Qual è la migliore auto x andare in montagna?

oggi Dacia propone la Jogger che nella sua categoria e' una gran auto e costa meno di una Tipo corrispondente
Peccato che non ci sia la versione a gasolio nemmeno su un'auto di tale stazza.

Ho guidato la versione GPL ma non saprei dire come andava poiché si è trattato di un breve percorso; a benzina consumerà come un camper da sette metri e mezzo.
 
Come NON andare in montagna con l'auto: ieri viaggiando sulla A32 direzione Bardonecchia, con un fortissimo vento discendente, un'auto ha perso il portapacchi sul tetto.

Inchiodata improvvisa, mi chiedo il perché di questa coda non indicata, e poco dopo vedo 3 ragazzi che si portano via dalla carreggiata quella specie di bara di plastica ormai squartata e con dentro ciò che rimane dell'occorrente per una giornata di sci.

Diffido sempre di tutto ciò che è posto sul tetto di una macchina, e soprattutto in autostrada evito di star dietro a veicoli con qualcosa sopra, a maggior ragione se c'è vento forte. Rabbrividisco all'idea di un paio di sci che mi si infilano nel parabrezza.
 
E’ sicuramente una buona auto, ma il listino va dai 30 ai 40, sono fra i 10 ed i15 in piu’ di una tipo sw, non sono pochi.

In versione 1600 diesel non proprio .. la kia ceed sw business che ha già tutto ciò che serve costa 29.600 manuale e 31.200 automatica… la tipo sw 1600 multijet va a seconda dell’allestimento da 27.400 a 30.400… a gasolio con stessa potenza costano pressoché uguali… certo è il listino e in Fiat potrebbero fare la solita svendita… però sono confrontabilissime… 😅😅
 
I listini fiat sono quanto di piu’ evanescente esista, solito giro su autoscout, la tipo 1.6 multijet sw, nuova la trovi da 18.390 a 25.000, se devi spendere poco…..
 

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Se non si fanno tanti km, Jogger. L'ha presa un mio amico (7 posti) ed è un bilocale su ruote. Purtroppo il motore è quel che è. Nel genere , al 1,6 mjet fiat è meglio non rompere i coxxxioni, tipo cavaliere nero 🤣
 
I listini fiat sono quanto di piu’ evanescente esista,

L’ho anche detto… ma il problema è che dovremmo chiederci come mai e le conseguenze di questo…

solito giro su autoscout, la tipo 1.6 multijet sw, nuova la trovi da 18.390 a 25.000, se devi spendere poco…..

Con quei soldi se devo spendere poco invece di una tipo nuova in saldo prendo una proceed sw del 2020 che ha ancora una bella garanzia ed è tutt’altra macchina… 😉
 
Beh, fca con la politica delle km zero ha “ gonfiato “ i suoi fatturati obbligando i concessionari ad immatricolare migliaia di auto, le solite furbate sabaude….
 
oggi Dacia propone la Jogger che nella sua categoria e' una gran auto e costa meno di una Tipo corrispondente

Peccato che non ci sia la versione a gasolio nemmeno su un'auto di tale stazza.

Ho guidato la versione GPL ma non saprei dire come andava poiché si è trattato di un breve percorso; a benzina consumerà come un camper da sette metri e mezzo.
Auto secondo me molto ben pensata per gli spazi, ma è inspiegabile il motore 1000 per una 7 posti 😖😖😖
I consumi indicati dalla casa, soprattutto per gpl, non sono per nulla incoraggianti

Guardavo la tipo cross tempo fa (ora chiamata hatchback se non ho capito male) , ma mi pare che anche qui partono un po' di euro in più del dovuto.

Invece ho visto che alcuni noleggi a lungo termine stanno puntando molto sull'usato, non avendo auto nuove 😞
Non ho visto ancora se siano convenienti
 
Ultima modifica:
Se posso dare un consiglio attenzione ai motori diesel per una serie di motivi.
Non sono più convenienti su macchine di classe B su quelle di classe C bisogna valutare ....molto attentamente...costo iniziale e svalutazione rispetto corrispettivo a benzina km percorsi annui ed eventuali limiti di ingresso per chi abita in grandi città.
Da ora in poi il costo litro sarà sempre più alto per il gasolio rispetto alla benzina.
 
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