Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Ricordo che la discussione è nata con una richiesta ben specifica (che si legge nel primo messaggio, non è difficile da trovare), non con la semplice richiesta di quale sia la migliore auto per muoversi su terreni accidentati o innevati.

Panda e Lada Niva non credo che corrispondano appieno alla richiesta iniziale.
vero, effettivamente la niva non è il massimo come confort e bagagliaio, anche la versione nuova a 4 porte. come trazione su neve-ghiaccio mi ha sorpreso, è anche abbastanza alta quindi non rimane spiaggiata facilmente e permette di andare con le ridotte senza bloccare i differenziali.
una vettura normale che penso sia molto pratica è la suzuki vitara 4x4, è compatta, il motore è potente e mi sembra abbia trazione più che buona, non un fuoristrada ma meglio dei suv finti. altra vettura che ho visto funzionare bene è la dacia duster però mi pare che il 4x4 sia fornito solo per il motore a gasolio
 
Possiedo una skoda octavia sw 1.9tdi 4x4 del 2011 , quando l'ho acquistata avevo delle necessità ed una prospettiva di utilizzo che poi nel tempo sono cambiate e ad oggi, dopo undici anni, l'auto ha solo 95000 chilometri (per lavoro e brevi spostamenti ne utilizzo un altra).
Auto di cui sono più che soddisfatto, ma che, per il motivo detto prima sto pensando di cambiare. Non seguo molto il mercato delle auto quindi vi chiedo con cosa la potrei sostutire avendo queste esigenze:
- non molto grande, sicuramente non un'altra sw, diciamo sulle dimensioni della golf (gredo sia segmento B, sbaglio?)
- benzina o ibrida
- buona dotazione di sicurezza (magari qualche adas)
- possibilmente 4x4 e un po' più alta di una berlina normale (per fare un esempio tipo la citroen C3 aircross)
- che debba andare bene in montagna è scontato 😅😉
- sono più orientato all'usato che al nuovo
Peugeot 2008 ma non c’è 4x4, per quello devi andare sulla 3008, che comunque non è enorme, è una spanna in più della golf
 
La Golf è una segmento C.
ecco, come avete capito ne so ben poco di auto.

grazie per le risposte, quindi credo di aver capito che dovrò rinunciare al 4x4 e questo mi dispiace parecchio, la skoda è un trattore...
ma ad esempio nemmeno la suzuki s-cross ha un "vero" 4x4 ?

rigiro la frittata, ha senso tenere un auto turbo diesel, se si fanno meno di diecimila chilometri l'anno? quali potrebbero essere i contro?
 
No la S-Cross e la Vitara ce l'hanno il "vero" 4x4, tra i più semplici, più efficaci e migliori in commercio.
Tre modalità, 2wd, 4wd auto, 4wd lock (simulato: è un giunto viscoso che simula il bloccaggio fino a 40 km/h, poi va in modalità automatica)

Ciò che non hanno di vero è un ibrido: o meglio è un MHEV, quindi sì ti attenua un po' i consumi, ma pochino... comunque il 1.4 da 129cv di Suzuki è un buon motore.

Stamattina avevo davanti 2 Forester di Subaru, per me è uno dei SUV più belli in circolazione, ma pesa 1,7 tonnellate e il MHEV fa in media 11 con un litro.. come fai a prendere una roba così?
 
ecco, come avete capito ne so ben poco di auto.

grazie per le risposte, quindi credo di aver capito che dovrò rinunciare al 4x4 e questo mi dispiace parecchio, la skoda è un trattore...
ma ad esempio nemmeno la suzuki s-cross ha un "vero" 4x4 ?

rigiro la frittata, ha senso tenere un auto turbo diesel, se si fanno meno di diecimila chilometri l'anno? quali potrebbero essere i contro?

Tieniti la tua, non succede nulla.
Magari cambiaci l'olio ogni anno, visto che la usi per brevi tratte.
Se la rivendi, prendi poco e devi mettere in conto una bella spesa per il nuovo.

E poi, il 1.9tdi è un motore eccezionale.
Ce lo avevo sulla Golf, peccato che me la abbiano rubata davanti casa.

In definitiva, io me la terrei e aspetterei tempo migliori per cambiare.
Ad oggi, costa tutto carissimo e i tempi di consegna sono biblici.
 
Concordo con ogni parola di Leonard.

3 mesi fa avevo lo strippo di cambiare la mia ASX. Nonostante sia un Euro 5b, nonostante gli attuali 111.250km, nonostante svariate cose... poi ci ho pensato e, a fronte di una macchina decisamente spartana negli interni, mantiene una guidabilità divertente (e questo conta più di tante cose frivole), un buono spazio, una discreta efficienza...

Me la mettono fuori legge? Ok magari tra 3 anni, magari tra un altro po' data la situazione, spero se la smollino un po' si strippati del MITE.

Vadano a fare in culo, la porto a fine vita e amen.
 
bah, dopo aver visto i ridicoli incentivi 2022 per le elettriche (appena 3 mila euro, 5 mila con rottamazione) non mi sembra che vogliano poi così tanto spingere per questa tanto pubblicizzata transazione ecologica..
il mio prossimo motore? visto i pochi km che faccio un bel turbo benzina da 210-220 cv..
 
Ma meno male che han tagliato gli incentivi, dovrebbero abolirli tutti.
Miliardi buttati nelle case automobilistiche straniere
3008 e 5008 non esistono 4x4 (altrimenti la seconda l'avrei presa), il controllo speciale di trazione (anteriore) che hanno non serve a nulla e ormai lo hanno tutte le auto
Le fanno ibride 4x4!
 
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