Sciare con la nebbia: ha senso?

Se sono comprensori che conosco, non ho mai trovato grossi problemi... ricordo delle brutte giornate prese al Plan, a Madonna/Folgarida e al Sestriere, ma non abbiamo mai avuto grossi problemi.
Un anno invece eravamo con il gruppo dello sci club a Cervinia, ma sciammo solo in zona Valtournanche perché appunto si vedeva poco, ma tutto sommato sciabile. Quando fu ora di rientrare a valle si infittì la nebbia: penso sia stata uno dei più brutti momenti a sciare mai vissuti.

Comprensorio che non conoscevamo, non si vedeva una cippa lippa, whiteout toale, volevamo prendere la cabinovia per scendere a valle e non fare la pista, avevamo un signore che ogni 3 metri stava malissimo e vomitava di continuo, andavamo pianissimo seguendo i paletti della pista uno per uno (non si vedevano due in fila) e avevi quella sensazione che non capisci se stai andando in discesa piuttosto che in salita! mamma mia che brutta sensazione, oltre al giramento di testa.

Non mi ricordo che anno fosse, attorno al 2010 direi, e seguivamo un gps sul cell del mio moroso per capire quando mai fossimo arrivati alla stazione dell'ovovia... ad un certo punto eravamo certi che fosse lì vicina vedendo la mappa sul cell (ovviamente non precisa come quelle attuali) e stavamo riprendendo a scendere, quando per fortuna passò un Maestro di sci locale e riuscimmo a chiedere informazioni e ci disse che eravamo già all'ovovia... porca miseria, non si vedeva e nemmeno se ne sentiva il rumore. Santo quel Maestro! Se avessimo ripreso a scendere, credo che sarei ancora dispersa. Che incubo fu quel nebbione, mi prese davvero male.
 
Il mio battesimo a Moelltaler fu in una giornata di nebbia totale. Per ignoranza andai subito ai tremila dell'impianto alto per trovarmi senza alberi, senza pali a bordo pista, senza una seg@ di niente come riferimento....neanche sciatori perchè ero l'unico mona ad essere salito. Prima e ultima volta di sci e nebbia. Nebbione a parte se non c'è visibilità più che discreta comunque non scio.

ahah, anche per me la prima (e unica) volta a mölltaler è stata in mezzo al nebbione (o nuvolone, vabbé)... si vedeva qualcosa solo nella pista di rientro alla cabinovia... 8 ore di viaggio (a/r in giornata da padova) per una delle sciate più melmose della mia vita...

la volta peggiore però è stata a passo rolle... nonostante conosca ogni metro di quelle piste, la visibilità era talmente nulla che ho mancato di trenta metri l'imbocco dello stradello che dalla seggiovia castellazzo porta allo skilift e mi sono ritrovato con gli sci piantati sul fianco della collinetta... HIHIHI

comunque, da quando non faccio più lo stagionale, se vedo che il meteo è pessimo me ne sto a casa...
 
Una delle mie peggiori sciate

1669984789409.png


La differenza tra zone di bosco era notevole (nevicava pure)
1669984843142.png



Ricordo che a metà giornata ero zuppo, ovviamente non per il nevischio, ma per la nebbia!
 
In 2 occasioni in 2 posti diversi sotto una nevicata pesante mi é capitato in pista di vedermi superare dalla neve che avevo spostato alla curva precedente: Me la sono letteralmente fatta sotto!

Però la seconda volta ho capito che dovevo subito mettermi in sicurezza sul bordo pista più alto.
Comunque mi é bastata e sono sceso con gli impianti.

In ogni caso non c'entra nulla con la nebbia :)
 
Fantastico sciare nella nebbia, solo in quei momenti capisci quale sia il vero scopo della vita, ovvero farsi strada nel whiteout per sbattere contro la parete di una baita e ordinare 100 bombardini e 50 genepy
 

.

Top