View RSS Feed

Ski-blog di Fabio, blog nella community di Skiforum

Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)

Rate this Entry
I commenti di "Il Podenonese" su Maranza.

e' ufficiale, mi sono innamorato di questa localita. ci ho passato 5gg dopo capodanno con moglie e bambini. localita' tagliata per famiglie ma che offre spunti interessanti anche per gli amanti dello skialp e del freeride.

elenco una serie di cose che mi sono piaciute o che mi hanno colpito:

-la maggior parte degli alberghi in paese sono da "sci ai piedi". infatti lo skilift-ancora in centro ha 2 skiweg che passano a dx e a sx dell'impianto descrivendo curve molto ampie e permettendo di collegare tutto il paese con la pista suddetta. poi dall'ancora e' facile raggiungere la partenza dell'ovovia per la parte alta del comprensorio.
-ottima scuola di sci, maestri preparati e soprattutto tagliata per le giovani leve. i miei figli hanno fatto un corso di 2h al giorno x 5gg, il piccolo (3 anni e mezzo) e' riuscito a fine corso a farsi una pista rossa da solo a spazzaneve, le 2 grandi hanno avuto miglioramenti notevoli ma sopratutto tutti e 3 si sono divertiti molto. ogni giovedi fanno una mini premiazione per le garette fatte il giorno prima con cerimonia, medaglia, etcc. al palazzetto dello sport, tutto organizzato dal punto di vista del marketing in maniera perfetta.
-in tutto il paese, negozi, baite, etcc. ho trovato gente estremamente cortese e ospitale, contrariamente ad altre esperienze avute in passato in sud tirolo (e mi fermo qui...), addirittura un giorno in un bar mi hanno offerto caffe e brioches avendo dimenticato il portafoglio nello zaino (ovviamente il giorno dopo sono andato a pagare, ma la cosa mi ha fatto enormemente piacere)
-strutture ricettive di livello
-paese piccolo ma con tutto il necessario, rio pusteria che e' sotto, collegato da piccola funivia, lo completa con un paesino carino e piu "storico" anche se e' preferibile alloggiare a Maranza a mio avviso
-sole che ti bacia alle 8.00 di mattina e ti accompagna fino alle 17.00 sulle piste e anche oltre. panorami sulla val pusteria indimenticabili.
-piste per tutti i gusti, rosse molto belle, blu da ultrafacili a facili, e sopratutto 2 nere "DA PAURA" dalla parte della jochtal, la jochl mi pare e la sua gemella. confermo le impressioni di fabio, io le ho fatte 2 volte entrambe in giornata di vento e quindi belle lastrate, ma sono in assoluto le 2 nere (sopratutto la jochl) piu impressionanti che abbia fatto. la nera che ricordavo prima con maggior pendenza era la nera della croda rossa, qua penso che andiamo oltre. anche io ho visto 2 sole persone farla nelle 3 ore che ho girato in quella parte di comprensorio. le prima 2 curve la prima volta ho accennato a farle saltate, tanto per dire. e non sono propriamente una pippa sugli sci...
-ottime possibilita' di freeride, ma su questo faro' un post a parte con indicazioni e foto.
-ottime possibilita' di skialp, la scuola della jochtal organizza mi pare il giovedi 1 gita di gruppo a 70,00 euro a testa, non male perche' anche se le gite sono molte e a vista, i percorsi non sono banali e sopratutto si svolgono in valloni molto battuti dal vento e quindi poterli affrontare la prima volta con una guida o local e' meglio, anche se le pendenze non sono estreme, perche' si e' spesso esposti a scaricamenti di versanti laterali.

in sintesi ottimo comprensorio, che basa la sua fortuna sul coccolarsi i clienti di anno in anno facendoli tornare e rendendoli degli abituee, io stesso sicuramente l'anno prossimo saro' ancora li. se proprio devo trovargli un difetto, probabilmente per l'estate non e' il massimo. dopo metto qualche foto

saluti

Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to Facebook Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to Twitter Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to Oknotizie Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to Digg Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to Google Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to del.icio.us Submit "Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)" to StumbleUpon

Tag: sudtirol
Categorie
Localitą

Comments