Head E-Speed, Magnum, rally….Atomic Redster x9

823

Member
Ciao a tutti,

volevo fare due chiacchere con voi esperti, se possibile…
1,88 x 78 kg, 38 anni; sapevo sciare abbastanza bene, ora sto riprendendo dopo diversi anni (oltre 10) di digiuno.
Il mio livello, non so descriverlo…non mi spaventa niente, vado giu come un caccia, ma la tecnica lascia a desiderare (non riesco ancora a tenere gli sci appaiati a 1 cm), sperando che la neve nelle dolomiti regga vedro‘ di affinare la tecnica nelle prox domeniche, e magari fare anche anche un paio di lezioni x migliorare la tecnica.
Volevo prendere un buon sci. Il negoziante sotto casa (che non ha head) mi ha consigliato atomic redster x9, ma nn me li ha venduti perche secondo lui il 175 che aveva x me erano troppo corti… e sarebbero serviti i 183 che non aveva in casa…
Ho letto su questo forum che si parla molto bene degli head supershape e ho letto penso tutte le discussioni a riguardo; tenete presente che per adesso come piste vado solo ad alleghe (civetta).
Ho preso a noleggio i supershape e-speed da 177 cm. Vanno bene, molto veloci, stabili…pero abbastanza neutri…. con tanti mucchi di neve sfatta in mezzo la pista, e i ”cunicoli” del civetta, molte volte serve girare stretto…bho non mi hanno cosi impressionato....
Volevo provare i magnum; ma il noleggio li aveva solo 170cm dicendomi che comunque è un sci da slalom e va preso corto.
Controvoglia l’ho provato (sono 18 cm in meno rispetto a me!) e……mi sono divertito! agilissimi nel curvare, vibravano quando si andava veloci (penso perche erano 170), ma sul ghiaccio mi sembra andavano meglio dei sss! non so dire se li porto sulle lame… fatto sta che l’impressione che ho avuto è stata questa! Molto reattivi, divertenti! Ora c’è da capire quanto di questa impressione è riferita al modello magnum e quanto invece alla misura 170cm… unica cosa brutta è l’estetica che con quella sparolona davanti…mmm….sono proprio brutti.
Se i magnum li facessero solo 170, prenderei ovviamente i sss da 177; a fine giornata i magnum 170 mi sento di averli gia spremuti tutti (penso/spero per il fatto che erano 170), mentre con gli sss sento che ho tanto margine di miglioramento.
il noleggiatore mi ha detto che i rally nn li tengono perche x le piste del civetta nn sono tanto adatti…e mi ha consigliato anche lui di provare come alternativa l’atomic x9 ma da 175cm…

Visto che da piu di un esperto qui sul forum gli sss sono super consigliati, perche permettono di imparare bene la tecnica, sono polivalenti e completi..…voglio comunque riprovarli un altra volta, ma se le impressioni che ho avuto rimarranno (e penso di si), a questo punto pensavo di pendere i magnum 177…cosa ne dite?
e degli atomic x9 da 175cm cosa mi dite?


Molte grazie

Ps. Come scarponi se prendo i SALOMON S/PRO HV 120 GW, possono andar bene?
 
Ultima modifica:
Dalla tua descrizione io ti consiglio di optare per un noleggio stagionale, vai da Lorenzini a Pescul, e di investire tanto, ma tanto su lezioni private perché di un missile senza controllo se ne fa anche a meno. Gli sci a 1 cm manco negli anni ‘90 ….
Io che a livello tecnico sono scarsino ti posso dire che sono 4 giornate dal 27 che scio al Civetta e non trovo queste condizioni problematiche che hai descritto, ho trovato dei missili perditori di quota che sono un grande problema questo sì.
Per quanto hai descritto X9 e similari per te sono un livello troppo alto.

p.s. Stai lontano dal noleggiatore che ti ha detto che i rally non li tiene perché non adatti alle piste del Civetta mai sentito una boiata più grande🤣🤣
 
Grazie del consiglio, ma vorrei acquistare sci + scarponi.
Non mi sembra che ho scritto che scendo come un caccia SENZA controllo, tranquillo!
con calma voglio affinare la tecnica, il senso della mia frase è che nn mi spaventano x nulla i muri e la velocita, e voglio migliorare….forse mi sono espresso male :)
Come piste non so che dire, ieri al civetta c’erano 5-7 gradi in vetta, c’erano parecchi mucchi di neve sfatta, la neve non c’è se non è sparata, condizioni molto diverse rispetto a 10-15 anni fa!

…comunque tornando agli sci che dite?

ps. Ma per sss si intendono i supershape e-speed vero?
 
Il mio livello, non so descriverlo…non mi spaventa niente, vado giu come un caccia, ma la tecnica lascia a desiderare (non riesco ancora a tenere gli sci appaiati a 1 cm
Non mi sembra che ho scritto che scendo come un caccia SENZA controllo, tranquillo!
Due frasi in antitesi, se scendi come un caccia e non hai tecnica sei un potenziale pericolo.
Comunque , dal sito di Head inserendo i tuoi dati sarebbe questo lo sci sci che potresti comprare :
https://www.head.com/it_IT/shape-v2-315282-set.html

Mentre dal sito Atomic viene fuori questo :
[https://www.atomic.com/it-it/shop-emea/product/redster-x5-green-m-10-gw-aass02762.html#color=32069

SSS Head e X9 Atomic sono un livello troppo, troppo alto per il tuo livello.
 

.

