Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Dopo circa 6 mesi di utilizzo, posso riportare delle sensate considerazioni sul nuovo Skoda Kodiaq RS. Macchina grande, spaziosa e con un bagagliaio davvero enorme (con il plus del sedile centrale abbattibile,che per caricare più paia di sci internamente rimane la soluzione migliore). Silenziosa (e qui il benzina aiuta) e confortevole , ha soprattutto due aspetti che più mi convincono: la sua praticità (spazi, scomparti portaoggetti, proteggi portiere automatici, accessori "furbi", ergonomia dei comandi) e il tiro del motore, che in montagna dà molta ma molta soddisfazione. I difetti: il cambio DSG potrebbe (soprattutto in Sport)cambiare più velocemente, e le palette al volante potevano farle più grandi. Il consumo non lo cito tra i difetti, nel senso che da una macchina del genere (turbobenzina, 4*4, cambio automatico, 1.700 kg di peso) sai che non puoi aspettarti chissà cosa (ma guidando in Eco e in modo tranquillo i 12 /13 si fanno--->media cmq sugli 11). Dopo anni e anni di macchine, per me Skoda rimane al vertice come rapporto qualità/prezzo

bellissima auto
peccato i prezzi che oramai stanno lievitando troppo
 
con la crisi dei microchip e la guerra in ucraina adesso è il momento peggiore per acquistare un auto
tempi biblici per la consegna (8-12 mesi), sconti da listino praticamente inesistenti (un tempo 11-12%, ora 3-4%).
 
che nervoso prima di questo maledetto covid, tipo e 500 x te le tiravano dietro...
Verissimo.

Ho sentito che le Renegade non le consegnano più con i led, li hanno tolti dal listino, causa carenza di materiale elettronico.

E comunque le auto hanno raggiunto quotazioni assurde, sia nuove che usate.
Si vedono certe baracche, superchilometrate, a prezzi assurdi.
 
Verissimo.

Ho sentito che le Renegade non le consegnano più con i led, li hanno tolti dal listino, causa carenza di materiale elettronico.

E comunque le auto hanno raggiunto quotazioni assurde, sia nuove che usate.
Si vedono certe baracche, superchilometrate, a prezzi assurdi.

L’altro giorno ho dato un’occhiata per curiosità e ho visto che, per la sua renagade, mia moglie potrebbe prendere tanto quanto l’ha pagata due anni e mezzo fa…
 

.

L’altro giorno ho dato un’occhiata per curiosità e ho visto che, per la sua renagade, mia moglie potrebbe prendere tanto quanto l’ha pagata due anni e mezzo fa…
Io ho cambiato auto proprio nel 2020 prima del Covid, con quotazione ridicola dell'usato di quattro anni dato indietro. Usato che non è stato venduto* (credo, ogni tanto controllavo sul sito) fino almeno al 2021.

*forse perché aveva un problema, e comunque veniva venduta d'ala concessionario, quando il mondo era ancora normale, ad un prezzo non così appetibile (circa metà del modello nuovo).

Solo che adesso una nuova auto sarebbe o semi introvabile o molto più costosa. Ci avrei guadagnato?
 
Oggi le auto vanno acquistate solo per necessità perche i prezzi sono diventati assurdi.
Sono riuscito a prenderla ad aprile scorso bloccandola a febbraio (semestrale in arrivo) e adesso con 60k km in piu e 1 anno in piu sul groppone la venderei alla stessa cifra.
Se la volessi semestrale (e va trovata perche è difficilissimo..) la pagherei piu del 10% in piu
Assurdo
 
Scoppierà mai questa bolla oppure non lo è?

Non è tanto una bolla, quanto una speculazione dovuta a carenza (o assenza) di nuovi veicoli immessi sul mercato.

E temo durerà parecchio, la situazione non sembra sbloccarsi a breve.


L'unico modo per fare ancora un "buon affare" è spulciare annunci di privati, magari qualcosa di valido ogni tanto esce...e, soprattutto, si tratta molto di più sul prezzo rispetto al concessionario. Allo stato attuale, io farei così per risparmiare qualcosa.
 
L’altro giorno ho dato un’occhiata per curiosità e ho visto che, per la sua renagade, mia moglie potrebbe prendere tanto quanto l’ha pagata due anni e mezzo fa…
Esatto ... la mia Renegade 4x4 a gasolio presa a 26.000€ Km0 due anni e mezzo fa ora i concessionari le vendono usate di 2 anni con 40-50 mila Km a 28.000€
 
La situazione non si sblocchera' perche' la crisi dei semiconduttori continuera'.
Mettere su un plant di semiconduttori e' un impegno gravosissimo in termini di tempi e costi, e le richieste di questi prodotti sono alle stelle.
Vi ricordo che l'intero comparto automotive, per i produttori di semiconduttori, e' il QUARTO mercato, dopo Smartphone, TV, PC.

Tocca farsene una ragione. Forse il leasing puo' iniziare a diventare interessante anche per i privati, visto che i valori di riacquisto finale si alzano... ma e' solo un'ipotesi.
 
Esatto ... la mia Renegade 4x4 a gasolio presa a 26.000€ Km0 due anni e mezzo fa ora i concessionari le vendono usate di 2 anni con 40-50 mila Km a 28.000€
La cosa che non capisco è che una volta come la portavi a casa, l'auto perdeva subito una buona percentuale del prezzo e dopo due anni la valutavano la metà.
Ciò che accade adesso mi sembra ben oltre una rivalutazione dell'usato.
 
Esatto ... la mia Renegade 4x4 a gasolio presa a 26.000€ Km0 due anni e mezzo fa ora i concessionari le vendono usate di 2 anni con 40-50 mila Km a 28.000€
il mese scorso mi ha chiamato la concessionaria BMW dove gli avevo preso la X1 6 anni fa.
mi hanno chiesto se ero interessato a darla indietro sui 27 mila euro. Niente permute con auto nuove, pagamento immediato su CC.
quindi loro la rivenderebbero sui 31/32 mila...
(ell'epoca la pagai prezzo finito sui 42mila)....
:OOO
 
Top