View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

Meteo Estivo 2017 [infradito]

Rate this Entry
Idea molto interessante sul perchè c'è "una specie di blocco" delle piogge.
Citazione Originariamente scritto da |DOM| Vedi messaggio
Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio
In Atlantico, acque più fredde del normale,

Su buona parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo non è quasi mai piovuto,

C'è relazione tra le due anomalie ?
Gran bella domanda...aspettavo altri. Non ne ho idea.

So che le le acque così fredde dovrebbero permettere la risalita e la permanenza dell'azzorriano in atlantico, fungendo da scivolo per discese fresche.
Questo in inverno però.
Negli ultimi anni abbiamo sofferto moltissimo le risalite dell'africano.
In estate entra in gioco l'ITCZ che da un'idea della posizione degli anticicloni subtropicali guidati dagli alisei.

Una ITCZ posizionata eccessivamente verso nord predispone ad una maggiore espansione degli anticicloni subtropicali e in particolare dell'anticiclone africano verso il bacino del Mediterraneo e l'Europa centro-meridionale.

Attualmente l'Itcz è sopra media, cioè la linea degli anticicloni è più a nord del dovuto.

Linea sull'Etiopia-Mar Arabico

Linea sulla Nigeria-Golfo di Guinea

-----

Guardando la carta che hai postato si vede che un po' in tutta Europa siamo sotto media quanto a precipitazioni, perfino
in alcune zone della scandinavia e nell'est Europa (Ucraina, Romania, Bulgaria), zone piovose in questo periodo e pure in estate.
Il periodo piovoso che va da metà Aprile a inizio Giugno ce lo siamo giocati, aspettare molte piogge da ora in avanti è come aspettare Babbo Natale a ferragosto.
Dico così dispiaciuto per gli agricoltori ma speranzoso che non faccia l'estate del ***** che ha fatto nel 2014 (rimane un'opinione personale) nella quale
il turismo non ne ha per niente goduto.

Ho guardato la carta dell'America ed è praticamente divisa a metà. Est coast piovosa nell'ulitimo mese, west coast no.
Quindi in generale e spannometricamente non penso sia una dinamica dovuta all'Atlantico, che attualmente ha temp. simili al Pacifico.

- - - Updated - - -

Temporali domani

Submit "Meteo Estivo 2017 [infradito]" to Facebook Submit "Meteo Estivo 2017 [infradito]" to Twitter

Categorie
Uncategorized

Comments