Cosi su due piedi non saprei bisognerebbe capire un po' il problema guardando l'attacco. Un po di WD40 potrebbe rimuovere eventuali ossidazioni/sporco e "lubrificare" (se così su puo dire essendo uno sbloccante piu che un lubrificante) un po il meccanismo rendendolo più fluido. Laverebbe pero via anche eventuali lubrificanti e grassi gia presenti.
Se sei pratico io quindi procederei così, previo smontaggio dell'attacco.
1) Spruzzata di WD40 sui giunti di snodo delle talloneria e farei scattare un po di volte l'attacco per assicurarmi di aver rimosso tutta l'eventuale porcheria
2) Lascerei asciugare naturalmente o, meglio ancora, spruzzerei alcool isopropilico/pulitore freni/pulisci contati per rimuovere rimasugli di WD
3) Lubricante spray siliconico sui giunti prima puliti sopra con WD40
4) Grasso nautico su slitte, sistema di avanzamento/arretramento, molle e quant'altro a vista limitare l'azione dell'acqua.
Ci tengo a dire che non son comunque un tecnico skiman, io procederei così per esperienza personale su altre applicazioni. Seguo con interesse il thread per sapere eventuali opinioni sul lavoro sopra esposto e altri punti di vista. Io attualmente mi son limitato a volte a fare il punto 4 e basta non avendo mai avuto problemi del tuo tipo