View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

Lizzano in Belvedere (BO)

Rate this Entry
Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	comprensorio.jpg
Visite:	71
Dimensione:	305.8 KB
ID:	31797

Se guardi, alla destra, sotto la scritta "Pista del Sole" si notano delle vecchie piste ancora tracciate, con anche il percorso del vecchio skilift, ormai dismesso da decenni... non ricordo di averlo mai fatto io.

Partendo dal monte Cupolino, all'altezza della scritta "lago Scaffaiolo", puoi scendere giù in freeride, il problema è che la val di Gorgo, se non hai pelli o ciaspole, finisce subito perché devi tagliare in mezzo al bosco, dopo poco, sulla dx (scendendo) e tornare in zona Polle dove parte la seggiovia Direttissima!
La Val di Gorgo qualcuno ogni tanto la fa, la vecchia pista era una nera molto stretta... prova a cercare foto e info su google!

Comunque, tutte le volte che son stato su, l'unica pista aperta (ogni tanto) che scende dal Cupolino è quella nera chiamata Duca degli Abruzzi, che si unisce a basso allo stadio dello Slalom.

Quelle che vedi tracciate di rosso, io non le ho mai viste e mi son sempre sembrati percorsi fuoripista. Una volta ricordo fossero segnati così...
C'è la carreggiata estiva coperta di neve, battuta un po', ma poi non mi sono mai avventurato oltre. Anche la pista del Sole, tantissime volte non l'ho vista nemmeno battuta! In quella zona un po' di polvere la trovi...

Il problema è che è una zona ventosissima, difficile che trovi fresca con bei cumuli, più probabile lastroni ghiacciati.

Per il freeride il Corno ha di bello solo il percorso dalla cima allo Strofinatoio e poi giù.

Da fare tutto (pista o freeride) assolutamente col beltempo! Al Corno con la nebbia o bufera, perdersi è un amen e non è una montagna piana, i dirupi ci sono e sono anche belli alti per essere Appennino nord!

Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to Facebook Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to Twitter Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to Oknotizie Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to Digg Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to Google Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to del.icio.us Submit "Lizzano in Belvedere (BO)" to StumbleUpon

Categorie
Uncategorized

Comments