Film "di montagna"

16705683783254581584308165509223.jpg
 
Vorrei segnalare su Prime Video il film Wild, tratto dall'omonimo libro.

Può dapprima sembrare somigliante ad Into The Wild (Alex Supertramp) ma in realtà poi se ne distacca, perché é il punto di vista - femminile - non di un adolescente sognatore, ma di una donna che ha sbagliato tutto e riesce a tenere distante chi malgrado tutto ostinatamente la ama.
Il trekking (esistente e tostissimo) che si impone é un viaggio dentro sé stessa, per liberarsi dai propri mostri interiori e scoprire che nella natura come nella vita degli uomini bellezza e gentilezza si intrecciano con le difficoltà ed il pericolo, e la conquista più importante é trovare il proprio personale equilibrio anche alleggerendo il proprio bagaglio "mostruoso" dalle cose che appesantiscono il nostro spirito.

Dal romanzo autobiografico della protagonista.

Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita - Cheryl Strayed - copertina
 
Letto il libro alcuni anni fa. Credo che il film sia bellissimo, non di meno per i bellissimi posti in cui si svolge
 

.

Io dopo il film ho comprato il libro ma non l'ho ancora letto.

Incredibile quel trekking, non lo conoscevo ma mi sembra se non altro psicologicamente davvero una prova dura!
 
lo scorso mercoledì 7/12 sono andato al cinema a vedere "L'ultima vetta"
film (o docufilm come volete chiamarlo) sulla storia della famiglia Ballard e relativa morte di Tom Ballard e Daniele Nardi sul Nanga Parbat nel 2019

parere personale: film "strano".. abbastanza "introspettivo" e "personale" che dà una buona visione in generale sulla famiglia Ballard e sull'immenso talento che aveva Tom e la storia dell'alpinismo femminile scritto da sua mamma!
 
Vorrei segnalare su Disney+ anche il documentario (auto)biografico National Geographic "L'Ascesa Dei Ricordi".

Il 5 ottobre 1999, Alex Lowe viene tragicamente travolto da una valanga mortale sulle pendici della montagna tibetana Shishapangma.

Sopravvive miracolosamente alla valanga il migliore amico e compagno di cordata di Alex, il famoso alpinista Conrad Anker.
Dopo la tragedia, Anker e la vedova di Alex, Jennifer, si innamorano, si sposano, e Anker aiuta Jennifer a crescere i tre figli di Alex.
Nel 2016, 17 anni dopo la loro morte, i corpi di Lowe e compagni vengono ritrovati e la famiglia di Lowe si reca sulle remote montagne dell'Himalaya per recuperare i loro resti.
Il regista Max Lowe ripercorre i sentimenti a lungo sepolti che questa scoperta ha riportato alla luce in lui e nei suoi familiari. Intrecciando filmati d'archivio delle avvincenti avventure di Alex, video amatoriali e interviste emozionanti, Lowe sfida le vecchie tradizioni familiari e mette in discussione le sue stesse convinzioni, dando vita a un profondo esame sulla paternità, l'amore, la perdita e la resilienza nel mondo dell'alpinismo professionale.

Ecco: dalla sinossi di Mymovies io cancellerei le ultime 3 parole: qui si tratta di una scalata parallella, nel proprio intimo, nei ricordi, rimpianti, rancori familiari e non detti, cercando di sfidare ogni archetipo e luogo comune con i relativi, sbrigativi, giudizi morali.
L'ho trovato molto problematico (in senso positivo, stimolante) e toccante, in particolare nel finale.

Poi ognuno si farà la propria idea su questa vicenda, non viene imposta una lettura univoca e moraleggiante.

scale
 
Eh si ... credevo fosse abbastanza chiaro ma in effetti a rileggere non é proprio cosí 🤭
Agli interessati consiglierei di fare in fretta perché potrebbe durare poco, ieri in sala eravamo 7 di cui 4 miei familiari...
😂😂😂, anni fa, dalle mie parti, giraronoun film intitolato : Cavalli, 6 giorni nelle sale….
 
Il peggior libro di nìmontagna mai scritto, regno della banalità, Cognetti un arricchito radicalchic ignorante come pochi, ma tanto arrogante. Il film neanche se me lo regalano vado a vederlo.Sarà un flop totale, per fortuna
 
Top