View RSS Feed

Località turistiche

1. Sulla preparazione delle piste

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Tutti i fattori contribuiscono, sicuramente tirare a biliardo una pista con fondo regolare e lavorato (come a est) è più facile di una pista con fondo ondulato e old style (ovest). Poi molto sta all'esperienza del gattista e alla sua conoscenza del fondo della pista (ormai i costruttori forniscono anche dispositivi GPS che indicano i cm di neve presenti in ogni singola parte della pista, in modo da fare riporti di neve mirati e sparare dove serve, però questi dispositivi costano e sono usciti solo
    ...
    Categorie

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Fine novembre, tempo di dare un occhio alle novità impiantistiche e tariffarie delle varie stazioni.

Tariffarie, appunto. Sto giusto aggiornando la mia prestigiosa tabella comparativa con i prezzi dei giornalieri 2015/2016 di un po' di stazioni italiche sparse dal Cuneese alle Dolomiti.

Abbiamo casi di aumenti allucinanti sui giornalieri anche di 4 € rispetto alla scorsa stagione. Mi ricordavo di incrementi di 2 euri da una stagione all'altra, ma quest'anno qualcuno
    ...
  3. Ski Forzen Map

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Ecco una interessante mappa dei migliori comprensori... Italia un po'/molto esclusa mi pare e Francia troppo rappresentata, o internazionalmente è così?

Frozen Underground
    Categorie
    Viaggi , Località
  4. Piste da sci illuminate - Orari, località, periodo di apertura

Metto nel blog questo interessantissimo prospetto riassuntivo sulle piste da sci illuminate in Italia!
    Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Località Pista mt. Giorni Orari Note
    ...
  5. Pista Pilat e pista Standard di Ortisei

Alcuni ricordi sulla pista Pilat e Standard, ex rientri a Ortisei dall'Alpe di Siusi

Citazione Originariamente scritto da mattia salvi Vedi messaggio
    sono del 1973 e vado ad ortisei del '77.
    ho sempre fatto la pilat per tornare in paese tutte le volte che si andava sull'alpe a sciare. era una "pistaccia" divertente con nessuna difficoltà in particolare per uno sciatore sicuro, la classica "strada a tornanti" non troppo larga che a 20anni insieme agli amici percorrevamo curvando solo dove curvava la pista. ricordo una delle
    ...
    Categorie

Messaggio di luca.will

Padola è una piccola località sciistica in cui poter sciare su piste ben tenute, a contatto con la natura in pace senza l'affollamento in pista, inoltre anche i servizi di contorno sono ottimi. Seggiovia quadriposto, cortesia della scuola sci, ristobar di fronte alle piste grande e con ampie vetrate con vista sulle piste da sci. Inoltre al noleggio sci Costantino persone squisite e ottimo prezzo. Come panorami niente di memorabile, arrivi sopra al col d'la tenda ...
    Categorie

Le impressioni di Gio Pa su Cervinia, Val d'Aosta.
    Citazione Originariamente scritto da Gio Pa Vedi messaggio
    Brevissime impressioni su Cervinia . . .

Il paese
    Avevo letto sul forum cose terribili, nefandezze indicibili, da più d'uno definito come il più brutto tra tutte le località sciistiche del pianeta . . . insomma, ero preparato al peggio del peggio . . . e inevitabilmente, a fronte di aspettative così negative, sono rimasto parzialmente sorpreso . . . effettivamente, nulla di che . . . ma da qui al supremo squallore che ero
    ...
    Categorie
  8. Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)

I commenti di "Il Podenonese" su Maranza.

e' ufficiale, mi sono innamorato di questa localita. ci ho passato 5gg dopo capodanno con moglie e bambini. localita' tagliata per famiglie ma che offre spunti interessanti anche per gli amanti dello skialp e del freeride.

elenco una serie di cose che mi sono piaciute o che mi hanno colpito:

-la maggior parte degli alberghi in paese sono da "sci ai piedi". infatti lo skilift-ancora in centro ha 2
    ...
    Tag: sudtirol
    Categorie

Citazione Originariamente scritto da Dudino Vedi messaggio
    Qualche info tecnica su Ischgl:

