle ancore posano su roccia e il ghiacciao comincia molto più in verso l'alto. E negli anni 60 si faceva sci estivo tutta l'estate!
Qunidi nella parte bassa da quegli anni a ora si sono fottuti ben 10/15 che si è proprio ritirato verso l'alto! Come possono far ragionare delle foto Una cosa però che ridico è che a me fanno veramente impazzire i vecchi piloni a tre gambe dei vecchi skilift! Speriamo in bene! Forza presena!!!
Cmq negli ulitimi tre anni ha fatto grandi progressi riuscendo a chiudere con sempre più neve da serbare per coprire il ghiaccio vivo! Staremo a vedere!

Gianni

Submit "L'agonia del Ghiacciaio Presena" to Facebook Submit "L'agonia del Ghiacciaio Presena" to Twitter

Categorie
Varie

Comments