Qual è la migliore auto x andare in montagna?

ma come si fa a paragonare le Fiat a BMW, Audi e Mercedes? Quelle sono di un altro pianeta.
Sono auto Premium, la Fiat è un marchio popolare.
Va paragonata con auto di quella fascia di prezzo. In quel caso il confronto ci sta.
Giusto ma c'e' un "pero'".

Qualche settimana fa ho portato la mia Audi A4 a fare il tagliando. Essendo aziendale non posso scegliere dove farlo, e l'ho portata dalla parte opposta di Milano rispetto a casa.
Per rientrare, ho optato per un car sharing. Mi e' capitata una Citröen C3.

Salgo ben sapendo che e' una Citröen C3. Lavoro anche nell'Automotive, di auto ne ho guidate tante, e scemo non sono.

Inizio a guidare.
Il volante e' ridicolmente piccolo, e ormai ci ho fatto il callo al famoso errore di progettazione seguito da folle campagna di Advertising con voce di Stefano Accorsi.
Mentre guido, e' impossibile tenere le mani in posizione 9:15 senza incastrarsi nei bilanceri del cambio. E non ho le mani di Hulk.

Metto la freccia. Con quest semplice gesto, mi rendo conto che:
- Le mani si incastrano nei bilanceri del cambio
- I devioguida del Cruise e delle frecce sono ridicolmente vicine, rendendo le due operazioni disgiunte fattibili in modo intuitivo solo da un chirurgo

Noto anche che il devioguida del Cruise e' posizionato in modo che una razza del volante impalli totalmente la vista di esso. Provo a muovere il volante in alto e in basso ("magari e' colpa mia che sono troppo alto" penso) ma no, il devio del Cruise va sempre cercato a tentoni.

Non apro nemmeno il discorso Controlli Clima a schermo touch, etc.

Ora. Non e' un discorso di auto "Premium" o meno. Qui sarebbe bastato un singolo deficiente con Q.I. a una cifra per prendere in mano il volante, fare due giri di un isolato e dire "oh raga, qui abbiamo qualche problemino" per poi risolverlo facilmente. Non e' un tema di materiali o di processi produttivi, ma di puro intelletto: perche' in una macchina che sota RELATIVAMENTE poco devo accettare un numero "N" di rotture di cogl.... che sarebbero state facilmente evitabili?

Ho parcheggiato la C3 sotto casa e ho ringraziato non fosse mia.
 
  • Like
Reactions: pat
Una curiosita’, in questi giorni ho visto foto del nuovo cockpit peugeot/citroen, hanno risolto il problema? ed era cosi antieconomico farlo prima?
 
Vogliamo parlare delle regolazione del sedile (manuale) della Giulietta? Ho 2 mani piuttosto piccole e non si riusciva ad infilare la mano per regolare il sedile. Stessa cosa per la mia compagna. il bracciolo centrale più scomodo che utile.........
Per non parlare degli assemblaggi....... plastiche che scricchiolano materiali piuttosto economici ecc.......
Dopo quella prova andai in Audi e presi la A3 SPB 2.0 TDI Quattro.
 

.

Una curiosita’, in questi giorni ho visto foto del nuovo cockpit peugeot/citroen, hanno risolto il problema? ed era cosi antieconomico farlo prima?
Quando sbagli un progetto cosi' importante, e sei ormai in presentazione e solo li' ti rendi conto dell'errore, si', costa molto in termini di re-engineering e soprattutto di time to market perduto.

Fcero in modo simile quando presentarono il cruscotto della 500X con un vetro unico, e un capo capo capo che quasi piu' alto non si poteva disse che voleva i vetri singoli. Peccato che il vetro unico fosse portante... ridisegnarono in una notte o due il tutto e ando'.
 
Peccato che non ci sia la versione a gasolio nemmeno su un'auto di tale stazza.
Ho guidato la versione GPL ma non saprei dire come andava poiché si è trattato di un breve percorso; a benzina consumerà come un camper da sette metri e mezzo.

gia', peccato che non abbiano insistito col diesel almeno per una versione

a benzina e' comunque abbastanza parca visto il motore moderno a cilindrata ridotta, la potenza non abbonda ma e' ben bilanciata e subito disponibile
 
ma come si fa a paragonare le Fiat a BMW, Audi e Mercedes? Quelle sono di un altro pianeta.
Sono auto Premium, la Fiat è un marchio popolare.
Va paragonata con auto di quella fascia di prezzo. In quel caso il confronto ci sta.
Con i soldi spesi per una tipo ti puoi prendere un buon usato, anche dei marchi "premium" citati.
Se ti prendi una seat o una skoda nuova, di pari livello, forse ci risparmi pure qualche soldo, e hai auto un po più decenti.
 
costo iniziale e svalutazione rispetto corrispettivo a benzina
Sul costo iniziale non so cosa dire (c'è sempre stata un po' di differenza ampiamente ammortizzabile dal consumo nettamente inferiore) ma non mi interessa la svalutazione essendo che l'automobile la utilizzo fino a quando non ha tanti chilometri e non vale niente.
 
  • Like
Reactions: pat
Siamo ritornati a qualche centesimo di differenza; è ampiamente a favore del gasolio la percorrenza chilometrica nonostante questo prezzo.
Vengo da 15 anni di diesel, e non avrei mai cambiato ...
il problema è che lo stanno ostacolando in tutti i modi, vedi il prezzo superiore rispetto al benzina (perché mai ???) , ma soprattutto la mancanza di regole di circolazione a lungo termine.
Comprare un'auto nuova e poi avere delle limitazioni perché magari un sindaco o presidente di regione decidono dall'oggi al domani un limite non è accettabile.
Alla fine ho preso ibrido toyota, speso di più ma almeno dovrei poter girar tranquillo senza limiti, e con 5 anni di bollo dimezzato.
 
Vengo da 15 anni di diesel, e non avrei mai cambiato ...
il problema è che lo stanno ostacolando in tutti i modi, vedi il prezzo superiore rispetto al benzina (perché mai ???) , ma soprattutto la mancanza di regole di circolazione a lungo termine.
Comprare un'auto nuova e poi avere delle limitazioni perché magari un sindaco o presidente di regione decidono dall'oggi al domani un limite non è accettabile.
Alla fine ho preso ibrido toyota, speso di più ma almeno dovrei poter girar tranquillo senza limiti, e con 5 anni di bollo dimezzato.
Queste sono solo limitazioni politiche.

Il giorno che mi obbligheranno a passare ad un benzina mi comprerò una panda usata ed andrò avanti con quella fino a che non ce la fa più: tanto tutta la differenza di prezzo con un'automobile decente bisognerà metterla in carburante.

Tuttalpiù la macchina più economica sul mercato a GPL, ma per come viaggio io è poco utile visto che non si trova ovunque e non si può fare self service.

Già adesso ho ridotto la percorrerenza chilometrica annuale di una buona percentuale a due cifre a causa del costo del carburante: queste bestie che governano vorrebbero farmi spendere il doppio in carburante rispetto a quanto spendevo qualche anno fa di fronte a sempre meno soldi disponibili alla fine del mese? Non ci siamo proprio. O perlomeno non è accettabile, riportando la frase scritta da te.
 
Top