View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

Fenomeno del Marobbio

Rate this Entry
Citazione Originariamente scritto da Falketto Vedi messaggio
Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
Che cosa Ŕ? Il mare Ŕ "risalito" verso l'netroterra? E con quella velocitÓ?
Da cosa Ŕ causato?
Il fenomeno si chiama Marrobbio, non conosco la frequenza ma credo almeno una volta l'anno... a volte piano, altre pi¨ forte come nel caso in video.

E' come una variazione improvvisa del livello del mare...Non ho ben capito se la causa Ŕ certa probabilmente cause atmosferiche ma potrebbe riguardare l'insieme di pi¨ fattori, come le maree ad esempio!

L'effetto Ŕ molto simile a quello di un piccolo tsunami....prima che arrivi l'onda il mare si ritira...come si pu˛ vedere qua

Poi arriva l'onda....In particolare il fenomeno si scatena nel porto-canale di Mazara (costituito dalla foce del piccolo fiume MÓzaro)....travolgendo ovviamente tutte le imbarcazioni ormeggiate....il fiume per alcuni minuti corre nel senso opposto al solito pian piano si alza il livello dell'acqua fino a straripare sulle banchine, facendo fuoriuscire la schifosa melma fatta di fango e combustibili/olii vari delle navi che ormai ricopre il fondo del porto da anni...

con la stessa rapiditÓ, dopo qualche minuto, la corrente cambia direzione e ed il fiume si svuota improvvisamente!

La cosa si ripete per alcune volte finchŔ lentamente si torna alla normalitÓ...

Il fenomeno avviene solitamente in autunno e primavera, sempre con cielo nuvoloso (in genere se non sbaglio prima di un repentino cambiamento nel tempo atmosferico).
Io ho avuto la fortuna di ammirarlo in estate....davvero impressionante...in quel caso l'onda aveva sradicato gli ormeggi di un peschereccio in demolizione (rimaneva solo lo scafo in pratica) di grandi dimensioni facendolo andare alla deriva e causando parecchi danni....si era fermato solo quando il livello dell'acqua era ormai troppo basso...appena prima del ponte che collega le 2 zone della cittÓ, per fortuna

Submit "Fenomeno del Marobbio" to Facebook Submit "Fenomeno del Marobbio" to Twitter

Categorie
Uncategorized

Comments