Ho preso questi scarponi lo scorso anno in sostituzione di un nordica speedmachine 120 di orami qualche anno fa. Rispetto ai Nordica, comprati senza nessuna esperienza e consigliati da un negoziante (forse poco esperto), eccetto la precisione della lunghezza, erano totalmente sbagliati per il mio piede dx, leggermente "storto" (piede cavo che tende sull'interno).
Il problema si accentuava sulla sciate consecutive in settimana dove sul lato esterno i vecchi scarponi stringevano talmente tanto da farmi uscire una borsite sulla parte centrale del piede, sempre lato dx. Da quando ho cambiato i Nordica con i Lange ho finalmente visto la luce! Attenzione però, sono veramente molto larghi (io sono 186x90kg) infatti nelle giornate più fredde vanno stretti a dovere. Poi certo la conformazione di ognuno è diversa, quindi tutto quello "raccontato" da me può sicuramente non adattarsi ad un altro, resta comunque indiscusso che lo scarpone in oggetto abbia spazi molto generosi.
Quest'anno mi hanno giocato un piccolo scherzetto con il freddo (-12 e rotti) irrigidendosi molto e dandomi alcuni fastidi alla tibia, niente di insopportabile, ma appunto non bisogna tenerli larghi (questo vale però in generale...)