View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

Come calcolare la pendenza di una pista?

Rate this Entry
Riporto qui la bella guida proposta da Ulrico.
Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Ulrico Vedi messaggio
Per calcolare le pendenze il modo pi¨ semplice Ŕ il seguente.

Procurarsi le carte militari della zona. Sono gratuitamente scaricabili da qui:
.:: Geoportale Nazionale ::.

Immettere il nome del paese nella cella di ricerca, poi da menu "Immagini" cericare il layer "IGM 1:25.000"

Centrare la carta sulle piste di interesse.

Dal menu "Strumenti" scegilere una scala tipo 1:10.000 per vedere bene.

Le misure di distanza o lunghezza piste vanno fatte con un righello, ricordando che la quadrettatura Ŕ di 1km di lato. Ad esempio, sul mio monitor vedo i quadretti con lato 11cm, se una pista Ŕ lunga 16,5cm sul monitor, questa in realtÓ Ŕ 1500 m (16.5cm / 11cm * 1000m). Se un muro Ŕ lungo a video 2.75 cm, allora ha uno sviluppo orizzontale reale di 250m

Le curve di livello sono ogni 20m, quelle spesse ogni 100m di quota. Contare i dislivelli quindi Ŕ banale.
La pendenza si ottiene dividendo il dislivello verticale su sviluppo-orizzontale.

Ad es. il tratto in rosso (muro della Vertigine Bianca di Cortina) sul mio monitor Ŕ 1.6cm, (divido per 11cm, lato del quadretto sul mio monitor e moltiplico per 1000m) ossia ha uno sviluppo orizzontale di 145m. Il dislivello Ŕ 100m (ho preso intenzionalmente un tratto fra due curve di livello principali) la pendenza di quel muro Ŕ quindi 100/145 = 69%.

L'Alpe Lusia ha pendenze molto pi¨ tranquille, chi ha tempo si diletti:

Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to Facebook Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to Twitter Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to Oknotizie Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to Digg Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to Google Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to del.icio.us Submit "Come calcolare la pendenza di una pista?" to StumbleUpon

Comments