Plan de Corones - Situazione impianti, neve, piste

21Fede

Active member
Colleghi e amici mi riferiscono di chiusura dello snowpark per vento, quindi deduco che tiri una bella arietta...
 
  • Like
Reactions: sci

daniered

Active member
Oggi puntata al Plan Marvel, prendendo in mattinata la navetta dalla Sponata dopo un S. Croce di riscaldamento (ci siamo arrivati alle 10.50) e rientrando col bus di linea delle 16.36 da Piccolino.

Se c'è una cosa che non manca in pista, grazie all'artiglieria pesante di cui è dotato il Plan, quella è la neve.

Però non nevica dal cielo da troppo tempo e anche qui il fondo è duro, soprattutto sulle piste che a gennaio non prendono proprio sole, ossia la Sylvester, la Hernegg e la parte bassa della Ried.

Viceversa, le piste al sole sono state smollate il giusto dall'irraggiamento e dalla giornata mite, un po' come i giorni scorsi in zona Sella Ronda: la Piculin e tutta la raggiera dal passo Furcia sino alla Alpen erano davvero godibili. Solo la parte bassa delle varie Olang era già in condizioni da fine febbraio/inizio marzo.

Suppongo che la Erta fosse una lastra di ghiaccio vivo, dopo la gara di ieri, ma saggiamente era chiusa al traffico di noi merenderos del mercoledì, altrimenti in poche ore avrebbero intasato il PS di Brunico e l'Alto Adige sarebbe finito in zona rossa entro stasera :)

Una foto del panettone, preso dalla cima dell'impianto del pizzo delle Pietre:

20220126_114136.jpg


Essendoci centomila varianti fra cui distribuire le non troppe presenze, la maggior parte delle piste era abbastanza vuota, se non deserta all'ora di pranzo, quando la maggior parte degli sciatori era nelle varie mangiatoie, con le gambe sotto al tavolo ;)

Questa dovrebbe essere una delle varianti Olang, dall'omonima cabinovia:

20220126_121404.jpg



Questa invece la parte medio/alta della Hernegg, fotografata salendo da Percha dopo l'interminabile Ried. Curioso che Brunico fosse innevata e che invece i fianchi delle montagne sovrastanti fossero completamente secchi sino a 2000-2200 m, anche dove non esposti al sole. Fortissima inversione termica?

20220126_134853.jpg


Tutti i lettori di sesso maschile si saranno posti la stessa domanda: "Ma al K1 c'erano le cubiste sui tavoli?". La risposta è no, purtroppo: musica a palla, ma aria di disarmo, rispetto ai tempi d'oro del passato ;)

20220126_145417.jpg


Dopo le 14.30, la Sylvester diventa parecchio affollata, nonostante l'ombra e il freddo, perchè è la pista di rientro più facile verso Brunico.

Toppando clamorosamente i tempi del rientro, abbiamo abbandonato la Sylvester & Co verso le 15.15, mezz'ora dopo eravamo già in basso a Piccolino e ci è toccato ripetere la Piculin un po' di volte, perchè ormai dovevamo tirare le 16.30. Praticamente sono stati 3/4 d'ora di sci nautico, con neve da mezzogiorno di inizio aprile, e le tute sono ancora in bagno ad asciugare :)

In compenso, beccato l'esatto istante del tramonto sul Sass de Putia:

20220126_162026.jpg


Alla fine, anche partendo con calma e senza strafare, una giornata al Plan rende come in nessun altro posto delle Dolomiti: sciati oltre 60 km, con ca. 14k di dsl.

20220126_232249.jpg


Ultima chicca: i galletti mascherati :)

index.php
 

Allegati

  • 20220126_111908.jpg
    20220126_111908.jpg
    173.1 KB · Visualizzazioni: 748

amen

Snowboarder
Qualcuno oggi su? Condizioni? Pensavo di farci un salto domani e approfitto per chiedere se c'è una baita che meriti per pranzare
 

ale9191

New member
Qualcuno oggi su? Condizioni? Pensavo di farci un salto domani e approfitto per chiedere se c'è una baita che meriti per pranzare
Neve morbida, sopra le intermedie ha tenuto fino a primo pomeriggio. In generale non affollatissimo si riesce a sciare bene.
Io oggi ho pranzato all' obereggeralm. Lo conoscevo già, secondo me è molto buono e si spende il giusto. Se prenoti meglio (soprattutto se vuoi stare dentro) sennò con un po di pazienza qualcosa si libera. Buona sciata!
 

dario.debe

Active member
una giornata al Plan rende come in nessun altro posto delle Dolomiti: sciati oltre 60 km, con ca. 14k di dsl.
è il posto dove storicamente faccio più km di discesa in un giorno. Il motivo è facile da individuare: tutte cabinovie veloci e nessuna coda... gardaland dello sciatore
 

dario.debe

Active member
Io oggi ho pranzato all' obereggeralm
io sono sempre fedele alla Herzlalm...la stube è bellissima, dopo le 14 sempre poco affollata e si mangia DA DIO
 

Paul prince

Member
Qualcuno è aggiornato sulla condizione delle piste a Plan???
 

amen

Snowboarder
Sono stato domenica, in alto molto belle, verso pranzo soffriva un po' la parte bassa, tosta la piculin di primo mattino e scene da panico sulla herrneg al rientro 😅
Mi è piaciuto tantissima gente ma non si fa coda, un po' scomodo il togliere tutto ogni volta ma forse è lo scotto x non avere code
 

dario.debe

Active member
Invasione in corso

Screenshot_20220228-111441_bergfexSki.jpg
 

MatAlleghe

Arretrato e internato
Devo ancora salire, queste immagini non aiutano :TTTT
 

MatAlleghe

Arretrato e internato
Fatta ora la Piculin, deserta, la neve era poltiglia. Sul Plan pieno di gente.

Edit: meglio l’Erta come condizioni.
 
Ultima modifica:
Per fortuna che poi tutti si lagnano delle bollette. Ma vfc va
 

GioRad

Well-known member
Oggi ancora neve invernale su lato nord....meglio far solo Hernegg, Sylvester e intermedie, per tutta la giornata.

Sylvester in totale solitudine. Forse la miglior nera della nazione.

20220315_130601.jpg
20220315_130527.jpg
 

GioRad

Well-known member
KronP.

Sotto 1750 è colla o quasi. Vale la pena sciare solo su lato nord fino intermedia, parte bassa della Hernegg sfatta, Sylvester un pò meglio. Stranamente la Ried tiene relativamente bene sino a quota 1000.

(Mi dicono Alta Badia lato Pedraces to San Kassian, colla a gogò.)

Per Dr. Miss - due foto della Hernegg odierna di mattina, ma nel PM era ben peggio.

20220317_121808.jpg
20220317_121813.jpg
 
Ultima modifica:

Fabio

Member
Staff Forum
Ho spostato qui i messaggi sulla, appunto, situazione neve/piste di Plan per favorire chi cerca informazioni (come me) sulla situazione neve in Plan de Corones ed è allergico ai topic coi selfie e simili.
Capisco benissimo sia impossibile tenere organizzate le informazioni ai tempi dei social ammazza-cervello, ma proviamoci :)
 
Top