Chiarimenti su come "cadere" nel modo più sicuro possibile

Nelle cadute va preso in considerazione anche il tipo di pista e pendio in cui ci si trova. Su piste con pendii ripidi e lunghi in caso di caduta è essenziale cercare di evitare di prendere velocità. Più si prende velocità più sarà difficile fermarsi. Scivolare a peso morto su un terreno eventualmente anche gobboso e/o con presenza di sassi affioranti e contornato da alberi o strapiombi può essere estremamente pericoloso e anche mortale.
Credo che sia essenziale per la propria e altrui incolumità, reagire prontamente per contrastare la gravità e cercare di fermarsi il più presto possibile.
Faccio un esempio. A Les Arcs in Francia esiste una pista nera che è parallela alla pista da KL. Almeno 800 metri di dislivello tutti dritti. Feci una stagione con la stanza d'albergo di fronte questa pista. Ricordo che per più volte il malcapitato che commetteva errori in cima alla pista è stato poi evacuato in elicottero, con traumi derivanti dalla lunga scivolata a velocità vertiginosa.
 
La caduta che reputo tra le peggiori è quella che capita quando spingi e cede l'appoggio delle code esempio neve crostosa. Ci si sbilancia indietro e si va in rotazione. Quella caduta è quella che temo di più perché non sai mai come va a finire.
 
Et voilà
Vabeh Amacker è un pazzo scatenato. Non so cosa abbia al posto delle ginocchia. Don't try this at home quasi sempre con lui....
 
Eheh però lasciando stare che si rimette sugli sci, il primo periodo di caduta si mette giusto in posizione
Ah si si, ma tornando seri e per non fare quello che passa solo a far casino, io (supposto che abbia il tempo sufficiente a farlo) penso sempre a: tutelare le ginocchia, non prendere altri (ovvero rallentare, tentando di non impuntarmi). Tendenzialmente, anche io non mi oppongo tentando di fare chissà che recupero, preferisco andare giù.
Ho sempre molta molta paura, anche quando ho fatto (più o meno) come Richard e poi mi sono messo sci a valle ma sto ancora scivolando, a frenare. A volte però va fatto perché se la pista è pendente, dura, si va giù. Quella è una fase critica in cui per quanto mi riguarda (parlo di situazione con gli sci ai piedi) controllare quello che succede non è facile e non mi piace per niente. Può succedere in piste affollate ed è un problema.
E' il motivo per cui, se qualcuno mi prende o rischia di prendermi cadendo, a meno non abbia la certezza che stava facendo il coglionazzo in mezzo alla folla, normalmente sono tollerante. Può succedere di perdere l'appoggio, andare giù e non riuscire a fermarsi subito.
 
Et voilà
Bello sto modo di tirare le curve, che livello (alcolico) è? 🤣
 
Top