Qual è la migliore auto x andare in montagna?

secondo me non sono male le cinesate, lynk è proprietaria di volvo se ne vedono in giro. le mg esteticamente non sono peggio degli altri suv-furgoni da parrucchiera che vanno di moda oggi. alcuni modelli mi pare che siano monofuel a gas per avere degli incentivi particolari.
dirò che anche le dr economiche per quello che costano van bene, anzi dopo che son salito su una dr da 18 000 e su una "jeep" da 25 se dovessi scegliere coi miei soldi prenderei la cinese. meccanica semplice, interni ed accessori giusti per un mezzo economico, ne ho visti diverse del modello vecchio gpl con oltre 200.000km.

questi nuovi furgoncini con motori 1.0 o 1.2 turbo con 75 centraline con impianti can-bus a me non mi sembrano acquisti geniali. in salita consumano più di una porsche, la durata di motore turbina e cambio non mi ispira tantissima fiducia. poi la volta che si guasta la parte elettrica conviene andare direttamente in rottamazione, pure il freno a mano elettronico che si congela. son mezzi da noleggiare e ridare dentro dopo qualche anno, non da tenere fino alla fine.
 
la lada niva, quella con 4 gomme sulla neve non si ferma mai. prima o poi me ne faccio mandare giù una dalla germania.
altrimenti ci sarà una panda cinese
 
Ricordo che la discussione è nata con una richiesta ben specifica (che si legge nel primo messaggio, non è difficile da trovare), non con la semplice richiesta di quale sia la migliore auto per muoversi su terreni accidentati o innevati.

Panda e Lada Niva non credo che corrispondano appieno alla richiesta iniziale.
 
Possiedo una skoda octavia sw 1.9tdi 4x4 del 2011 , quando l'ho acquistata avevo delle necessità ed una prospettiva di utilizzo che poi nel tempo sono cambiate e ad oggi, dopo undici anni, l'auto ha solo 95000 chilometri (per lavoro e brevi spostamenti ne utilizzo un altra).
Auto di cui sono più che soddisfatto, ma che, per il motivo detto prima sto pensando di cambiare. Non seguo molto il mercato delle auto quindi vi chiedo con cosa la potrei sostutire avendo queste esigenze:
- non molto grande, sicuramente non un'altra sw, diciamo sulle dimensioni della golf (gredo sia segmento B, sbaglio?)
- benzina o ibrida
- buona dotazione di sicurezza (magari qualche adas)
- possibilmente 4x4 e un po' più alta di una berlina normale (per fare un esempio tipo la citroen C3 aircross)
- che debba andare bene in montagna è scontato 😅😉
- sono più orientato all'usato che al nuovo
 
anche per la C5 fanno la versione aircross?

edit: a vederla sul sito mi da l'impressione di essere un po' troppo grande rispetto alle dimensioni che ho in mente
 
Top