Ultima modifica:
Ma no mi sono trovato molto bene con i supershape!
L’unica cosa che mi è spiaciuta è non aver trovato i magnum da 177 per raffrontarli agli sss da 177 che avevo provato…
cambiando misura cambiano anche le senzazioni, e per uno nn esperto come il sottoscritto non è facile capire cosa è imputabile alle caratteristiche dello sci e cosa invece è dovuto alla differente lunghezza….
L’impressione che ho avuto del magnum rispetto allo speed è che mi assecondava meglio… anche sulla neve smossa/pacioccosa mi è sembrato un filino meglio…e anche sul ghiaccio, anche se chi se ne intende sostiene il contrario quindi sicuramente sul ghiaccio ho un impressione sbagliata io….
cmq mi sono divertito di piu con i magnum, e a sciare vado x divertirmi….far na bella cosa dovrei trovare i magnum 177 a noleggio….

qualcuno qui utilizza il magum da 177?


Grazie :)

Per via del mio livello sci, guardano ora i video su youtube ora direi che sono 4/5!
I supershape dell’anno scorso differiscono da quelli di quest’anno solo per la grafica, vero?
 
Ultima modifica:
Per via del mio livello sci, guardano ora i video su youtube ora direi che sono 4/5!

I supershape dell’anno scorso differiscono da quelli di quest’anno solo per la grafica, vero?
🤣🤣🤣 Il livello 7 rappresenta meno del 2% degli sciatori, il livello 6 è tipico di chi inizia il percorso da maestro ed è il circa 3 % degli sciatori…il livello 5 un 5%….tu che non sai se metti sulle lame ( che in verità sono lamine ) uno sci, tu che pensi di dover tenere a 1 un cm gli sci, tu che trovi difficoltà con cumuli e “cunicoli“ sei un livello 4/5!


p.s. Dati indicativi che tutti gli istruttori nazionali riportano : circa il 10% degli sciatori tra quinto e settimo livello, 15% sciatori al livello 4 …75% degli sciatori a livello 1/2/3
 
Si effettivamente guardando bene i video, sono a livello 1….Mi sono sbagliato :)


cmq I supershape dell’anno scorso differiscono da quelli di quest’anno solo per la grafica, vero?
 
Si effettivamente guardando bene i video, sono a livello 1….Mi sono sbagliato :)


cmq I supershape dell’anno scorso differiscono da quelli di quest’anno solo per la grafica, vero?
Esatto i Supershape speed 2022/2023 sono uguali ai 2021/2022 ma anche ai 2020/2021. Probabilmente ti sei trovato meglio con i magnum perchè essendo più sciancrato ti aiuta maggiormente nell'entrare in curva, diciamo che è meno ideale al voler migliorare rispetto ai SSS. In ogni caso nulla vieta di usarlo anzi si scia per divertimento.
Se vuoi conoscere il tuo livello fai lezione con un maestro e fattelo dire da lui, prendi con le pinze i giudizi di Sperem perchè sono anni che vedo scrivere a tutti i nuovi utenti che sono livello 1,2 o 3, mentre lo sciatore intermedio avanzato (ex argento) è appannaggio di pochi eletti. Quando poi vai a sciare vedi che la maggior parte degli sciatori turisti sono proprio nel "limbo" (4-5) senza riuscire a fare lo step successivo che effettivamente è molto difficile e richiede parecchie ore di lezione ed esercizi, oltre che una forte dose di predisposizione allo sci.
Detto questo poi tu magari effettivamente non rientri in questo livello ma il tono da padre eterno che giudica tutti dei coglioni a prescindere non mi piace.
 
Grazie Albert,
penso anch’io che il motivo per il quale mi son trovato meglio con i magnum è che questi aiutano ad entrare in curva facilmente, e come ho letto qui sul forum, danno la falsa impressiome di sciare bene anche a chi è carente di tecnica, come il sottoscritto. Ma io a sciare vado x divertirmi e Il magnum l’ho trovato piu divertente dell’sss! Spero non solo perche era piu corto!
Appunto per questo volevo provare anche il rally che ho letto qui sul forum essere molto divertente. Peccato che nn l’ho trovato, anche se essendo piu largo penso i cambi di direzione siano un filo piu lenti.
Vabbe allora intanto prenderei questo magnum da 177 e vediamo come mi ci trovo. I 177 cm del sss x me erano perfetti, spero anche il magnum in quella misura mi vada bene!
X lo scarpone ho visto che il SALOMON S/PRO HV 120 GW è terminato dappertutto nella mia misura (29), se prendo l’ S/PRO 110 GW, va bene uguale o meglio aspettare il primo?

Ancora grazie a tutti
 
Per lo scarpone non saprei devi provarlo in negozio prima di tutto, non puoi decidere a prescindere. Magari questi Salomon una volta calzati si rileveranno non adatti a te. Dovresti andare da un negoziante specializzato che ti prendere le misure dei piedi e ti fa provare quelli più idonei. Sul magnum e l'sss oltre alla lunghezza come detto influisce la sciancratura, la spatola dei magnum è più larga e se non sbaglio hanno anche più rocker. Comunque sei molto alto e 177 andranno bene secondo me.
 
Lo scarpone l’avevo gia provato e mi andava perfetto! tra tutti quelli che ho provato al noleggio è quello che ho preferito per via dell’imbottitura “memory”, per questo volevo prenderlo. Unica cosa lo trovo con flex 110 e non 120 che avevo provato…. Ma mi sembra che dobrebbero esserci delle viti da stringere o allentare non so se per aumentare o diminuire il flex…se nn sbaglio
 
Top