Gianan
" C " turns
Nelle cadute va preso in considerazione anche il tipo di pista e pendio in cui ci si trova. Su piste con pendii ripidi e lunghi in caso di caduta è essenziale cercare di evitare di prendere velocità. Più si prende velocità più sarà difficile fermarsi. Scivolare a peso morto su un terreno eventualmente anche gobboso e/o con presenza di sassi affioranti e contornato da alberi o strapiombi può essere estremamente pericoloso e anche mortale.
Credo che sia essenziale per la propria e altrui incolumità, reagire prontamente per contrastare la gravità e cercare di fermarsi il più presto possibile.
Faccio un esempio. A Les Arcs in Francia esiste una pista nera che è parallela alla pista da KL. Almeno 800 metri di dislivello tutti dritti. Feci una stagione con la stanza d'albergo di fronte questa pista. Ricordo che per più volte il malcapitato che commetteva errori in cima alla pista è stato poi evacuato in elicottero, con traumi derivanti dalla lunga scivolata a velocità vertiginosa.
Credo che sia essenziale per la propria e altrui incolumità, reagire prontamente per contrastare la gravità e cercare di fermarsi il più presto possibile.
Faccio un esempio. A Les Arcs in Francia esiste una pista nera che è parallela alla pista da KL. Almeno 800 metri di dislivello tutti dritti. Feci una stagione con la stanza d'albergo di fronte questa pista. Ricordo che per più volte il malcapitato che commetteva errori in cima alla pista è stato poi evacuato in elicottero, con traumi derivanti dalla lunga scivolata a velocità vertiginosa.