Qual è la migliore auto x andare in montagna?

alessio90

Well-known member
Io ho il 1.6 Multijet, su Renegade, e sono felicissimo.
Ottima coppia, consumi parchi e, al momento, nessun problema.
Gran motore, su Tipo andrà ancora meglio vista la forma più aerodinamica e il peso minore.
hai la versione del 1.6 con adblue?
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
hai la versione del 1.6 con adblue?
Sisi, Euro 6d.
 

PaoloB3

Well-known member
Alcuni amici sono stati a Vairano ad una prova comparativa tra SUV elettrici/ibridi, sia in strada che in fuoristrada.
Me ne hanno raccontate di tutti i colori.

Attendo con ansia l' uscita della prova sulla rivista ... anzi, se qualcuno la vede, mi informi che corro a leggermela (e vedo cosa raccontano).
 

alessio90

Well-known member
Sisi, Euro 6d.
consumi medi?
rogne con adblue?
rigenerazioni?
 

ste89

Well-known member
intanto il giornalista di topgear la tocca piano dopo la prova della alfa tonale..

here's still sub-3,000rpm turbo lag but you can predict it. Don't turn down the stereo: the 1.5-litre engine sounds inoffensive but not as inspiring as Alfa fours of old.
(ritardo nel turbo inferiore a 3000 giri, ma non puoi prevederlo. Non abbassate lo stereo, il motore da 1.5 litri suona inoffensivo)


Just off the straight ahead, the steering is ultra-direct and yet very light at low speed. Result is in tight urban situations it's jittery, hard to place on the road, and generally tiring.
(sterzo ultra diretto ma molto leggero alle basse velocità. nervoso, difficile da tenere in strada e stancante)
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
consumi medi?
rogne con adblue?
rigenerazioni?

In media faccio 15/16 km/l, ma questo è dovuto all'aerodinamica del Renegade che è pessima. Sono sicuro che su una Tipo riesci a fare 19/20 km/l.

Con Adblue nessuna rogna, lo rabbocco ogni 8000km circa.

Delle rigenerazioni non mi sono mai accorto, ad eccezione di una volta che mi si è acceso il simbolo sul quadro strumenti (si era interrotta troppe volte la rigenerazione, causa tragitti brevi).
Semplicemente ho allungato il giro per tornare a casa, così la macchina ha completato la rigenerazione.
Ovvio, non è una motore adatto a chi fa tratte brevi, sennò le rigenerazioni si interrompono.

Tuttavia, siccome le mancate rigenerazioni provocano la presenza di gasolio nell'olio motore, cambio l'olio motore ogni anno (anche se quell'anno ho fatto meno di 20.000km).
Meglio non rischiarla, ma questo vale per tutte le auto con rigenerazione del filtro.
 

boletus

Well-known member
Senza parole ( e la "stuntman" anzi "stuntwoman" è anche una gran gnocca!):


il mio socio è andato a vederla in anteprima 10gg fa circa pagando 2000euro... adesso dovrebbe ordinarla ma è indeciso col defender passo lungo... tra l'altro in conce qui a milano hanno un defender allestito da paura che ho visto sabato... verdino opaco cofano nero.. finiture bronzo.. interni verde quasi militare.... mai piaciuta, ma allestita così è na meraviglia da sbavo.... a parte il prezzo.... :TTTT:TTTT:TTTT
 

boletus

Well-known member
Tuttavia, siccome le mancate rigenerazioni provocano la presenza di gasolio nell'olio motore, cambio l'olio motore ogni anno (anche se quell'anno ho fatto meno di 20.000km).
Meglio non rischiarla, ma questo vale per tutte le auto con rigenerazione del filtro.

bravissimo.... io avrei tagliando ogni 32mila km... ogni 12-15mila cambio olio e filtro... ma la gente non capisce e frigge i motori a 60mila km....
 

numero2

Member
rogne con adblue?
Io in queste ultime settimane rogne con Ad Blue della Citroen Aircross, spia Ad Blu accesa ,poi quella del motore ,poi spenta una, accesa l'altra ora spente entrambe, rabbocchi costanti, mah il meccanico farà diagnosi domani, mi ha paventato la possibilità di sostituzione serbatoio Ad Blue , con costi a 8/900 euri ....spero vivamente di no , non è proprio il momento......
 

