View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

Padola

Rate this Entry
Messaggio di luca.will

Padola è una piccola località sciistica in cui poter sciare su piste ben tenute, a contatto con la natura in pace senza l'affollamento in pista, inoltre anche i servizi di contorno sono ottimi. Seggiovia quadriposto, cortesia della scuola sci, ristobar di fronte alle piste grande e con ampie vetrate con vista sulle piste da sci. Inoltre al noleggio sci Costantino persone squisite e ottimo prezzo. Come panorami niente di memorabile, arrivi sopra al col d'la tenda e vedi lì il monte, poi qualche vista del paesino di Padola dalle piste, per il resto bosco.

Veniamo alle piste. In cima alla seggiovia, scendendo a destra guardando a monte, c'è il muretto nero dell'Europa Unita, io invece scendo a sinistra e faccio la Tre Picchi. Tre muretti rossi di seguito, di cui solo il primo è temibile perché il più lungo dei tre; diciamo che con la neve fresca non ci sono problemi, ma senza non è alla portata di tutti, anzi. Fatti questi muretti si arriva subito ad un primo bivio: giù continuando la tre picchi, o a sinistra giù per una mulattiera che porta all'inizio della nuova blu, la pista Campo.Finita questa breve mulattiera c'è un secondo bivio, andando dritti si inizia la Campo, invece scendendo giù a destra si va su Europa Unita, ma in questo tratto è facile, rossa e non nera.

La Campo è lunga, larga e ti consente di stare veramente a contatto con la natura, in mezzo al bosco in pace e senza affollamento. Il difetto è che ad un certo punto bisogna racchettare !!! C'è proprio un tratto di piano in cui io non sono riuscito a fare a meno di racchettare, nemmeno arrivando abbastanza sparato.
Chissà come mai, spero non sia stato un errore di progettazione della pista, spero invece che sia per collegarsi meglio in futuro a valgrande verso croda rossa, boh. Se invece di fare la Campo, facciamo l'ultimo pezzo dell'europa unita arriviamo subito a metà discesa, al punto in cui c'è il bivio tra Pies (blu-rossa) a sx e tabiadel (blu-nera, per il muro!) a dx. Io ho fatto la Pies ed è bella, proprio bella, larga e divertente.

Tirando le somme, la nuova blu è rilassante ma, forse per quel tratto di piano, molti preferivano fare la solita rossa. Fare Tre picchi più Pies è proprio bello e divertente, piste tenute bene, larghe, l'unico tratto brutto è il primo su in cima.

Submit "Padola" to Facebook Submit "Padola" to Twitter Submit "Padola" to Oknotizie Submit "Padola" to Digg Submit "Padola" to Google Submit "Padola" to del.icio.us Submit "Padola" to StumbleUpon

Categorie
Comments