Qual è la migliore auto per andare in montagna?

Il mercato è in stallo... la gente sta alla finestra.
Diesel o non diesel?
Io dico diesel! :D

ero sul punto di firmare per una fiammante Dacia Bigster, poi un'ultima titubanza.....

cedere davvero all'obbligo di un'ibrida a benzina 4x4 di 1200 cc con cambio manuale?

la consolidata esperienza di un diesel usato sicuro, che sembrava ormai sepolta, riaffiora prepotentemente... si apre Autoscout24 e il risultato e' lei! tra un triennio poi si vedra'...

IMG_20250505_184546 bis [1024x768].jpg
 
Ultima modifica:
ero sul punto di firmare per una fiammante Dacia Bigster, poi un'ultima titubanza.....

cedere all'obbligo di un'ibrida a benzina? di una 4x4 di 1200 cc? di un cambio manuale?

la consolidata esperienza di un diesel usato sicuro, che sembrava ormai sepolta, riaffiora prepotentemente... si apre Autoscout24 e il risultato e' lei! tra un triennio poi si vedra'...

Visualizza allegato 170297

L'ha appena presa un mio amico, pero' in versione RS e 4x4. Ne parla benissimo, e soprattutto ha un baule clamoroso. Secondo me hai scelto mille volte meglio.
 
L'ha appena presa un mio amico, pero' in versione RS e 4x4. Ne parla benissimo, e soprattutto ha un baule clamoroso. Secondo me hai scelto mille volte meglio.

bhe' la sobria ma concreta qualita' dell'insieme si avverte subito, il cambio dsg e' senz'altro piu' pronto e fluido dello zf che ho avuto sull'Honda CRV, come agira' la trazione integrale sulla neve vedremo, i sette posti che mi avevano ingolosito si rivelano pero', come sospettavo, inutilizzabili se non per qualche bambino... riducono solamente il volume del baule, che per fortuna e' bello ampio comunque, l'altra meta' del fondo baule alloggia la ruota di scorta, quindi in ogni caso non e' che si perda molto; rispetto alle CRV che ho avuto, praticamente di pari potenza, minori consumi in autostrada (dove si viaggia veramente bene) e maggiori in citta'
 

.

Io sto cercando l'erede del mio vw t5, che sarà un t6. Una volta provato il furgone non si torna indietro 😅

Ho sentito una persona che ha provato il Classe V e poi il corrispondente VW e che il VW si guida nettamente meglio. Pare che il V abbia una significativa tendenza a sottosterzare che il VW non ha.
 
rispetto alle CRV che ho avuto, praticamente di pari potenza, minori consumi in autostrada (dove si viaggia veramente bene) e maggiori in citta'

Tipico dei diesel giapponesi che consumavano relativamente poco in città...

Piccoli gioiellini che però ti bastonavano in autostrada anche a causa di aerodinamiche spesso agghiaccianti...
 
Scusate, sono uomo di minima spesa tanta resa: qualcuno ha la Tipo 1.6 sw 120 cv ? Ne sento parlare un gran bene e a me di un auto importa solo che: beva poco, ci stiano gli sci e la bici, abbia spese di manutenzione contenute. Sto valutando anche Focus sw e Octavia sw. Tutto rigorosamente usato e diesel, eh. Adesso ho una Focus berlina che comincia ad esser vecchia (anche se ha 126.000, che per un gasolio è poco), 1.6 120 cv, motore strepitoso.
 
Ultima modifica:
Scusate, sono uomo di minima spesa tanta resa: qualcuno ha la Tipo 1.6 sw 120 cv ? Ne sento parlare un gran bene e a me di un auto importa solo che: beva poco, ci stiano gli sci e la bici, abbia spese di manutenzione contenute. Sto valutando anche Focus sw e Octavia sw. Tutto rigorosamente usato e diesel, eh. Adesso ho una Focus berlina che comincia ad esser vecchia (anche se ha 126.000, che per un gasolio è poco), 1.6 120 cv, motore strepitoso.
StefanoPenn ne aveva una fino a poco tempo fa, con cui aveva compiuto quasi 250k km.
 
Scusate, sono uomo di minima spesa tanta resa: qualcuno ha la Tipo 1.6 sw 120 cv ? Ne sento parlare un gran bene e a me di un auto importa solo che: beva poco, ci stiano gli sci e la bici, abbia spese di manutenzione contenute. Sto valutando anche Focus sw e Octavia sw. Tutto rigorosamente usato e diesel, eh. Adesso ho una Focus berlina che comincia ad esser vecchia (anche se ha 126.000, che per un gasolio è poco), 1.6 120 cv, motore strepitoso.
Un mio amico ha la berlina 5 p, con quel motore, va molto bene, auto semplice ed economica, logicamente la sw ha molto piu’ spazio ed e’ anche piu’ bella
 
  • Like
Reactions: apo
Esatto , una Fiat Tipo Sw 5 porte modello Business diesel 1.6 multi jet. Con Cambio automatico, veramente comodissima per gli spazi e capacità di carico ( ci sta anche una bici completamente montata e veramente qualsiasi cosa anche mobili ) fa circa 17/19/20 al massimo con un litro ed è comodissima per viaggiare anche come tenuta di strada , provata anche sulla neve in montagna a Campiglio solo con gomme invernali e trazione anteriore durante una nevicata non sono servite catene , il problema non è il motore ma il costo di riparazione del cambio automatico e doppia frizione, che dopo aver fatto più di 120.000 km in tre anni arrivando a 261.000 si è rotto e andava sostituito con un costo di 8000 euro 😅
 
Top