Faina

Hic sunt dracones
Dopo circa 6 mesi di utilizzo, posso riportare delle sensate considerazioni sul nuovo Skoda Kodiaq RS. Macchina grande, spaziosa e con un bagagliaio davvero enorme (con il plus del sedile centrale abbattibile,che per caricare più paia di sci internamente rimane la soluzione migliore). Silenziosa (e qui il benzina aiuta) e confortevole , ha soprattutto due aspetti che più mi convincono: la sua praticità (spazi, scomparti portaoggetti, proteggi portiere automatici, accessori "furbi", ergonomia dei comandi) e il tiro del motore, che in montagna dà molta ma molta soddisfazione. I difetti: il cambio DSG potrebbe (soprattutto in Sport)cambiare più velocemente, e le palette al volante potevano farle più grandi. Il consumo non lo cito tra i difetti, nel senso che da una macchina del genere (turbobenzina, 4*4, cambio automatico, 1.700 kg di peso) sai che non puoi aspettarti chissà cosa (ma guidando in Eco e in modo tranquillo i 12 /13 si fanno--->media cmq sugli 11). Dopo anni e anni di macchine, per me Skoda rimane al vertice come rapporto qualità/prezzo
 

alessio90

Well-known member
In media faccio 15/16 km/l, ma questo è dovuto all'aerodinamica del Renegade che è pessima. Sono sicuro che su una Tipo riesci a fare 19/20 km/l.

Con Adblue nessuna rogna, lo rabbocco ogni 8000km circa.

Delle rigenerazioni non mi sono mai accorto, ad eccezione di una volta che mi si è acceso il simbolo sul quadro strumenti (si era interrotta troppe volte la rigenerazione, causa tragitti brevi).
Semplicemente ho allungato il giro per tornare a casa, così la macchina ha completato la rigenerazione.
Ovvio, non è una motore adatto a chi fa tratte brevi, sennò le rigenerazioni si interrompono.

Tuttavia, siccome le mancate rigenerazioni provocano la presenza di gasolio nell'olio motore, cambio l'olio motore ogni anno (anche se quell'anno ho fatto meno di 20.000km).
Meglio non rischiarla, ma questo vale per tutte le auto con rigenerazione del filtro.
ok grazie...
sulla mia a3 2.0 tdi euro 4, consiglia la casa il cambio olio ogni 30k (pazzi), sempre fatto ogni 20.000 km fino ai 200.00 km,
adesso con quasi 310.000 km, faccio il tagliando ogni 17/18k km....

come percorrenza sarei intorno ai 20/25 a volte sfioro anche i 30.000 l'anno, quindi diesel...

sarei intenzionato anche a valutare il gpl,
ma la mia paura e che faccia la stessa fine del metano,
quindi auto invendibile e convenienza ridotta...
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
ok grazie...
sulla mia a3 2.0 tdi euro 4, consiglia la casa il cambio olio ogni 30k (pazzi), sempre fatto ogni 20.000 km fino ai 200.00 km,
adesso con quasi 310.000 km, faccio il tagliando ogni 17/18k km....

come percorrenza sarei intorno ai 20/25 a volte sfioro anche i 30.000 l'anno, quindi diesel...

sarei intenzionato anche a valutare il gpl,
ma la mia paura e che faccia la stessa fine del metano,
quindi auto invendibile e convenienza ridotta...

Più che altro, se prendessi un GPL, rimarresti deluso...cioè, non avresti le prestazioni del tuo attuale 2.0 TDI.
E poi, sì, c'è il rischio di fare la fine del metano.

Se prendessi il 1.6 Multijet non rimarresti scontento...anche perché avresti 320Nm di coppia, che è praticamente quella di un 2.0.
Come chilometraggio, da quel che scrivi, sarebbe il motore adatto.
Detto ciò, ti consiglio di provarla per bene prima di fare l'acquisto.

P.s. non ho mai creduto agli olii che durano 30.000km. È follia....specie se ci son di mezzo turbine.
Meglio un olio da supermercato, cambiato in anticipo, piuttosto che fare arrivare un Longlife a 30.000km.
 

ste1258

Well-known member
P.s. non ho mai creduto agli olii che durano 30.000km. È follia....specie se ci son di mezzo turbine.
Meglio un olio da supermercato, cambiato in anticipo, piuttosto che fare arrivare un Longlife a 30.000km.
Io l'ultimo cambio l'ho fatto a 30.200 ma solo grazie alla mia memoria (quasi) infallibile: il genio dell'officina al tagliando precedente aveva pasticciato col contatore dei km, e se non mi fossi ricordato io all'ultimo, con quell'olio ci avrei fatto 40.000 km prima che uscisse il messaggio del cambio olio... o forse rimanevo a piedi prima e buttavo la macchina.
 
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Reactions: pat

Edo

???
buttavo la macchina.
Per diecimila chilometri non credo proprio perché c'è gente che se ne sbatte e non fa mai niente.....
 

Edo

???
il meccanico farà diagnosi domani, mi ha paventato la possibilità di sostituzione serbatoio Ad Blue , con costi a 8/900 euri ....spero vivamente di no , non è proprio il momento.
A cosa è dovuto un costo così folle?
 
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