Che tragedia di inverno, e il vento continua...
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...zaneve-il-dramma-in-tirolo-e-morto-un-operaio
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...zaneve-il-dramma-in-tirolo-e-morto-un-operaio
Tra l’altro, erano due che sciavano veramente forte, tanta tanta esperienza e comunque con la testa sulle spalle.Disentis sempre molto delicato, negli anni molti incidenti mortali e non è neanche battutissimo.
Assolutamente, ma diciamo che è un posto che non perdona.Weekend catastrofico
Sarei comunque andato a fare roba tranquilla, ma alla fine ho preferito un giro in MTB![]()
Valanghe sulle Alpi, i morti sono una decina
Durante il weekend le slavine hanno provocato svariate vittime in Austria, in Italia e nel comprensorio grigionese di Disentiswww.rsi.ch
Ci sono pendii sopra i 30°?Con 3m di neve molto ventata sull'ETNA e caduta tutta in pochissimo tempo, potrebbero esserci rischi valanghe di grandi dimensioni tipo quelle alpine?
Mah, dipende da tante cose non solo dal vento....immagino però che da quelle parti la neve trasformi nel giro di un paio di giorniCon 3m di neve molto ventata sull'ETNA e caduta tutta in pochissimo tempo, potrebbero esserci rischi valanghe di grandi dimensioni tipo quelle alpine?
Si certo ovvio, la neve è sempre neve e le valanghe cadono ovunque 😉 ma di base sarà più difficile che si creino situazioni critiche rispetto alle alpi. Immagino la neve sarà già molto più umida quando cade...un pò come succede in alaska mi verrebbe da pensare.Trasformerà molto in fretta ma ovviamente bisogna avere le stesse precauzioni che uno prenderebbe sulle alpi. Andato anni fa, salito da rifugio Sapienza con amici scesi in attraversa gli impianti etna nord.
Salita lato sapienza molto bella, ma colletto finale ripido e lavoratissimo dal vento. Discesa nord più ripida con molti punti dove stare all'occhio.
Insomma alaskano altro roba, non proprio posto da polvere leggera!!!Si certo ovvio, la neve è sempre neve e le valanghe cadono ovunque 😉 ma di base sarà più difficile che si creino situazioni critiche rispetto alle alpi. Immagino la neve sarà già molto più umida quando cade...un pò come succede in alaska mi verrebbe da pensare.
Cmq stanno girando un bel po' di foto dell'etna di questi gg e sembra gia tutto trasformato.Si certo ovvio, la neve è sempre neve e le valanghe cadono ovunque 😉 ma di base sarà più difficile che si creino situazioni critiche rispetto alle alpi. Immagino la neve sarà già molto più umida quando cade...un pò come succede in alaska mi verrebbe da pensare.
Un po' come la valanga azzurra?Per tagliare un po' l'aria.
Ecco un nome di sci club oltremodo inadeguato:
Visualizza allegato 109433