Post Meteo Invernale 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un metro tutto in una volta è solo una rottura... molto meglio i 30/40 cm che verranno, e a quote ottime vol freddo
Mica vero, qui a ovest serve almeno 1 metro (o minimo minimo 80 cm), esattamente come se si ripartisse da zero. Poi certo se fa 3 passate da 30/40 cm in una settimana anche meglio.
 
Per dolomiti, ad oggi credo che si parli nell'ordine di 10 max 20cm a farla grande. Qualcosa meglio forse solo in est friuli. Ripeto, per ora va bene tutto ma non sarà certo sta passata a svoltare la stagione.
 
Per dolomiti, ad oggi credo che si parli nell'ordine di 10 max 20cm a farla grande. Qualcosa meglio forse solo in est friuli. Ripeto, per ora va bene tutto ma non sarà certo sta passata a svoltare la stagione.
Non sarà la passata che salva la stagione, ma garantisce ottime condizioni per almeno il prossimo mese, soprattutto per le temperature fredde ad oltranza per innevamento programmato. Per lo scialpinismo è un altro discorso, ma a quello ci si pensa a Marzo 😜
 
L'area che sembra avere migliori potenzialità in base alle previsioni è quella delle Alpi Centrali (Orobie soprattutto ma anche Valmalenco, Valcamonica e Dolomiti Brenta/Val di Sole). Poi c'è il discorso delle Alpi di confine ad ovest che potrebbero prendere una prima parte domenica ma poi continuare a ricevere neve anche lunedì ma con la solita incognita vento (soprattutto zona Monte Bianco e dintorni, quindi La Thuile, Courmayeur, magari la Val di Rhemes e l'Ossola di confine, soprattutto San Domenico e Devero).

Ecmwf continua a proporre da diversi run una seconda passata a metà/fine settimana prossima, che sommata alla prima potrebbe sì dare una bella svolta in positivo al fondo per diverse aree ora al limite (o già chiuse)...gfs non ci crede granché, vedremo chi la spunterà.

Restano comunque sempre piuttosto in ombra dalle precipitazioni buona parte del Piemonte e della VdA orientale (Monterosa e Champorcher).

Vediamo come evolve...
 
È un minimo sulla pianura padana, godono come dici tu le zone di confine, poi a seconda di come si evolve, forse anche titolo e salisburghese ma non è detto
 

.

10 cm a 1700-1800 metri,15-20 in quota secondo bergfex nelle località piu fortunate
Ci vuole molto di piu ,speriamo rientrino le temperature che è la cosa piu importante
 
Qui dove sono a 1050 metri oggi 10 gradi e 4,8 gradi a 1500 con brutto tempo e vento mite ( oggi infatti non ho sciato dopo la bella sciata di ieri,si riparte domani)
Percui direi che oltre a un pò di neve sarà meglio sperare che ritorni anche un freddo successivo
 
Mi piange il cuore a vedere una webcam del genere 😞 ...qui inquadra dai 2200 ai 2600 metri circa.
Qui negli anni buoni si è sciato al ponte del 2 giugno....

capannina.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pat
Non ti ho capito onestamente 😅
Prima qualche ultras ambientalista si preoccupava delle ripercussioni di un eventuale "risveglio anticipato" per la loro salute (possibilità di sopravvivenza nel caso in cui poi sarebbe giunto un freddo tardivo e duraturo), al giorno d'oggi, dato il perdurare della fase calda (e l'incertezza su eventuali fasi fredde) si potrebbe dare per scontato il risveglio anticipato dal letargo e si potrebbe anche dar per scontato (in un ragionamento volutamente iperbolico) che troveranno erba in abbondanza (se non nevica e non fa freddo, anche la vegetazione cambia i ritmi), quindi il problema più grande per le marmotte sarebbe SOPRAVVIVERE ALLA NOIA, non meramente sopravvivere alla fame e ai predatori.
Un rimedio per sopravvivere alla noia sarebbe quello di dotarne le tane di tv colors e abbonamenti Sky.
 
dipende cosa intendono per "periodo", allungando la media ci metti 10-12 mesi compresi luglio e giugno e ci puo pure stare che la media di 5-10 gradi la raggiungi...:HH
siamo vittime di perculatio mediatica, ma i giochi stanno a zero, puoi mettere tutti i cannoni di ultima generazione e le tecnologie di innevamento ma con temperature di 10-15 gradi sopra la norma con i cannonni hai due alternative: innaffiarci i prati, oppure furmarteli..
Le scaldate ci sono sempre state ma un perdurare di cosi tanti giorni fuori regola su vasta scala è qualcosa che fa veramente riflettere, i 16 gradi a gennaio a Londra e Parigi mi sembrano più strani dei 10 in montagna a gennaio..

stamattina sono ripartito da strasburgo per rientrare a milano.... ho rifatto tutta la svizzera fino a chiasso.... la temperatura più bassa trovata erano 9° al s.gottardo.... nove.... il resto imbarazzante con chiusura a 15° a milano..... non sembra neppure inverno.... anche le vette più alte avevano una copertura nevosa che faceva vomitare..... :mad::mad::mad: per fortuna la carne e il vino alsaziani erano top.... se no a lucerna mi sarei gettato nel lago con tutta la macchina! :PAAU:PAAU:TTTT
 
L'anno scorso ho pensato..peggio di così non può fare...l'anno prox cosa potrà fare l'inverno per far peggio di questo?
Ora va bene che ha fantasia ma fare peggio di così sarà dura anche per lui
Mio fratello è piu su di me al lago di hallstatt,mi ha mandato le foto che piove a dirotto.
Ieri ho sciato bene ad ober,oggi sono andato a fare escursione con il cane con un vento primaverile,domani e il fine settimana dovrebbe fare di nuovo come mercoledi piu fresco e si torna a sciare ma che fatica..in austria a gennaio.
Versanti al sole completamente verdi a tutte le quote,la neve c'è solo nelle stazioni sciistiche dove la neve permane anche grazie all'esposizione ma si comincia ad andare verso il limite
 
Ultima modifica:
Eppure un inverno quasi peggiore io me lo ricordo: il 2007! Secchissimo all'inverosimile, con punte di caldo eccezionali, fino a 20 gradi a metà gennaio! In Lombardia si sciava a singhiozzo e malissimo. Poi verso fine gennaio fece una nevicatà che comunque non salvò l'inverno perchè poi ci furono ancora picchi di caldo anomalo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top