View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)

Rate this Entry
Ripropongo per chi se lo fosse perdo (41 skide al momento...) Grande Vigghe.
Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio
Bene , adesso iniziamo a fare sul serio.
Lassù , le cose iniziano ad ingranare e noi non possiamo nasconderci e fare finta di niente. Gli aggiornamenti che vengono avanti confermano le mie impressioni : sarà un inverno dinamico e freddo. Se sarà un inverno molto dinamico e molto freddo lo capiremo a fine ottobre , per ora accontentiamoci di portare a casa una serie di dati molto positivi.
Partiamo dalle ssta : ad oggi l'anomalia in Atlantico sta rientrando e si va verso la negatività nel nord Atlantico con il conseguente bellissimo risultato di un autunno piovoso e di un inverno dinamico.
Per dinamico intendo quindi frequenti discese artico marittime.

Ok piovoso, ma da quando?
Ieri sera mi ero sbilanciato per un fine mese che ci avrebbe portato l'inizio delle manovre.
Bene , puntuali ecco che i modelli iniziamo a fiutare il cambio circolatorio.
GFS più deciso con spaghi che assumono valori notevoli in termini di precipitazioni e termiche ,

mentre ecmwf più propenso ad una zonalita leggermente più alta con il nord Italia lambito mentre il resto della penisola farebbe da spettatore .
Andrà come al solito con una via di mezzo , quindi da fine mese acqua atlantica con termiche più basse, direi tra i 7 e i 12 gradi a 850hpa.
Non escluso qualche affondo più deciso con la conseguente limatura delle T.
Ci torneremo.

Nel frattempo El Nino ha deciso di prendersi una vacanza e ciò che nei mesi scorsi sembrava un evento in stile 1998 si sta rivelando una mezza bufala.
Per noi è senz'altro positivo.

Nei giorni scorsi nevicate precoci hanno interessato gli USA e il Canada. Al di la del fatto che sono eventi estremamente rari e che nei telegiornali si è fatto finta di niente mi incuriosisce un aspetto: il territorio compreso tra la costa orientale degli USA e il Canada è ormai terreno di caccia del VP. Negli ultimi anni lo è stato di frequente. Il motivo è che ormai da anni assistiamo ad un Canadese molto forte.
Lo era l'anno scorso e credo che lo sarà anche quest'anno e già lo si scorge in qualche run.

Non fatevi spaventare però . Quest'anno dalla nostra abbiamo la QBO ormai prossima alla completa negatività a tutte le quote.
Con un Canadese così e una QBO negativa lo spettacolo è assicurato.
Mi aspetto nell'arco del semestre freddo almeno 4/5 episodi importanti di entrate da est seguite da risposte atlantiche....prendere nota please.

In soldoni , la stagione partirà con il più classico degli autunni.
Non mi aspetto grossi scarti sulle termiche ne tantomeno sulle precipitazioni . Sarà tutto abbastanza in norma e ci traghetterà verso Novembre.
Novembre me lo aspetto invece in veste quasi invernale, con anomalie negative.
Ma il grosso danno arriverà per la metà del mese di Dicembre : un imponente colata da nord est andrà ad interessare tutto il bacino del mediterraneo.
Questo evento sarà lo spartiacque del nostro inverno e ci condurrà ai 60 giorni di inferno bianco tra la fine di dicembre e la fine di febbraio....
Ma su questo e su ciò che i nostri occhi vedranno avremo modo di parlarne.

La realtà è che stiamo andando incontro al GLACIAL WINTER con la serenità e l'incoscienza di una passeggiata sul lago maggiore , quando invece dovremmo attrezzarci per affrontare i 2 mesi più freddi da tanti anni a questa parte...

Siete pregati di sedervi e allacciare le cinture, GODETEVI il viaggio e non venite a dirmi che non vi ho avvisato .....

Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to Facebook Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to Twitter Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to Oknotizie Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to Digg Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to Google Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to del.icio.us Submit "[met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)" to StumbleUpon

Categorie
Uncategorized

Comments