• E' uno dei piu grandi e moderni comprensori d'europa e vanta 351 km di piste e 70 modernissimi impianti per l'immane portata oraria di 125.200 persone all'ora
    • La stagione inizia a metà novembre a finisce a metà maggio neve permettendo
    • Durante la magra stagione 2011-2012 gli impianti hanno registrato 25milioni di passaggi
    • Sopra ogni impianto, le casse e i punti info sparsi per il comprensorio si possono leggere su appositi monitor lo
    ...
    Categorie

Citazione Originariamente scritto da light01 Vedi messaggio
    Ciao! Abitando a Domodossola ho sciato in molte località del vallese, direi che si potrebbero catalogare cosi':

• Zermatt: il miglior comprensorio in cui ho sciato, da 3800 fino al paese a circa 1500 metri, belle piste ambiente di montagna molto selvaggio.
    • Sass Fee: simile a Zermatt ma in scala ridotta, si scia fino a 3500, impianti molto veloci, un po' all'ombra in inverno.
    • Sass Grund: comprensorio di medie dimensioni ma con un vista sui 4000 dei mischabel incredibile,
    ...
    Categorie

Messaggio di GrandeRudy
    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Ciao GrandeRudy, mi hanno sorpreso i 4+ di Gardena e Badia ed i 4+ del Sestriere. Sono secondo te alla pari?
    ciao,
    per quanto riguarda altabadia & co, ci sono ottimi impianti e hai gli sci sempre ai piedi, (tranne il trenino sotterraneo maledetto) purtroppo è tutto un rincorrere il sole ed incappare in frotte di persone che stanno facendo lo stesso, poi avendo molti amici snowbordisti, faticano non poco per gli infiniti raccordini, oltretutto ...
    Categorie

Citazione Originariamente scritto da ralf Vedi messaggio
    Credo che la cartina che dici sia questa:

E' più comodo il taxi e comunque sarebbe un collegamento solo andata dal pralongia al falzarego perchè al ritorno nessuno con un po' di zucca rinuncerebbe all'armentarola
    vabbè dai sono discorsi estivi...

OT: Per chi ama i ricordi dei vecchi impianti ci sono segnate:

• -La vecchia carpazza
    • -La seggiovia
    ...
  13. Alpe Arera (ex località sciistica)

Porto in evidenza le informazioni proposte da pat e soloneve sull'Alpe Arera scritte nella discussione sulla webcam più bella.

E' posta a 2000m nei pressi del rifugio "Capanna 2000" , un tempo punto d' arrivo di una seggiovia che saliva da quota 1600, e tutt'ora molto frequentato da alpinisti, trekkers, scialpinisti e ciaspolatori sia perchè si mangia bene, sia per il panorama con l'Arera alle spalle sia perchè da lì inizia il famoso "sentiero dei fiori" che dalla ...
    Tag: orobie
    Categorie
    Viaggi , Località
  14. Soelden, piste alte, ghiacciai, Hochsoelden, etc.

Evidenzio questo bel riassunto su Soelden.
    Citazione Originariamente scritto da Jagar Vedi messaggio
    E pensa che la zona che si vede in cam (Hochsölden) rimane circa 200 metri più in basso dell'arrivo della cabinovia che sale dal paese.
    Su quel versante le piste "interessanti" vanno dai 2284 di Giggijoch in su.
    In basso ci sono le piste di rientro: carine, per carità (soprattutto versante Gaislachkogl), e tattiche in caso di scarsa visibilità, ma in alto secondo me è meglio...
    E i due ghiacciai vanno dai 2700 ai 3300,
    ...
  15. Alcuni scatti da zona San Vito di Cadore - Cortina d'Ampezzo

Ripropongo qui le belle foto di Turuk.
    Citazione Originariamente scritto da turuk Vedi messaggio
    e ora qualche fotina

scatti reflex

scatti reflex 02

scatti reflex 05
    ...
  16. Val venosta occidentale - svizzera orientale?

Citazione Originariamente scritto da pigifox Vedi messaggio
    Io sono stato a Nauders, Belpiano, Watles....e ti dirò che sono molto meglio di solda per quanto riguarda le piste..per il fuori pista non so dirti.

Belpiano non è enorme ma la giornata la passi volentieri, piste semplici ma con ottimo panorama...d a tornarci sicuramente...anzi visto che dal 04/01 al 10/01 dovrei essere in zona (Prato Stelvio dai nonni della mia ragazza)...pensavo di passarci sicuramente una giornata.

Watles è più piccolo di belpiano ed è forse in zona
    ...