• Rifugio Biella in mountain bike

    Al rifugio Biella in mountain bike

    Conturines e La Varella



    La salita da Cortina d'Ampezzo al rifugio Biella è una bella scalata, una bella sudata in un ambiente incredibile.
    Croda del Becco da Fiames

    La nostra meta, la Croda del Becco vista da Fiames, località di Cortina d'Ampezzo.


    Partendo da Fiames in primo pezzo si fa su asfalto, poi da Sant'Uberto a Ra Stua si "impreca" sulle rampe asfaltate (occhio a non crampare, riscaldatevi bene prima) e per causa delle navette.


    Strada asfaltata da Fiames a Sant'Uberto.


    Verso il magnifico Rifugio Ra Stua.


    Da Ra Stua è possibile salire per la Val Salata ma consiglio la "sauna" della salita al Fodara Vedla: una salita costante al limite (almeno per me) tra il pedalo e scendo (si fa tranquillamente tutta in sella se sei è un po' allenati ma io ero fermo da 3 settimane con serata alcol in corpo). Si sbuca su un meraviglioso sterrato in piano in ambiente da favola. Il villaggio di Fodara Vedla sembra irreale.


    Il villaggio alpino di Fodara Vedla in Dolomiti.

    Da li si scende fino a incrociare la strada per il Sennes. Al Rifugio Sennes consigli odi pranzare (ottima cucina e estetiche cameriere!) e poi per il sentiero 6 si percorre la strada lunare per il rifugio Biella. La irrazionale Croda del Becco scende inclinata verso il nostro sentiero, dall'altra parte scende verticale nel Lago di Braies.


    Traccia del sentiero numero 6.


    La Croda del Becco come si vede dal sentiero per il rifugio Biella.


    Immagine della Croda del Becco, Dolomiti.

    Altre informazioni le metterò qui: scalata al Rifugio Biella in mtb.

    L'ho fatta lo scorso we, poi sono salita un vetta alla Croda del Becco. In alcuni punti anche 20 cm di neve fresca. Macchie di neve c'erano alle 14 ancora a 2000m. Freddissimo!
    Bellissima salita, non ci sono single track o discese tecniche e adrenaliniche ma vista dal lato "ciclo-turistico" è spettacolare come del resto tutte le altre gite del Parco Naturale Braies - Fanes - Sennes (per esempio il giro dei Cinque Rifugi).
    This article was originally published in forum thread: Scalata al Rifugio Biella in mountain bike, neve e freddo al 19 luglio 2009 started by Fabio View original post
    Comments 1 Comment
    1. L'avatar di pietro&schulz
      pietro&schulz -
      ora anche qui si scrive in lingua straniera!!???già una marea di skifosi impesticchiano con level.....trick....at least...of course .....ecce ....un infinità di ca....te in altre lingue!!mo te ce metti pure te!!!!?? peccato!!!
      vabbhe che hai fatto il 3d international ecc. ecc......... ma tutto sto globale mi sta peso!!!
      ciao eh!!