Dalle parti della maggica tessera: da Zinale a Ovronazzo, 1) Grimentz-Zinal

E comunque in Svizzera oltre al prezzo dello skipass si devono aggiungere minimo 10 CHF nelle località blasonate per il parcheggio.

Cosa che ribadisco per l'ennesima volta trovare stomachevole. Come se la macchina potessi decidere di non parcheggiarla, oppure raggiungere le montagne con altri mezzi. Ed in questo caso non si tratta affatto, come nel caso di una grande città, di pagare per permettere la rotazione dei posti auto, oppure per l'infrastruttura dell'autorimessa multipiano, trattandosi di parcheggi all'aria aperta (addirittura sterrati) nei quali solitamente non c'è alcuna scarsità di spazio che renda necessaria questa dinamica.
 
A St.Moritz (Signal) e Celerina il parcheggio costa 5 Chf. Credo anche a Sils. Al Corvatsch sono gratuiti quelli all'aperto
 
a SaasFee va ad ore, dai 5 a 7 a seconda non ho mai pagato di più.

Però al Devero siamo a 15eu al silos e 10 lungo la strada a rischio di trovarla seppellita da una scarichella, come al buon Snowprot.
 

.

Mi correggo; avrei dovuto scrivere:

si devono aggiungere minimo 5 CHF ma con la possibilità di arrivare anche a 10 CHF nelle località blasonate per il parcheggio.
 
A Dolonne, sotto la cabinovia, 9,50 euro dalle 9 alle 15.
Non fa molto testo perché di solito in Valle d'Aosta si riesce a parcheggiare gratuitamente per andare a sciare. Ed io il paragone lo faccio con la Francia o con l'Austria dove sono quasi tutti gratuiti, o perlomeno c'è pressoché sempre la possibilità di parcheggiare in un ampio piazzale gratuito oltre a quelli eventualmente a pagamento nel centro abitato. Una volta alla funivia Val veny era gratuito ma non so adesso con sta storia della skyway.

Comunque alla gente piace farsi prendere in giro: sono stato alla Skyway un giorno infrasettimanale di novembre con pochissimo affollamento e sono arrivato verso le undici. A cento metri di distanza dal parcheggio a pagamento c'erano ben quattro posti vuoti nel parcheggino gratuito ma tutte le macchine arrivate nello stesso periodo di tempo nel quale mi preparavo per salire sono andate a parcheggiare in quello a pagamento.
 
Al Corvatsch sono gratuiti quelli all'aperto
Quello di Sils avevo letto essere diventato a pagamento già da parecchi anni (anche lì, cornuti e mazziati: non basta il solo fatto del cambio sfavorevole tra euro e franco, ma facciamo che togliere anche le contromarche e perché no, un bel parchimetro è ciò che ci vuole per completare l'opera).
 
Quello di Sils avevo letto essere diventato a pagamento già da parecchi anni (anche lì, cornuti e mazziati: non basta il solo fatto del cambio sfavorevole tra euro e franco, ma facciamo che togliere anche le contromarche e perché no, un bel parchimetro è ciò che ci vuole per completare l'opera).

al Corvatsch, località Surlej/Silvaplana, sotto la partenza della funivia, questi parcheggi sono gratuiti:

Immagine 2023-02-06 160345.jpg


una volta messi gli scarponi, sali alla funivia con lo skibus gratuito (se hai con te gli sci) dalla fermata che ho segnato con un cerchietto nero. Ne passano una decina ogni ora, tra bus di linea e bus navetta del comune di Silvaplana.

A fine giornata scendi lungo la pista dello skilift rimanendo a destra, e dovresti poterti togliere gli sci a poche decine di metri dal parcheggio.


Il parcheggio coperto alla funivia costa invece sugli 8-10 CHF se scii tutto il giorno
 
Non avevo ancora guardato, sempre bella questa località e tutto l'ambiente intorno, riguardato anche gli altri report, peccato da un lato per la seggiovia "d'epoca" sostituita,
e molto interessante il Magic Pass:MONKEY
 
Top